alfa miracolo con trazione anteriore??????? | BMWpassion forum e blog

alfa miracolo con trazione anteriore???????

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Fabio978, 5 Settembre 2004.

  1. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Sono veramente stupito.

    Come sapete amo la mia macchina e anche il fatto che l'alfa abbia saputo trasformare la TA in una macchina facile veloce e divertente.
    Come invece sapete dai miei tanti post sono invece molto contrario per potenze superiori a 200cv, provando la 147gta da 250cv forse anche per il mio stile di guida nervoso e le mie capacità non certo elevate sono rimasto sconvolto dall'impossibilità nel misto di scaricare i cavalli.

    Immaginatevi le risate quando ieri ho guardato il video di presentazione dell'autodelta della sua 147 gta 3,7 da 328 cv!!!!!!!!! si avete letto bene 328 cv su dei 225/40 da 18....... follia??? sono molto d'accordo..... a 40.000 euro non è nenache tanto ma non è quello il problema mi sono chiesto che senso ha mettere tutti quei cv su di una TA se è impossibile scaricarli.......... poi ho smesso di ridere!!!!! video topgear con prova in circuito (richiedetolo e lo mando via e-mail sono 3 mb)..... partenza a ruote fumanti ma non più di tanto qualsiasi macchina poi fa tutta una serie di curve con una stabilità impressionante (nessun controsterzo) e praticamente nessuna fumata per la potenza anche nell'ultima curva (che è una 90 gradi secca)

    tempo 1:30 secco!!!!!!!!!! pazzesco solo per avere una idea cosa sta intorno.
    BMW M3 CSL - 1.28.0
    MG SV - 1.28.6
    Mitsubishi Evo VIII - 1.28.9
    BMW Alpine Z8 - 1.29.0
    Mercedes CL65 - 1.29
    Alfa 3.7 GTA - 1.30.0
    Subaru Impreza STI - 1.30.1
    Aston Martin DB7 GT - 1.30.4
    Audi S4 - 1.30.9
    Porsche 911 turbo - 1.31.0
    Vauxhall VX 220 turbo - 1.31.3
    Honda NSX Type R - 1.31.6
    BMW M3 - 1.31.8
    Nissan 350Z - 1.31.8
    Mazda RX8 - 1.31.8

    PAzzesco o no 1,8 secondi alla mitica m3..... 1 decimo alla stramitica sti (che io adoro) ok ha 328 cv ma riesce anche a scaricarli a terra alla grande.
    le caratteristiche salienti


    clilindrata 6 cilindri 3750
    328 cv a 7300 giri
    260lbft a 4700
    differenziale autobloccante al 30%
    1360kg da
    0-100 in 5 secondi
    175 mph (Quanti km sono?)

    Direi che a questo punto la diatriba tra TA e TP sia conclusa (ora mi fucilerete) ovviamente le sensazioni di guida sono diverse e soggettive (a me ad esempio piace di più l'integrale) ma sul fatto che una TA non possa essere efficace sopratutto se dietro c'è un costruttore con le palle con alfa avrei qualcosa da ridire :biggrin:
    A proposito se sono cosi bravi con la Ta non oso immaginare cosa saranno capaci di fare quando a breve tutte le alfa avranno in opzione la TI con potenze fino a 400 cv ma sopratutto con la prossima generazione (quella dopo la 157 per capirci) le alfa avranno la TP!!!!!!!!!!!!
     
  2. amoscio

    amoscio Collaudatore

    251
    0
    9 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    :neutral:
     
  3. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Re: alfa miracolo con trazione anteriore???????


    cmq non possaimo andare a giudicare una macchina soltanto perche ha fatto un giro migliore in un tracciato! magari esso era piu congeniale all'auto stesso...
    secondo me il vero punto di prova delle auto e' la strada vera, sono le senzazioni che vengono trasmesse al pilota....
     
  4. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Re: alfa miracolo con trazione anteriore???????

    ti dò ragione non comprerei mai questa auto cmq mi fa molto riflettere la capacità di alfa romeo e di autodelta di fare certe cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    a breve proveranno la stessa macchina sulla sportwagon q4............
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    guarda che la gomma non scarica i CV... scarica la coppia alla ruota... o meglio.. l'aderenza del pneumatico è trasformabile in coppia alla ruota indipendetemente dal numero di giri di rotazione della ruota stessa... quindi anche potenze elevate possono essere scaricate totalmente ma non certo in prima e seconda... diciamo dalla terza in poi quando la coppia alla ruota inizia a calare.

