Alfa e BMW

Discussion in 'Auto Europee' started by monacograu, Nov 12, 2009.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    700: ha un palmares storico di vittorie impressionante (anche se imho è ridicolo, come quello delle 500 etc, non sono auto da corsa, sono autoscontri per chi non aveva i soldi per correre davvero)

le berline nk non credo le prendessero dalle alfa, la ti aveva 120cv e la tii 130, con pesi simili, disponibilitàdi cambi 5 marce sport e autobloccante, non penso proprio ci fosse una possibilità di vittoria schiacciante, non fatevi ingannare dai poliziotteschi nazional popolari, guidatele prima voi.(come ho fatto io).

2000cs, una roba brutta

3000gt, è solo un retaggio glas come la 1600gt, non le considero BMW, pur belle ed interessanti non è prodotto del marchio, nb una 1600gt vale 50K se perfetta...

2. batmobile

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    la 507 è un po' indietro, neh? e la 2000cs fu un bel aborto estetico, sulal base di quella c'era da chiudere la fabbrica:mrgreen:

tra la nk e le 2 alfa berline pubblicate non vedo molte differenze, se non il giro cromato e che una era fatta per durare l'altra no:mrgreen:

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Concordo, per trovare una serie 3 che prestazionalmente superasse la 75 bisognava salire parecchio di cubatura...

4. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3,605
    247
    Dec 7, 2007
    un paio!
    infatti tra i piu' grandi appassionati di Alfa si potevano annoverare i tedeschi e ancora ci sono schiere nutrite di appassionati del marchio. Alfa negli anni era L'Alfa, la Bmw doveva ancora dimostrare cosa sapeva fare.....le vendite di allora come andavano qualcuno sa qualche dato?

5. batmobile

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    La montreal, che tra parentesi vorrei prima o poi possedere=P~, soffriva del solito problema di base, gli assemblaggi, e il fatto che pur cantando bene, le concorrenti avevano + cv e più classe in senso lato, come accessori, gusto dei materiali etc, quindi pur ottima le mancava quel là prestazionale su cui fare leva nelle vendite.

I problemi delll'iniezione Spica poi erano il falso mito, come la tenuta di strada BMW, la spica va benissimo,solo bisogna saperci mettere le mani, e in assistenza sapevano toccare i weber, un'iniezione era un grosso mistero, la casa avrebbe dovuto preparare meglio la sua assistenza, ma il prodotto era ok:wink:

6. 325Ci

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    700: ha un palmares storico di vittorie impressionante (anche se imho è ridicolo, come quello delle 500 etc, non sono auto da corsa, sono autoscontri per chi non aveva i soldi per correre davvero)

la 700 è una signora vettura, ma il segmento non era toccato da Alfa

le berline nk non credo le prendessero dalle alfa, la ti aveva 120cv e la tii 130, con pesi simili, disponibilitàdi cambi 5 marce sport e autobloccante, non penso proprio ci fosse una possibilità di vittoria schiacciante, non fatevi ingannare dai poliziotteschi nazional popolari, guidatele prima voi.(come ho fatto io).

Questione di lana caprina, io ritengo lo schema giulia migliore, con autobloccante e 5 marce di serie...

2000cs, una roba brutta

A me piace, ci crederesti?

3000gt, è solo un retaggio glas come la 1600gt, non le considero BMW, pur belle ed interessanti non è prodotto del marchio, nb una 1600gt vale 50K se perfetta...

la 3.0 e la 1.6 Gt le ho citate solo per l'insuccesso commerciale, ma le ritengo vetture incomprese ma validissime. Il matrimonio con Glas, purtroppo, non diede i suoi frutti più per l'immagine del marchio acquisito che per i prodotti.

7. ggcapp

3,605
    247
    Dec 7, 2007
    un paio!
    la Montreal se la vedi dal vivo poi ti si ripresenta nei sogni.....ho assistito al restauro lungo e difficile di una color Arancio.....davvero bella...questi dovrebbero essere gli interni...ora sembrano robetta ma allora erano "moderni" e di design...

se pero' prendi gli interni di una 2002 vedi che sono diversi anche nello stile, piu' lineari e piacevano meno ma sicuramente non da meno.

