Alex, mi sa che devi riprovare, e anche il tuo amico, se non si è trovato con la e30, mi sa che è uno da seat leon.:wink:
ahahahahah, sei proprio simpatico Il giorno che riuscirai a tenere dietro quel mio amico magari rimettiamo in discussione il sistema di sospensioni della E30, per ora mi tengo le mie impressioni. :wink:
quoto. Peraltro il triangolo oscillante era uno schema comune a molte vetture dell'epoca e non solo. Anche le Opel Omega avevano lo stesso schema e non mi risulta che sia mai stato considerato "demenziale". Comunque. Io la 316i Compact ce l'ho. E' meno precisa della Touring col multilink, che ha un retrotreno più granitico e proprio per questo più reattivo, cosa che può mettere più in difficoltà il guidatore poco esperto ma può essere sfruttata meglio da chi ha padronanza della guida TP. La mia 316i Compact non mi ha mai dico mai messo in difficoltà, non è una e90 quanto a precisione di guida ma si difende. Del resto, nelle prove su strada denunciò un comportamento prevedibile, onesto, sincero. Sul bagnato, al limite, anche a causa della distribuzione dei pesi, ovviamente soffriva il confronto con le TA, come ad esempio la Delta HPE. La e34, sempre con lo stesso schema, è sui binari in autostrada, anche sulle sconnessioni trasversali. Fino a qualche tempo fa, prima dei Tutor, non ho mai faticato troppo a lasciar dietro, nei tratti guidati, anche più prestanti e moderne Audi e BMW, guidate magari da gente poco esperta pronta poi a superarmi al primo rettilineo Insomma, io andrei cauto con il definire quello schema sospensivo una chiavica.
premetto che non sono anti bmw e pro alfa,o anti alfa e pro bmw,mi piacciono tutte e 2. cmq alla fine di questo thread viene fuori che la serie e30 e altre bmw di quei anni(80-90) sono più sicure auto del pianeta.a me pare,che TUTTO il mondo non la pensa così,poi se tutti sono bimbi di mincxia e qua cè solo gente professional non so.ma guardando i vari test delle riviste dell epoca,non la pensavano così.scrivevano SEMPRE che sul bagnato,con quelle vetture, bisogna andarci molto cauti.
peccato che ai test di presentazione erano sempre la fine del problema per poi diventare pericolose, e sempre solo in mano a tester italiani e francesi, se leggi test uk/de/ch etc è ben diversa la situazione.:wink:
a me non risulta che in altri paesi la reputazione delle e30 sul bagnato fosse diversa.anche un certo Giancarlo Baghetti(f1) defini la serie 3 bmw e30 saponetta.io l'unica e30 che ho "testato" è stata una 325ix coupè di un amico anni fà.ai tempi avevo la 75ts,beh posso solo dire che non scambierei mai la 75 con il 325.se mi offriva invece un bel e34,la cosa sarebbe diversa,ma questa è un'altra storia visto che ho un debole per le e34.
Verissimo, ma questo ne prova la robustezza, non il fatto che sia stato pensato o nato da o per le competizioni come l'S14. Capisco che il confronto Alfa 75 t.s. 320 i sia impietoso, però dai, addirittura paragonarla alla is per farla sfigurare a tutti i costi con bmw....
Ti scansionerò alcuni tests.. e baghetti lascialo stare.. che era uomofiat.. spalava m su tutto purchè fosse non nazionale, eccepiva su renault grosse e peugeot, perchè tanto non vendevano E la ix lasciala a lato, non è una BMW e nemmeno una e30. Cercati i giudizi di Paul Frère, o di Gendebien, relativamente alle BMW, ovvio non ti cito il Principe Leopoldo di Baviera, in quanto, pur pilota egiornalista, si sa essere BMW-Man:wink:
facciamo 3.0v6 contro 325i e 1.8t contro m3.. dai.. che BMW non ha mai messo alcun idea di sportivo nelle 1.6 ed 1.8, e si sa.. Oppure 318is 16v contro il 2.0ts, se preferisci:wink:
la realtà è di 2 duemila con una testata sportiva... quindi equilibratissima. Se fai altrimenti, sai di mettere a confronto un motore strozzato per norme fiscali, contro uno tirato per i capelli, sempre per norme fiscali (in molte nazioni oltre tot cv non poteva essere auto aziendale, in Italia oltre i 2 litri eri bastonato), e cmq la fluidità del 6l alfa non l'ha mai avuta..
Anche tra le due 1.8 però sarebbe stato equilibrato, mica mi verrai a dire che il bialbero a carburatori è sportivo? Anche l'assetto è relativamente mollaccioso, non c'è l'autobloccante... Comunque tra 3 litri V6 e 325 sarebbe carino e per nulla scontato, così come tra Evo (ok, col kit per entrambe, sennò non vale...) e M3. Sull'accostamento ts e s14 resto della mia idea, tanto più che i t.s. sportivi non sono mai usciti e sarebbero stati dannatamente vicini all's14. A rintracciare l'unica 75 che monta il prototipo della testa a 16 valvole... chissà dove è. Riguardo la fluidità, bè, ad impossibilia nemo tenetur... i gagliardo 4 cilindri Alfa non è paragonabile al 6 bmw sotto quel profilo. Però, sempre per fare le cose equilibrate, prendi due 2 litri perfettamente confrontabili, tipo la e 28 520 i e l'Alfa 90 2.0 V6 e vedrai che il propulsore di Arese ha una dolcezza e una consistenza ai bassi regimi che ci va molto, ma molto vicino -certo, in questo caso si pone il problema di trovarne una in generale e poi una in ordine in particolare-
Il 6L 2 litri di Monaco sino a quando non ha adottato il vanos è sempre stato molto pigro ai bassi regimi.
Sì, è vero, però la disposizione ed il manovellismo lo rendevano comunque molto dolce nel funzionamento. Il V6 Busso, pur essendo forse più pieno, anche per via dei sei corpi farfallati, vibrava un pochino di più IMHO.
trovare una alfa 90 in ordine e non elaborata credo sia davvero difficile.. ma magari.. io so dove trovare alcune 520i, se vuoi:wink:
per ragioni di strozzatura fiscale. solo adeguando la farfalla, volutamente sottodimensinata, il motore si risveglia, all'epoca bmw non concepiva le versioni per ogni mercato