Se posso direi la mia, ancora. serie 3 e 159 nn sono 2 auto da mettere in paragone... fascie di prezzo troppo differente.. poi A PARERE MIO, che è SOGGETTIVO , nn basato si dati scritti -gli interni nn mi piacciono, marchi alfa e scritte dappertutto.. persino sui tergicristalli..come diceva un famoso stilista..(nn ricordo la frase precisa), le cose piu fini e belle, sono quelle meno vistose.. e alfa proprio nn c siamo..(x intenderci, esempio pratico.. è come D&G(ar), e Dolce & Gabbana prima linea....TUTTO un altro mondo..) -la nuova gestione da parte di fiat l'ha cambiata radicalmente, purtroppo in peggio,inutile rivangare "ah una volta, ah una volta"..si parla di ADESSO, e adesso è idiscutibile che il marchio sia sceso rispetto lo splendore di un tempo. -la alfa su cui sono salito io (147 mjet,159 mjet). Non mi sono proprio piaciute.. proprio x niente.. il cambio autom della 159 rispetto il mio attuale è un altro mondo.. la sicurezza frontale della 147 è PESSIMA. faccio il perito e lo so, sparatemi i dati che volete ma nn capisco come possano mettere in commercio un auto che dopo un tamponamento nemmeno cosi folle, si pieghi il tetto e il sotto porta?! (ed esca la console centrale interna)!!!? NO. ncs (Non Ci Siamo) -la TA nn mi piace.. o sarà che mi sono abituato alla TP..la rimpiangero quando mi bloccherò sulle salite innevate :-P -La GT come linea è davvero carina,(forse l'unica) e onestamente l'avevo pure presa in considerazione, ma scartata PURTROPPO, xchè davvero mi piaceva, x i motivi sopra elencati(e il fatto che fosse identica alla 147 dentro) -la 159 è un barcone..fermi con gli insulti.. barcone vuole dire, PER ME, un auto mooolto bombata, moolto ingrossata e gonfiata. Ma le questioni stilistiche sono SOGGETTIVE. e penso sia anche inutile parlare della versino GTA alfa.. o x lo meno.. SE si parla di versioni GTA alfa.. allora confrontiamo con le M bmw... sportiva x sportiva no?
Ultimamente non ne imbrocco una:wink: Per il resto: Leggere i tuoi commenti è davvero un piacere (l'ho già scritto vero?) oltre che un eccezionale strumento per capire verso dove stia realmente andando l'industria aumobilistica in questi tempi di crisi. E la realtà sembra davvero sconfortante P.S.: ma non è che hanno intenzione di fare alla Maserati quello che hanno fatto all'Alfa giusto? Cioè, vabbè il marketing, ma nemmeno loro si azzarderebbero a fare una city car col tridente...o no?
Maserati è in media 300 kg più pesante della reference car che è Aston Martin. Si devono dare una mossa altrimenti anche li ci sarà un lontano ricordo. certo commonizzare con chrysler potrebbe non essere la mossa più giusta ma stiamo a vedere.... Poi di sicuro non ci sarà un citycar maserati....avranno già abbastanza rogne a far digerire la citycar dodge:wink:
Mettiamola così....dopo la splendida GRANTURISMO....dopo la sempreverde QUATTROPORTE...in onore alle boiate di questi ultimi tempi avrebbero già il nome per un bel monovolume ad alte prestazioni col tridente: la SETTEPOSTI......
la 4porte di estetica nn mi piace x nulla.... la granturismo S nn è male. ma il mio cuore batte x aston :-P
Come non quotarti! Rep +! Del resto, come dico spesso, a noi alfisti non rimangono che i ricordi dei bei tempi che furono (praticamente dalla fondazione al 1987) e l'amara considerazione che bmw è oggi quel che il marchio di Arese avrebbe potuto e dovuto essere...
