Quoto. Anche io sceglierei quella motorizzazzione.....:wink: Non che il mjet sia sottodimensionato,ma avere una bella macchina con un motore più prestante,non è male
questione di gusti. a me non piace la cooper S e non la vorrei mai. cmq prenderai la JTDm per limitare un pò i consumi. certo che il 1.4 T 155cv mi attira parecchio. e cmq una cooper D con gli stessi accessori della mito anche lei arriva ai 24k €
Sono macchine diverse dal punto di vista della guida. Dovrei averla per qualche giorno la Mito e usarla dove dico io, ma naso mi sembra la macchina borderline che strizza l'occhio allo sportivo ma non riesce ad essere poi lo strumento professionale che è un Cooper S.:wink: Per questo ho chiesto come va, ma nessuno mi ha descritto la dinamica di questa macchina in modo dettagliato. Ho capito che ha uno sterzo diretto, ma anche la macchina a pedali che avevo da piccolo non faceva neanche un giro di sterzo da fine corsa dx a fine corsa sx.. Un bello sterzo è un pregio ma dice ancora molto poco.:wink: Quindi in assenza di altre info mi fido dell'istinto che sbaglia di rado. Se voglio sbalordire il ragazzino faccio una mappa con la quale per piccoli movimento del pedale del gas corrisponde l'apertura completa della farfalla: lui sente tutto questo gran tiro all'inizio e gli diventa duro. Diverso è prendere una Mito e metterla alla frusta per la Cassia. Tutto qui.
La Mito di serie ha un buon handling ma non è un'arma letale. Per te ci vuole la GTA, e non ci sarà da aspettare ancora molto... :wink:
Vedremo cosa sapranno fare, ma non è questo il punto. E' "facile" fare una macchina efficace sul modello di punta, dove hai meno compromessi di costi e soprattutto sai già che il cliente cerca certe cose e chiude un occhio su altre (confort, consumi, macchina difficile, ecc). Tutti fanno una versione sportiva, più o meno riuscita, tra un po' la faranno anche sulla Logan e sulla Indica. La differenza tra giocattolo e macchina caxxuta la si nota anche nel modello base: una Mini One è divertentissima e efficace, idem un 318d. Magari hanno poco motore, ma il resto è all'altezza della fama. Un utente del forum mi raccontava di un giorno a Varano a provare la gamma Alfa e non era proprio entusiasta. Fanno macchine bellissime, ma riconquisteranno i devoti quando cureranno anche la dinamica.
Permettimi di dissentire, ma non credo che una Mini one, sia essa a benzina che diesel, sia tanto piu' divertente ed efficace di una mito con pari motorizzazione ed allestimento. Le ho guidate entrambe piu' volte e sono coinvolgenti e ben assettate come poche. Una cosa e' fare la versione sportiva, anche estrema di un'utilitaria, tutt'altra produrre una berlinetta sportiva di nicchia con caratteristiche sportive insite (tra virgolette ovviamente) quali possono essere Mini e Mito. Per quanto riguarda la dinamica di guida delle Alfa degli ultimi dieci anni, sono ritenute da piu' parti tra le migliori TA in circolazione, e per scriverlo la stampa straniera che non e' mai tenera con i prodotti italiani, qualcosa di vero ci sara':wink:. Certo la trazione posteriore e' tutt'altra cosa, ma negare lo sforzo di Alfa nella ricerca e lo studio di sistemi sia elettronici che meccanici volti a migliorare il comportamento dinamico delle proprie auto e' ingiusto ed ingeneroso. Tutto ovviamente secondo il mio modesto parere e senza assolutamente nessuna polemica.
Non ho detto che una One sia più divertente di una Mito base "sounasega comesichiami".:wink: Ho detto che motore a parte, se la butti giù per la Consuma (passo tra la prov di Arezzo e Firenze) ti ci diverti a fare il cretino, anche se non nasce con questo intento e la versione tirata è un'altra. E non intendo fare qualche curva un po' più allegra, intendo darci dentro di brutto. Se la Mito fa lo stesso meglio, solo che al momento la Mini è una certezza, l'Alfa ancora non me l'ha spiegata nessuno, si sa solo che non ha l'ESP disattivabile, giusto? Mi dici invece quale stampa straniera osanna le Alfa come migliori TA da 10 anni? Tra EVO, Car, Top Gear mi risultano che siano altre (Mini JCW, Focus Rs, Megane R26.R, ecc). Al di là di ciò che scrivano o NON scrivano, permettimi di dissentire.
cercare il pello nell uovo anche su utilitarie mi sembra un po esagerato .se uno vuole andare davvero forte nel misto,non prende la mito o la mini.sono simili,una un po meglio del altra,ma sono li.sono macchine(utilitarie!) fatte per qualche accelerata ogni tanto,non di certo per fare il tempo al nurburgring o a partecipare a qualche rally.:wink: poi sentir parlare di tp che ci vuole su una macchina simile..boh.. cmq le trovo "brutte" tutte e due.
Direi che stiamo lì: http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=48e6ec07c4cad&car2=48e6edbd102d5
Quoto 996 gt3. Penso che a parità di modello ( base ) la mini sia più: Godibile e più " auto ", nel senso che trasmette più emozioni... Per tutti quelli che hanno\ hanno provato l alfa mito, essa sia 1.6 120cv o 1.4 155 cv con cerchi da 18 e assetto sportivo e vetri oscurati ecc ecc ecc... Ma una cooper l'avete mai provata? Anche il 1.6 da 120 cv con dei modesti 16 pollici, o addirittura dei 15 con gomme di prima scelta... Mah, se poi ci aggiungiamo una ESSE e al posto dei 15 dei 16 con delle SIGNORE GOMME, AIHMè ;-).... e poi scusate: 24 mila euro per una alfa che mi sembra una punto accorciata con quel cofano alto e quel paraurti davanti anomalo... Un fresco cooper, con pacchetto chili. Questa è la mia opinione, non critico nessuno anzi, la trovo una genialata il DNA!!! Poi che sia efficace oltre che divertente...