    Finita parentesi tecnica... ma il bello della TP è nel piacere di guidarla non perchè con la TA ci sia il problema del non scaricare i CV a terra... (a dire il vero cmq c'è in prima e seconda!) poi vuoi mettere uno che ti apre in una rotonda con la TA che fa il dritto contro il marciapiede e uno che apre con una TP e ti spazzola la rotonda in controsterzo in sbandata controllata e poi finita la rotonda rimette in dritto la macchina e continua con il suo gas spalancato indenne??
     
  6. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Amesso che la persona sia capace di farlo (di spazzolare) altrimenti va a sbattere contro il marcipiede cmq........... sicuramente è bellissimo il fatto che ti parte di dietro............ ma cmq è meglio un subarone che in una rotonda non fa una piega ed esce a cannone.

    Vuoi mettere di prendere un curvone troppo veloce e appena metti giù la TA parte un pò davanti molli il gas e la macchina si raddrizza invece con la TP se ti parte dietro e lasci vai a sbattere!!!!!!!!!! va be che l'elettronica ha appianato tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    infatti la TA sono capaci tutti di guidarla, la TP è per esperti... ma le soddisfazioni da TP sono molto maggiori.

    Perchè Ferrari fa TP ? e perchè l'alfa vuol rimettersi a fare le TP allora ??

    perchè è meglio se si è in grado di pilotarla!
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    a parte che poi c'è da fare un IMPORTANTE DISTINGUO fra TP:

    Com'è ripartito il peso... se è ripartito in maniera ottimale (circa 50% avantreno e 50% retrotreno) la TP diventa controllabile anche da principianti... bisogna essere andicappati per non saperla gestire..

    P.s. Le E46 sono ripartite 50-50 come peso.
     
  9. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Mah, sarà facile come dici te, ma io non ci ho ancora trovato il verso con la M3.
    Dove sono le istruzioniii?!
     
  10. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    E' inutile dire ma per guidare una TP non è facile soprautto se disattivi gli aiuti elettronici!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Le bmw oggi vendono tanto sopratutto per gli aiuti elettronici ma vi immaginate l'utente medio 330d business man fighetto che non noterebbe la differenza con una audi a4 durante la prova dell'auto che intraversa alla prima rotatoria???????
    ADDIO VENDITA.
    Per non parlare quando c'è bagnato o strada sconnessa!!!
     
  11. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Quoto,
    io ho avuto in mano 13 vetture diverse in 11 anni di patente, tra mie, aziendali e altre; tutte anteriori tranne una deltona molto pompata (10 anni fa) e questa M3 e36 che ho da un mese.
    Garantisco che il complesso telaio-motore-trasmissione della M è superlativo come ci si aspetta, ma senza elettronica è necessaria una sensibilità mooolto superiore a quella richiesta da una qualsiasi anteriore per non fare danni. Naturalmente sto parlando di andare forte davvero, di sfruttare tutta la potenzialità del mezzo. Ora qualcuno mi darà del poco pratico, ma senza scomodare Piedone Giovanardi e i suoi cambi di vettura Vi invito a provare di persona quanta pratica serve con una TA e con una TP, poi mi direte.
     
  12. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    c'è anche da dire però che non parliamo della differenza tra 140 cv TA e 140cv TP ma "probabilmente" di macchine normali a TA e di un 280/300 cv TP sono convinto che anche un 300 cv TA sara un casino!!!!!!1
     
  13. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    No, non parlo solo di problemi di abuso di cv, ma di facilità a trovare il feeling per andare forte davvero. E credo che nella guida ordinaria su strada, da utente medio, si presenti lo stesso "problema" senza elettronica.
    Insomma, mi sento un po come uno studentello alla prima classe di guida da quando ho il mostro, ma troverò modo di andarci d'accordo. :mrgreen:
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    il problema arà quando troverai il feeling giusto......... che quando vieni ai raduni dopo ti perdiamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Vedrai che quando troverai il feeling giusto con l'emmona ti divertirai anche di più di quando avevi il mitico Saxò VTS!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  16. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.817
    Sìì, sono convinto anche io, tranne quando vado dal gommista e dal benzinaio...
    Ma intanto ME LO DITE DOVE SONO LE ISTRUZIONIII???
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    SU INTERNET non hai trovato niente di niente?? senti in conce se nessuno qui ce l'ha
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: alfa miracolo con trazione anteriore???????

    ho letto l'articolo sulla prova (non quello in pista) su una rivista inglese a maggio 2004. Gli inglesi vanno pazzi per le alfa. Forse perche´ piove sempre e le auto col biscione tirano davanti :mrgreen:
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :lol:
     
  20. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.287
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    Re: alfa miracolo con trazione anteriore???????

    lasciamoli crogiolare nella loro convinzione.......(poveretti)
     

Condividi questa Pagina