Last edited by a moderator: Apr 1, 2010
  8. 325Ci

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    La Montreal è il mio sogno nel cassetto... peccato che il conto in banca non sia d'accordo e che trovarne una in ordine sia un miraggio.

Gran macchina, però senza concorrenti vere all'epoca per via dell'ibrido che è venuto fuori. E' una GT, ma con un motore da sportiva pura ed un telaio da berlina di famiglia. E', oggettivamente, un "accrocchio".

Però non ho mai guidato accrocchi più affascinanti ed emozionanti... il V8 oltre i 6 mila giri fa venire la pelle d'oca!

IMHO più che gli assemblaggi (la carrozzeria la faceva bertone in un impianto modernissimo) c'è la qualità di certi elementi che, dopo quasi 40 anni, inizia a mostrare la corda -è frequente la crepatura del cruscotto intorno alle bocchette d'aria, la strumentazione ha un funzionamento molto "inglese" e alcuni colori degli interni sono...variabili...-.

Sull'iniezione Spica concordo: è un assoluto capolavoro di ingegneria meccanica, solo che in pochi ci san mettere le mani e far danni, anche solo nel corso di una revisione, è facilissimo...

Meno male che negli Usa c'è chi le riproduce e le tara perfettamente, costano anche una cosa umana...

9. 325Ci

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    che interni... esterni:mrgreen: e moderni:mrgreen:

Cmq l'arancio è bellissimo, peccato che sia di una delicatezza unica e tenda a creparsi con gli anni richiedendo la riverniciatura completa](*,).

Il mio preferito è il grigio escoli, purtroppo spesso confuso col bianco (MAI stato a listino) anche dai carrozzieri, con le ovvie conseguenze in caso di riverniciatura... ma le targhette colore le legge nessuno?????](*,)](*,)

10. ggcapp

3,605
    247
    Dec 7, 2007
    un paio!

ehm ho rimesso uan foto visibile..

bello il grigio chiaro ma secondo me il colore tipico di quegli anni era l'arancio, molto di moda allora....questo via:

ricordo i bei volanti Alfa a calice con il clacson sulle razze e la corona in legno.....che belli!!=D>

Mio zio aveva una 2002 e ricordo che ero molto sospettoso, mi sembrava strana soprattutto vista di lato, mi pareva che ci fosse qualcosa di sbagliato, poi aprivi la porta e dentro trovavi i sediloni grandi e con una strana stoffa a costine con dei grandi tappi cromati sui fori dei poggiatesta....mi pareva roba strana, mi faceva pensare a qualcosa che veniva dall'est, non mi piaceva.....pensa averla ora!!

11. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    May 26, 2009
    Toyota Land Cruiser
    Io ti posso dire che le vecchie Giulia sono il mito è ovvio e fino alla 75 cmq si è conservato il vero cuore sportivo.

Sicuramente le 155 e le 164 sono al limite, ma erano cmq -per me- auto ancora degne di nota, con una bella linea e che hanno infatti avuto grandi volumi di vendita: avranno iniziato a perdere la differenza di prestazioni dalle tedesche rispetto al passato (sia perchè lo studio dei reparti sportivi italiani è diminuito, sia perchè i tedeschi hanno investito molto e fatto passi da giganti), ma erano ancora x me belle auto.

Le successive 156 e 147 avevano buone doti dinamiche, ma insieme alla 166 hanno iniziato a far sprofondare nell'oblio questo marchio imho: linee troppo anonime e motori che consumavano davvero molto rispetto alla concorrenza.

Infine i modelli attuali: le gt hanno peccato di affidabilità e a parte essere datata è stata una delusione per i possessori che in gran parte l'hanno rivenduta appena gli è stato possibile, la 159 ha prestazioni sottotono, la brera è stato un flop pauroso e la mito è carina ma a quel prezzo si trovano alternative migliori o a parità di categoria + economiche.

Sicuramente i motori del passato erano un'altra cosa per molti motivi, ma l'unico motore che secondo me era da vera alfa (montato per qualche anno sulle gtv e sulle 166) non è + stato sviluppato, anzi per motivi commerciali e tecnici è stato messo fuori produzione: il 2.0 V6 turbo.

