Il 325i E30 era come un 330i o un 335i oggi. Ovvero più lenta e più fruibile dell'M3, molto sopra la media della concorrenza dell'epoca. Le sospensioni dell'E30, che poi al posteriore sono sopravvissute nella Z3 (e nella E36 Compact se non erro) proprio merderrime non erano. Certo, sullo sconnesso il multilink è un altro mondo, ma una Z3 M nel liscio è ancora oggi un bel crostino per tante sportive. In pista penso che sia più veloce dell'M3 E36 che invece aveva il multilink.
Con una taratura rigida e una escusione limitata nascondi i limiti strutturali di quel sistema di sospensioni, che però rimangono. Variano gli angoli caratteristici in maniera imbarazzante a seconda del carico.
Per mantenere gli angoli in varianze adeguate hanno introdotto i wishbones: ricambio 12. Necessario sulle più pesanti 5, 6 e 7 proprio per giocare con gli angoli, lasciando una forte escursione alle sospensioni. Sulla e30 non venne messo dato che cmq, essendo leggera, rolla poco e quindi la variazione degli angoli è meno accentuata, oltretutto la variazione rende più progressivo e facile il comportamento al limite, al contrario dei multilink che cedono + brutalmente.
Rimane una architettura demenziale, pericolosa in casi di sconnessioni affrontate ad alta velocità con vettura in appoggio.
Anche no:wink:. La 325 aveva un altro bel 6 cilindri con cui confrontarsi, prima il 2.5 (156 cv) e poi il 3 litri (185 e 192 cv). Il t.s., dal 1987, era l'unico 2 litri per la 75, e va confrontato col 320 (a cui, tra un po', le suonava anche il vecchio bialbero a carburatori...). La is, per architettura, potrà anche andare col t.s., ma come filosofia proprio no: è un motore da corsa mascherato, Alfa non aveva nulla di paragonabile. Sulla 75 evo bè, le avrà anche prese dalla M3 in pista, ma non è quella macchinaccia che credi...
Il ts nacque come 2l sportivo, come la is, se BMW ha motori da formula 1 nel listino.. merito, non disonore, no? Formula 1 nel senso che l'M10, sul cui monoblocco è sviluppato l'S14, è il monoblocco che ha vinto un paio di mondiali f1, senza modifiche. la evo non è una macchinaccia, ma non è nemmeno un gioiello.
La sezione M di BMW per anni è stata quasi artigianale, i suoi prodotti non centrano nulla con la produzione in serie come poteva essere il 2.0 TS Alfa o il 320i BMW.
No: il twin spark nacque come evoluzione ad iniezione del 2 litri bialbero, che infatti serenamente venne pensionato e non convisse, se non per pochi mesi, con la nuova unità. Proprio il fatto che l's14 -che è un capolavoro- deriva dal mondo delle competizioni, lo rende imparagonabile al twin spark; il t.s. resta, per quanto prestante, un 8 valvole di grande serie
mi limito a far notare che l'architettura demenziale era montata anche sulla M5e34, ritenuta da tutti all'epoca esemplare per facilità di guida e sincerità di reazione. Sempre la stessa architettura demenziale della e30 is, in pista, bastonò di santa ragione la 75, pur con la sua più complessa sospensione posteriore Posso confermare, avendo possibilità di paragonare la mia Compact col Touring di mio fratello. Io penso, conoscendo abasstanza a fondo la e28 come la e34 come la e30 come la Compact, che la pericolosità delle vecchie BMW sia solo una leggenda. come ho già detto, il TS va paragonato all'M42 o M44, non all'S14.
Aggiungo che quattroruote, sempre molto negativo su bmw negli anni '80, suggeriva che l'M5 e34 era così facile che sarebbe stato ideale fosse stata l'auto delle scuole guida. la leggenda delle BMW difficili è alimentata da chi non le ha mai guidate e dagli emuli di Mansell. Che se piallavano una tp la colpa era quella, se piallavano una ta erano dei maniaci delle corse, grazie all'ignoranza del popolo.
Non c'è nulla da fare, tutto quello che è BMW deve essere santificato o pontificato, senza distinguo, altrimenti non si è obiettivi
Ma è la realtà, e quando ci incontreremo ti farò toccare con mano:wink: Per lo meno, negli anni 70 ed 80 non c'erano rivali.
Ma ho già toccato con mano la e36 compact che aveva lo stesso sistema sospensivo, nulla di paragonabile alla e36 berlina, che tu dici essere meno lineare.
Allora consentimi una domanda: che versioni erano? Perchè la distribuzione dei pesi sulal compact è molto sfavorevole, e una 318ti è vivace come una 328i..
Il Twin Spark l'hanno usato non so in quanti in F3. Quando la F3 era una cosa seria e in ogni campionato nazionale partivano in 30.:wink:
Non devono essere santificati, ma vanno prima cosa contestualizzati al periodo, secondo non è detto che tutti i multilink siano validi o tutti i de dion malvagi. Faccio notare che solo la Mercedes 190 aveva il multilink in quegli anni. Dopo è diventato una consuetudine, ma in quel momento no. Anche la 911 non aveva il multilink, l'ha introdotto dal 993 in poi. Eppure nessuno si sogna di dire che il 964 Rs abbia un telaio del menga! 964 (in tutte le sue declinazioni sportive a aspirate) ed E30 hanno sbancato tra le sportive della loro epoca.
La e36 l'ho provata un po' in tutte le versioni, la compact in versione 316. Le mie sensazioni sono confermate da un amico pilota che ha avuto praticamente tutte le serie 3 dalla E30 in poi. Infatti il punto è che tipo di sospensione è stata utilizzata, non importa se multi link o meno (anche perchè i multilink sono tutti diversi fra loro). Ecco, anche contestualizzandola, la geometria di sospensioni della E30 ha molti limiti, proprio per come è pensata. Ovvio che poi conta anche l'escursione, la durezza degli ancoraggi, la durezza degli ammortizzatori, ecc., per cui sulle versioni M il risultato era ben diverso dal resto della gamma.