Innanzi tutto complimenti a Monaco per il 3d!!!! Ottimo!!!! Rep + (appena finisco di scrivere) X Fumacanduma: Hai ragione in tutto (ovvio)... ma se è vero che Marchionne pensa al portafogli.. è anche vero che lo stà facendo bene.. La fiat dovrebbe migliorare il prodotto??? perchè se tanto tutte le case stanno (come tu stesso dici) ritirando fuori vecchie "glorie" rivestendole a festa e facendo pagare a noi la falsa differenza???? Io nella Fiat (e parlo di fiat ma intendo tutto il gruppo... Fiat/Alfa/Lancia.. nn tocco maserati percè lì si che stanno sbagliando.. cmq..) dicevo che io nella Fiat vedo un'ottima casa che è riuscita a riprendersi.. a spingere e a dare all'utente finale quello che vuole... che poi è come sempre niente.. cioè le stesse cose con un vestito nuovo.. inoltre riprendo anche il discorso multiair.. sembra magari una mezza "ciofecata" magari a vista di molti.. e ci si raccontano tante fandonie in torno.. ma è una rivisitazione spettacolare del motore a ciclo Otto... certo c'è ancora da lavorarci sù.. ma il concetto di base è favoloso!!... Hanno ottimizzato un motore con un idea "così semplice".. un motore che si può quasi gestire a 360°.. non è poco.. mancano ancora dei punti da migliorare secondo me... ma hanno imboccato la strada giusta.. Se questo non è investire nel futuro.. cos'è??? Certo i pianali sono della Tipo.. della Punto.. della Panda.. della Topolino ... però quello che ci montano stà iniziando ad essere sempre più interessanti e sempre avanti nella tecnologia.. .... Ricordati che dobbiamo uscire a prendere una Birra/coca cola.. e che questa la offro io
se tutto quello di cui parla fumacandma, specialmente delle future alfa, è vero è davvero molto triste. Fiat ha salvato alfa romeo ma allo stesso tempo l'ha anche fatta morire pian piano..
è una storia che chi è più vecchio di me (anche molto oserei dire) ha già vissuto con Lancia. Ora se guardate Lancia vedete Fiat e non vi scandalizzate più
Sto diventando ripetitivo, ma lasciami dire che hai davvero ragione. Non l'avevo mai vista in questo modo finora, infatti per me era scontato che una Lancia fosse una FIAT vestita con il vestitino della festa, mentre mi scandalizzo se lo stesso viene fatto con un'Alfa. Ma concedimi di dire, che spero che non arrivi mai il giorno in cui non dovessi più farlo @ Lucio: non so se hai notato, ma dopo averci massacrato all'inizio, quando da profani avevamo detto che le attuali Alfa avevano moltissimo in comune con le FIAT, dopo le precisazioni di Fumacanduma ci fosse stato uno che avesse ammesso di essersi sbagliato
è un discorso simile che mi ha fatto,un mio vecchio compagno di liceo,che ora e ingegnere alla fiat,quando ci trovammo a parlare di alfa,ed essendo anche lui come me,patito di auto,mi ha detto che l'alfa come lancia non esiste più,quello che è rimasto è solo propaganda,approfittando dell'ignoranza delle persone medie che comprano auto. io è da anni che dico,è meglio se fiat lascia l'alfa,a chi può investire seriamente sul marchio,sempre che qualcuno interessato si trovi.
ma poi qualche anno fa si parlava di indipendenza tra i tre marchi e che ognuno abbia delle risorse su cui investire. dov'è finita questa indipendenza? hanno addirittura scisso la società infatti si chiama alfaromeo-automobilies spa, ma le cose sono addirittura peggiorate
Ma anche no. La 147 ha il pianale Tipo2 3° serie (che non è il pianale della Fiat Tipo) Le uniche auto del gruppo Fiat che hanno usato il pianale 147 sono state: 147 156 GT Lancia Lybra (la Fiat Marea/Bravo/Brava usavano il Tipo2 2° serie) 2540 mm Fiat Tipo 2546 mm Alfa Romeo 147
No no.. ci si scandalizza ancora... pensando alla Delta... (la vera Delta).. alla Stratos.. alla 037 alla Delta S4!!!!... ancora piango dentro... hanno mangiato un mito!!! Parlo da possessore di 3 Delta!!! ... sniff sniff!
abbiamo detto più volte che la delta normale non era un mito. il mito lo era il deltone. magari domani la fiat se ne esce con una delta turbo da 300cv con trazione integrale e super alleggerita e magari non si rimpiange più il deltone. ma per favore paragoniamo la delta nuova con la delta vecchia non delta nuovo con deltone vecchio. :wink::wink::wink: