Alfa Romeo 147 GTA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alfa Romeo 147 GTA

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Alfista GTA, 15 Dicembre 2006.

1. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    x me una gta e una 130i da originali stanno davvero vicine...questione d cambiate e d partenza migliore x decidero uno sparo...poi una 147gta portata a 275cv a una 130i originale x me gli va via abbastanza d netto...
    come erogazione e sound poi...sarò pure di parte ma la questione neanke si pone...naturalmente in favore del busso...ke a detta d molti è tra i 6 clindri quello ke come carattere si avvicina + a un v8 d maranello ;)

2. Alfista GTA

Alfista GTA Secondo Pilota

647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    ti quoto

3. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente non metto in dubbio la tua sincerità. HO voluto solo riportarti quelle che sono le mie esperienze in merito. Che il V6 di Chiti sia un Cuore Sportivo non c'è dubbio. Nasce sul basamento di quei 2.5 e 3.0 che hanno spinto tutte le Alfa dei bei tempi che furono. E ne riporta le idee, le emozioni, e le pecche (come la distribuzione a cinghia dentata). Detto questo, si parla di due propulsori totalmente agli antipodi. Il Busso è emozione. Il Valvetronic è ricerca della perfezione ingegneristica in un propulsore di almeno due generazioni più recente. E' semplicemente più efficace. Spinge forte già dai 2000 giri, e non si ferma fino ai 7000. E pesa una 50ina di chili meno del Alfa. Il Busso è borbottio e rotondità fino ai 5000 giri. Poi diventa vorace. Cattivo. Emoziona. Sarebbe come paragonare un M42 ad un N46. Il secondo è semplicemente "preciso". Il primo è "rabbioso". Nonostante va un poco meno.

La rimappa dopo i 7000Km mi suona nuova. Forse vuol ricontrollare tutto. Log d'errore, registro di funzionamento, riadeguare i parametri fissi modificati dopo una modifica meccanica importante (hai smerigliato le luci di scarico della testa).

E Buon proseguimento sul tuo "Bastonatore Folle" di Arese :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    mamma mia iron....sto pian piano riassaporando il gusto d leggere i tuoi post...hai uno stile che fa molto ''evo''...:razz: =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  5. Alfista GTA

647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    non so..mi ha detto ke dopo 7mila km dalla prima mappa dovevo ritornare per farne una seconda..mi ha detto anche ke dovrei cambiare la frizione per una più leggera e sportiva e in base ai paramentri della nuova centralina si deve vedere se c'è bisogno di un volano più efficace..

6. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mah... Le masse del volano e della frizione proprio non vedo come possano entrare in causa nel capitolo rimappa. Sicuramente una rivisitatina non gli fa male in quel reparto. Ma si parla più di reattività al piede e incisività nelle cambiate che di altro. Fai con attenzione il tutto. In genere un buon lavoro è anche rimettere mani allo smorzatore di vibrazioni /puleggia sull'albero.

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nota bene: le GTA sono "l'equivalente" delle M in casa alfa.
    la 130i è una serie 1 con un 3.0 6L dale potenzialità non indifferenti, ovvero non è una 1 M.

8. cobra11320

cobra11320 Secondo Pilota

934
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    gran macchina mica tanto:sad: :evil:
    + ke altro gram motore!!:biggrin: stupendo motore:biggrin: peccato nn sia tp:rolleyes: ](*,)

9. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Il motore della GTA è migliore sicuramente dei vari 6cilindri made in Vw/Audi R32 attuale compresa tranne x il nuovo 6cilindri Valvetronic ke stà un passo avanti e è il passo del tempo ke avanza; BMW nn s'è mai fermata, è questo il bello di questa casa costruttrice ke soprattutto dal punto di vista dei propulsori, và sempre avanti e cerca sempre di migliorare gli ottimi motori "andati in pensione" come l'ottimo 6 cilindri della 330i E46!!:razz:

10. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Messa una di fronte all'altra e' molto piu' emozzionante la GTA che la 130i io non ho mai avuto la fortuna di provarla pero' e' quel tipo di auto che mi stuzzica (rossa pero')

11. Alfista GTA

647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    la mia è di colore rosso alfa...ma secondo voi cambiare l'albero motore per metterne uno più efficace conviene??QUANTI CAVALLI POTREI RECUPERARE??

