Il D5 da 163Cv ha un rapporto di compressione 18:1 il D5 163cv post 2005 ha un rapporto di compressione diminuito a 17,3:1 In aggiunta c'è stata la VGT raffreddata a liquido, EGR riprogettata, iniezione sempre a 1600bar, e i collettori di scarico ed aspirazione riprogettati. Sempre Euro3/4 con consumi inferiori, oltre ad avere un incremento di coppia non indifferente (passato a 340 a 1750giri/min a sempre 340Nm costanti però tra 1750 e 2250giri/min) :wink:
Quindi non è del tutto errato che un abbassamento del rapporto di compressione in unione ad altre modifiche sulle dinamiche dei flussi del motore possa ottimizzare, emissioni, consumi ed erogazione. prendo sempre volvo ad esempio: il 2.0 T5 da 211Cv consuma meno del 2.0 20V 155Cv aspirato della 850
Tutti i diesel moderni stanno scendendo con i rapporti di compressione per via delle emissioni. Il punto è che insieme progrediscono in altri aspetti, ma per la fisica il rendimento termodinamico di un motore aumenta all'aumetare del rapporto di compressione. I motori aspirati svedesi non li considero neppure, non li hanno mai saputi fare
Il dato sulla compressione su un motore turbo è puramente indicativo secondo me. Se di partenza hai 22 il turbo non può soffiarti dentro più di tanto. L'alta compressione sui vecchi diesel serviva per innescare la detonazione, con le alte pressioni dei rail e la conseguente polverizzazione non servono più come un tempo.
E' un po' complesso il discorso; un conto è la pressione massima raggiunta, un altro è il processo di espansione. Tieni presente che il rendimento dipende dalla espansione dei gas, che è maggiore con i motori più compressi. Vero comunque che una volta sui diesel le alte compressioni erano necessarie mentre oggi non lo sono più
di solito la prova di compressione (almeno sui benza) veniva effettuata svitando una candela e ficcandoci dentro una specie di manometro, quindi si faceva fare un giro all'albero motore. Come giustamente dici tu dipende poi dal carburante, dai gas che vengono generati dalla detonazione, dalla stessa pressione atmosferica. E' un dato per pipparoli alla fin della fiera.
Non facciamo confusione. La prova di compressione serve per vedere se le fasce elastiche sono ancora buone, ovvero se il motore è ancora in buone condizioni. Non centra nulla con il rapporto di compressione
Dopo lo scoop sulle immagini ufficiali dell’Alfa 159 aggiornata per il nuovo anno, torniamo ad occuparci della media del Biscione e delle novità che nasconderà nel suo cofano all’imminente Salone di Ginevra: in anticipo sul comunicato Fiat vi diciamo che oltre al 1.8 (pardon, 1750) turbo iniezione diretta da 200 CV che correttamente anticipavamo, ci sarà anche il nuovo turbodiesel common-rail 2.0 da 170 CV. Il benzina sovralimentato TBi, dotato di un sistema di fasatura variabile, dispone di 320 Nm da 1400 giri ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce, ed alla trazione sulle ruote anteriori. Le vendite inizieranno ad aprile, sia per la berlina che per la Sportwagon, le quali raggiungono rispettivamente le seguenti prestazioni: 7,7-7,9 s sullo 0-100, 235-233 km/h di velocità massima, 8,1-8,3 l/100 km e 189-194 g/km di CO2. Il 2.0 JTDm dispone invece di 360 Nm di coppia, e come il benzina è abbinato ad un manuale a sei marce. Lo 0-100 viene coperto in 8,8 s (9 s la Sportwagon), la velocità massima tocca i 218 km/h (216 la Sportwagon), il consumo combinato ammonta a 5,4 l/100 km (5,5 la Sportwagon) e le emissioni di CO2 si attestano sui 142 g/km (145 la Sportwagon). Autoblog
Non male la 1.8, molto molto meglio di tutte le schifezze a benzina montate sino a oggi. Chissà che qualche alfista di vecchia data non si faccia sedurre da un benzina finalmente piacevole da guidare e non assetato come una petroliera...
Finalmente 2 motori con le paxxe...soprattutto il 1.8 Turbo che ha ottime prestazioni da contrapporre all'A4 2.0Tfsi...e ottimo il sostituto del vecchio 1.9Mjt che era arrivato proprio a fine carriera!
ke sia bella siamo daccordo, ke sia stata concepita come si concepisce un water anke. io ke sono alfista, mi vergogno sia stato messo in commercio un mezzo di nome 159, pianale premium e peso da audi a8, oltretutto con motori opel e australiani. tutti la chiamano sportiva, tutti dicono che va io dico ke se paragoniamo la 2.2jts cn una 75 2.0 carburatori c'è da ridere, hanno lo stesso 0/100... (tanto x dirne una). ora vogliono fare anche il turbo, quando opel ha da tempo un 1.6 turbo benzina che questo manco lo vede... ma xfavore, tanto di cappello a bmw ke negli anni si è migliorata e ora la ammiro pienamente. scusate lo sfogo IHMO