Ho avuto occasione di guidarlo ed era veramente emozionante, ok consumava ma ne valeva la pensa: attualmente si passa da un 2.2 ad un 3.2 entrambi aspirati... il 3.2 forse ha le stesse prestazioni del V6 turbo, ma cmq ha costi di gestione molto + alti a causa della cilindrata nella guida di tutti i giorni.

Sto aspettando i primi resoconti sul 1750 turbo appena sfornato, per me perfetto per una mito (prezzo a parte ma è un altro discorso) per chi vuole un'auto piccola e veloce (come le clio williams del passato o una r5 turbo - sempre facendo riferimenti al passato), ma su auto + grandi come le 159, le gt o le brera ci vuole un 2 litri, anche perchè il downsizing permette costi e consumi minori, ma spingere così un 1750 sicuramente col tempo comporterà un'usura maggiore. Chi acquista auto + grandi (159, gt e brera) spesso lo fa perchè la usa per viaggiarci e per tenerla parecchi anni: quando faccio un'acquisto, io, preferisco prendere un 2.0 che mi consuma qualcosina in + ma che dura anche.

12. ggcapp

3,605
    247
    Dec 7, 2007
    un paio!
    ...ecco quella di mio zio era cosi' solo era grigia chiaro:

..i fanalini rotondi dietro poi mi sembravano ancora piu' strani del solito....fra l'altro ricordo bene che era rifinita in blu, ovvero pannelli porta e sedili erano blu mentre mi pare cruscotto nero e tunnel nero....

13. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi sono permesse di quotare solo alcune parti che, guarda caso, riguardano la GT...

Non vorrei fare il difensore d'ufficio della GT (anche se quando qualcuno "l'attacca" un po' mi sento "attaccato" anche io :mrgreen:), però vorrei chiederti, senza nessuna polemica, ti assicuro: in che modo le GT hanno peccato di affidabilità?:-k Io ce l'ho avuta per 3 anni e, a parte il fatto che consumava + lampadine che nafta](*,), particolari problemi non ne ricordo...

Aggiungo che la GT, come tipologia di auto e nonostante il nome, non è che fosse proprio votata ai lunghi viaggi...ricordo ancora un viaggio Cannes-Roma in cui la schiena gridava vendetta!:sad: Però tra le curve della Provenza mi sono divertito, eh se mi sono divertito!:mrgreen:

Se l'obiettivo principale è il "viaggio", non credo che si punti su un'auto come una GT, la si sceglie per altri motivi che, imho, risiedono proprio in quei pregi che tu non le riconosci: bellezza della linea e sportività:wink:

14. Evian

Evian Collaudatore

348
    44
    Nov 15, 2009
    cess...
    immagine interessante...

...while this might be impressive for a 300 series bmw,audi or saab it's standard for a

milano...

:cool:

15. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Alfa Romeo Stelvio
    Alias Lancia Dedra :mrgreen::wink:.

16. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    May 26, 2009
    Toyota Land Cruiser
    Io ho un'amico che l'ha avuta e conosco altre persone -anche se meno direttamente- e tutte se ne sono sbarazzate per problemi soprattutto all'elettronica.

Quasi tutti problemi all'impianto radio e stereo, al computer di bordo e agli strumenti (ad alcuni si spegneva il quadro stumenti: tachimetro, lancette della benzina, ecc.). Il mio amico in particolare in 6 mesi è rimasto 5 volte con i finestrini abbassati (una volta c'ero anche io) bloccati: visto che fa il rappresentante e parcheggia l'auto nei posti + disparati, si trovava in seria difficoltà perchè ha anche tutto il materiale di lavoro nell'auto, oltre al fatto che cmq lasciare l'auto aperta non fa piacere.

Il discorso lampadine è il male minore secondo me, molte auto anche del gruppo audi-vw soffrono di tale problema, specialmente quelle che montano le h7, cmq quello è un danno che con 15 minuti si sistema, mentre le anomalie di bordo o ai finestrini le reputo gravi.

Il discorso auto sportiva lo condivido, cioè sicuramente la gt non è l'auto per viaggiare anche se cmq non è esasperata.

17. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Qualche problemino non nego di averlo avuto, diciamo che la parte elettrica/elettronica non era così "solida". Personalmente, andando a memoria i problemi avuti sono stati, oltre alle lampadine:

- vivavoce: leggeva la SIM una volta su 10. Sembra fosse un problema di surriscaldamente conosciuto che comportava il cambio dell'intero "blocco" del sistema di navigazione e richiedeva il fermo dell'auto per un po' di tempo e qiundi ho evitato...

- finsestrini: una volta si sono bloccati anche a me. Aprendo e chiudendo più volte la portiera sono riuscito a chiuderli sfruttando il fatto che, essendo un coupe', quandi apri il vetro si abbassa un pochino e richiudendolo si alza...:wink:. In realtà poi ho scoperto che esisteva una sorta di procedura di reset che consisteva, se non ricordo male, nell'aprire tutti e due i finestrini e tenere premuti i testi per un "tot" di tempo

Tutti problemini fastidiosi ma, imho, non drastici. Sulla GolfIV precedente, a distanza di un anno uno dall'altro, si ruppero entrambi i finestrini anteriori...

In azienda eravamo in diversi ad avere la GT. Tutti hanno avuto i problemi alle lampadine e al vivavoce, un collega aveva un difetto sul telecomando (aprendo l'auto si apriva anche il bagagliaio](*,)) però problemi così gravi come quelli che mi racconti non ne abbiamo avuti...:-k...saremo stati fortunati:wink:

Pienamente d'accordo:wink:

18. 325Ci

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    Mi dispiace ma non concordo.

E' un dato oggettivo che il crollo qualitativo in Alfa Romeo è iniziato poco dopo la cessione a Fiat. Già le 75 ASN avevano, rispetto alla prima serie made "ALFA" interni assemblati da cani, plastiche delicate e tendenti a deformarsi sotto il sole e rivestimenti molto poco durevoli (non esiste esemplare che abbia superato i 100mila km senza un buco nei pur bellissimi sedili recaro).

La 164 era un progetto nato sotto la gestione Alfa, ma frutto di compromesso per condividere il più possibile con Lancia Thema, Fiat Croma, Saab 9000. Andava bene e la qualità non era poi pessima, ma non chiamiamola Alfa Romeo.

La 155, che peraltro a me piaceva, è una tempra con altra carrozzeria e motori. Punto. Gli assemblaggi interni erano tutt'altro che perfetti e, motori a parte, dava non pochi problemi.

156, 147 e GT hanno risollevato Alfa Romeo, e lo provano i volumi di vendita. Sono stati prodotti ben costruiti e complessivamente di qualità. Non consumavano nemmeno più della 155, visto che i motori erano quelli. Certo, rispetto alla concorrenza erano assetate, ma con Alfa è sempre stato così. Le prestazioni erano però di primo livello.

E te lo dice uno che la 147 l'ha avuta per 178 mila km, tutti con lo stesso motore...

Capitolo GT: io non so da dove tu prenda tutti questi casi sfortunati, ma la media di guasti del modello è tutto fuorchè tragica. La GT è una gran macchina, forse ha l'assetto un pelo rigido, ma è molto più divertente di molte altre coupè, Sportcoupè in primis.

Io ti posso portare casi con oltre 200mila km sul groppone e senza i problemi che lamenti. Chi ha ragione? Magari è il caso di guardare QR all'indice di affidabilità...

Capitolo motori: concordo con te sul fatto che il V6 turbo sia stato un gran motore, prematuramente pensionato per evitare investimenti nello sviluppo (ma esistono prototipi a 4 valvole che hanno girato tanto al banco e si parlava di 240/260 cv). Resta il fatto che il Busso è un motore ormai vecchio e un aggiornamento avrebbe, in sostanza, richiesto di rifare tutta la "parte alta" (niente variatore di fase, niente condotti a geometria variabile, nel caso del 2 litri era monoalbero...) e il V6 holden potrà non piacere perchè non Alfa, ma è un'ottima unità. Avendo guidato sia Brera che 159 V6 ti posso garantire che il V6 della 164 è un gradino sotto.

19. 325Ci

2,952
    223
    Feb 3, 2009
    bmw e46 325 ci cabrio
    La Milano, alias la 75 versione Usa. Sarebbe andata anche bene, se non fosse che la rete di assistenza era ridicola. Esportarono anche qualche 90 nello stesso periodo e anche la 164.

20. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto tutto =D>

Share This Page