Alfa fumo...BMW arrosto? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alfa fumo...BMW arrosto?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MisterD, 20 Luglio 2008.

1. MisterD

MisterD Kartista

80
    0
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    120d Coupè
    ...Ovvero come leggere dell' "ultima novità" ed essere soddisfatti dell'acquisto appena fatto...

Allora, andiamo con ordine. A pag. 198 dell'ultimo Quattroruote c'è la prova "al volante" della nuova Alfa 147 1.9 JTDM "Ducati Corse"; ora non voglio entrare nel merito della prova o delle virtù dinamiche, peraltro ampiamente note, della 147, ma riflettere sul fatto che l'Alfa senta il bisogno di mettere su una sua auto lo scudetto con la scritta "Ducati Corse", fascioni adesivi sulle fiancate di colore grigio e rosse, per poi leggere, pieni di attese, chissà quali dati tecnici...E invece, potenza 170 Cv, coppia 305 Nm, 0-100 in 8 s...Ora da un mese posseggo una BMW che con una "umile", semplice scritta "120d" mi offre 177 Cv, 350 Nm, 0-100 in 7.6 s e, "piccolo" dettaglio, in TP...Il tutto senza scudetti aggiuntivi, senza stricie "Squadra Nembo Kid..." o chissà che...Insomma, come da titolo, pare che ci siano le apparenze e ci sia la sostanza...Della serie...Lode alla serietà di un marchio..=D>
    "Piccola" considerazione aggiuntiva: forse non capirò nulla di auto ma il gruppo Fiat avrebbe dovuto fare una politica di rivalutazione del marchio Lancia e non di quello Alfa..ma ci pensate se al posto dell'attuale gamma Alfa ci fosse stata una "Delta" a due volumi, una nuova berlina a tre volumi per fare concorrezza alla E90, magari anche in versione Coupè..e il tutto sì (purtroppo) a trazione anteriore, ma guardando questa volta con coerenza al passato e non come si è fatto con l'Alfa che, quelle "vere" erano a trazione posteriore...

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2008
  2. marko130i

marko130i Collaudatore

318
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    -12
    BMW 130i/M lse
    Cmq l alfa 147 è un'auto ben riuscita, resta il fatto che come motori bmw è il top quindi non è il caso di metterle a confronti e poi i prezzi sono differenti. Certo se mettono le scritte e cerchi enormi lo fanno xchè c 'è chi li apprezza. X me bmw è il il massimo ed ho acquistato una LSE ovviamente con tp x sentire emozioni inpareggiabili. Credimi teoricamente il 130i sarebbe dovuta essere anche negli esterni ,oltre ad esserlo nel motore ,una macchina aggressiva,sportiva ma io ho preferito prenderla carbon schwarz con chromo line esterna x renderla piu sobria possibile, non voglio farmi notare piu di tanto xchè già ci pensa già il sound del 6 cilindri..

3. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Peccato che sul 177 saltano turbine a non finire mentre in Fiat decisamente meno:wink:

4. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    storicamente Alfa è un marchio un po' più tamarro rispetto a BMW....più tamarro non vuol dire certo più sportivo....

Come motori Bmw da 30 anni piazza dei capolavori, soprattutto a 6 cilindri.
    Gli altri stanno dietro, chi più e chi meno.

5. cruz

cruz Direttore Corse

2.476
    82
    9 Agosto 2005
    Reputazione:
    25.658

leggi troppi forum secondo me:wink:

6. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sul 177cv non saltavano turbine, era l'attuatore il problema. Le turbine che saltavano nel vero senso della parola erano quelle dei primi 3000d bmw e i primi jtd 105 cv fiat. Quanto alla 147... bah, ormai ce l'hanno proposta in tutte le salse e non se ne può più, questa ducati corse a mio parere rasenta il ridicolo... ti danno anche il cappellino autografato da stoner??? Stanno facendo grosso modo come la ducati ha fatto col monster, tentanto di proporre un modello ormai obsoleto a distanza di anni con versioni sempre diverse, ma la sostanza è quella

7. Peppe sud

Peppe sud Secondo Pilota

542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..no, il cappellino di Stoner, per l'amor di Dio..

..meglio un'adesivo 46 !

8. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    quoto, ormai e' un'auto arrivata alla frutta...

9. RickyBiker21

RickyBiker21 Secondo Pilota

964
    22
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    124
    118d Futura3p & 999s & Monster
    sì sì.. sicuramente è arrivata alla frutta è vero...
    però vorrei anche prendere in considerazione l'età del progetto..non proprio una giovinotta..
    e in quanto a tenuta di strada,ben poche riescono ad impensierirla, specialmente con diff Torsen, di serie sull'allestimento Ducati Corse...Vedere 4 ruote di giugno/luglio del 2007 per credere...secondo me, nonostante l'anzianità, rimarne e rimarrà una grande auto...

10. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    La 147 è comunque una grande auto....ha fatto la storia del marchio, una delle pochissime medie che hanno un design forte e personale.

Se vogliamo dire la verità, la serie 1 si è rifatta molto al design della 147

11. pobo

pobo Kartista

78
    1
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    14
    bmw 118d
    mio padre ha appena preso una 147, io ho la serie 1 e quindi posso fare dei raffronti...beh devo dire che seppur la serie 1 sia superiore la 147 si difende comunque bene in parecchi aspetti

12. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ma davvero strano ste sponsorizzazioni..
    anche ieri notte vedendo vincere valentino su una yahmaha con scritto sulle spalle FIAT mi e' venuto male....
    Grazie vale soprattutto per il 3° Giro :)

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questa me la segno e la metto in cornice:mrgreen:

14. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    sicuro che abbia il torsen meccanico e non un sistema elettronico?:-k

15. bmwista2007

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

Quello che volevo dire è che BMW è un marchio sì sportivo, ma anche elegante.
    Alfa Romeo è meno elegante e più sportivo, a livello almeno di immagine, dato che poi i motori sono quasi tutti quelli montati sulle Fiat.

DESIGN
    L'Alfa 159 secondo me è molto più riuscita (come design) rispetto alla nuova serie 3 e anche alla serie 5.

16. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    beh sinceramente dire che alfa e' piu' tamarro di bmw mi sembra una gran ca..ata...

17. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ho letto un'intervista a De Meo, pare che dal 2010 voglia reintrodurre la TP sulle Alfa (ma nei segmenti di fascia alta, non C).
    Lo spero per lui e per l'Alfa.

18. Zimoss

Zimoss Aspirante Pilota

48
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    saab, jag, nissan, mercedes
    l'ultima alfa a TP era la 75. na cacata di macchina che non stava per niente ferma. da lì in poi hanno fatto automobili piuttosto mediocri a cominciare dalla 164. orrende fuori, terribili dentro.

c'è da ammettere che la 147 ha una bella linea anche interna e ha venduto parecchio. comunque i materiali non sono al top. un'alfa quando ha 7-8 anni la devi solo buttare perchè è a brandelli (motore a parte). roba che ti si stacca la parte di sopra della cloche cambio con le marce. scandalosi!
    senza contare che oggi una 147 la paghi 4-5000 euro. iper svalutata con una cariolata di km

si è capito che non mi piacciono le fiat e non le comprerò mai però la 147 è una macchina media con pretese medie, largamente diffusa, che si difende benino.

bmw è su un'altro pianeta. come anche altri marchi.

ultimo appunto: sulle berline di grosso segmento è inutilissima la TP. hai gli svantaggi della minor aderenza (anche con i controlli) e lo svantaggio di non poter scodare decentemente. anche perchè vi immaginate una mecerdes CLS che si fa la rotonda in drift?
    io invece vorrei tanto che introducessero le trazioni integrali su queste auto rendendole molto più sicure e facili da guidare ma anche dinamiche e adatte a situazioni di pioggia in autostrada e neve nelle località di montagna

19. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

io mai avuto problemi con le tp utilizzando le gomme giuste estive d'estate e termiche d'inverno anzi ti dirò in inverno quando nevica è più facile trovare a piedi i geni con i vari SUV che pensano di poter andare ovunque perchè hanno la trazione 4x4 ma non pensano che non serve a nulla una trazione integrale se poi tengono delle gomme ultra ribassate super prestazionali....bhe per quanto riguarda una cls in drift viste come serie 7 o classe S

20. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Alfa e BMW sono due macchine diverse...io le ho entrambe in casa...vi garantisco che come motori diesel i fiat, parlo dei 1.9 150/170cv e il 2.4 da 175cv, hanno la loro da dire.
    Io dopo L'alfa, passerò in BMW, ma non tanto per la linea, anche se l'ultima serie 7 la giudico un capolavoro assoluto, la più bella ammiraglia assieme alla maserati; dicevo, non tanto per la linea, che è stupenda, ma soprattutto per il motore. Una volta c'era il detto "chi compra una BMW, prima di una carrozzeria compra "il" motore BMW....ora sappiamo tutti che il 99% della gente compra per N motivi...io faccio aprte ancora di quell'1%, nonostante abbia 25 anni sono un romanticone in fatto di automobili....
    Comunque si...a tenuta di strada la mia 156 ha un'assetto modificato, tiene bene in confronto ad una serie 3 a fare le curve....ma se trovassi uno che come me va periodicamente in pista, quindi "qualcosa" sa nel come prendere le curve...mettiamo che abbia assetto M e cose del genere...bè....le prenderei.

Ho provato una 123d in pista con Kit MSport...bè....sono riamsto senza parole...e poi per il fatto che si dice che la serie 1 sottosterza....balle assolute. Dipende solo dall'angolo d'entrata...basta un po' di sensibilità nell'entrata in curva....e quel po' di sottosterzo può tramutarsi in un vantaggioso divertimento da controllare in sovrasterzo....
    Poi, ai corsi motorsport academy con la 130i ci sonos emrpe state le voci "che nervosa che è la 130..." io la adoro proprio per questo...quando viaggia al limite...è divertente da morire, non è la solita playstation che taglia tutto, composta.....ma che è??? Con il punta tacco fatto bene controllavi il retrotreno in frenata....ah...la 130 è un capolavoro assoluto...peccato non la faccinao con il 3.2 della Z4M...

Tutto questo IMHO.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2008

Condividi questa Pagina