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

carissimo,
    il semplice fatto che hai sottolineato l'ovvio ossia la superiorità dell'///M3 E46 ti renderà simpatico presso parecchi utenti del Forum:razz:
    a me la 147GTA piace, tanto. Linea cattiva ed un motore, il Busso V6, che è l'ultimo vero motore Alfa (purtroppo). Una vera sinfonia il suo sound.
    Spero per te e soprattutto per il tuo C/C che l'abbia comprata usata (io farei così), è un bell'affare sotto i 20.000€ (IMHO più sui 15.000 che sui 20.000, cifra quest'ultima alla quale trovi la C32 tipo la mia che, mi perdoneranno gli emmisti, ha ancora più motore della ///M3 (ma meno su alcune altre cose)).
    Benvenuto tra noi, goditi il mezzo.
    E, se decidi di tenertelo "a vita", non scartare a priori di metterci un volumetrico sotto a quel cofano
    :wink:

13. Alfista GTA

647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    ciao..io dico quello ke per me è giusto..è normale ke il motore della m3 e46 vado più della GTA..ha 100cv i più ed è rivisto dalla motorsport..
    la m3 è paragonabile alla 147gta autodelta ke ha 328cv qiundi 15 in meno ma ke ha girato più veloce della M3 sulla pista di top gear..
    il volumetrico nn voglio metterlo..mi piacciono i motori aspirati,nn quelli turbo..

x Andras..complimenti per il mezzo..:wink: :wink:

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grazie per i complimenti!
    occhio però: aspirato e turbo sono diversi come il giorno e la notte
    mentre un volumetrico come erogazione di fatto è come un aspirato di quasi il doppio di cilindrata, coppia in basso ed erogazione progressiva!
    :wink:

15. Alfista GTA

647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    sarebbe un idea..quanto verrebbe a costare???quanti cv guadagnerei???
    cmq secondo me è più sportivo un aspirato ke un turbo

16. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Anche a me piaceva e piace come estetica,ma dopo che ho visto la prova che hanno fatto su top gear:
    -in curva con ASR era come una macchina normale sul ghiaccio con gomme estive e antipattinamento inserito,con controllo di trazione che funzionava non-stop,tanto piu che il tester si è messo addirittura a prenderla in giro imitandone il rumore e ridendo: tuuut tuuuut,veramente buffa. Senza ASR invece ruota interna che fuma bianco e macchina che va dritta.
    -sul dritto, beh va meglio,ma per quello che costa non ne vale la pena,nemmeno come usata,chiaro che se poi uno la usa per andare a spasso la domenica mattina allora va benissimo...
    Opinione personale,ripeto,come estetica non è male.
    Buon weekend a tutti.

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma allora se secondo te, come guidabilità, questa che è la migliore TA di quel segmento è così scarsa, tutte le altre (golf, focus, stilo, 307, mazda3, megane ecc.) dovrebbero essere inguidabili ingestibili e praticamente impossibili da utilizzare in una strada ricca di curve..

18. Ironlion

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Avesse un autobloccante, dei freni adeguati (nonostante l'aumento di diametro del disco l'impianto fatica parecchio quando messo sotto, il pedale torna su che è un piacere :mrgreen:), e un assetto rivisto in alcuni punti salienti, una 147 GTA me la porterei a casa non domani, ma stasera stessa. Il motore, a mio avviso, è già eccellente. Al di la di un semplice soft tuning, non varrebbe la pena di rimetterci mano (a meno di non fare una cosa seria in stile Autodelta). Il volumetrico è un discorso un po' complesso. Ma mettere antri cavalli e chilogrammetri a divorare le gomme anteriori è una cosa buona per gli spari. Appena cominciano le curve contano i chili in più che devi smaltire, un assetto regolabile rifinito bene e con una giusta campanatura e convergenza, delle gomme ad hoc e dei freni che non ti lasciano sul più bello. Il motore va già di suo.

19. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Con la differenza che una vai dal conce e te la compri, l'altra è più un esperimento di un tuner che altro.....

20. Amante-Audi

Amante-Audi Secondo Pilota

942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    LA STORIA SI RIBALTA!!! :mrgreen:

ora ci vuole manico per portare una TA!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina