Alfa e BMW | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

1. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Certo, anzi lo gridano a gran voce (specie quando bloccano l'autostrada per scioperare e io non riesco a tornare a casa:sad:), perchè sono davvero intenzionati a fargli una bella festa:mrgreen:

Allora Fuma, cosa ha dichiarato?

2. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    In diretta dal salone di Detroit (dove peraltro aveva studiato la moglie di Jhonny Stecchino) il CEO Marchionne pare essersi espresso così:

"Oggi la MiTo ha le qualità di una BMW, la Giulietta le avrà. Però, per fare delle auto che facciano concorrenza ai tedeschi ci vogliono i soldi e noi ne abbiamo già messi troppi nell'Alfa".

"Mi aspetto un impegno serio da parte dei miei uomini che assicuri un vero futuro al marchio. Dobbiamo ridurre le aspirazioni dell'Alfa e provare a ripartire. Quando parliamo di auto superiori al segmento C bisogna prima pensare a chi le venderemo".

"C'è ancora gente che sogna un'Alfa che non può più esistere".

"L'Alfa ha tre prodotti: la 159 che non è al livello che speravamo, la MiTo che lo è, e la Giulietta che lo sarà".

Preso direttamente dalla homepage di quattroruote.

Any comments?

Ahhhh thatsameriganboi.....

3. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Come a dire "quelle pensate e fatte da me vanno bene, le altre no", e tanti saluti pure al prodotto 159 :mrgreen::lol:.

4. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha:haha:haha ke sagoma l'uomo col maglione. Le sa raccontare proprio bene.

Su questo però ha ragione, ormai c'è solo Fiat.:wink:

5. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Marchionne è Marchionne.... ma una volta però voglio fargli da avvocato (d'uffico però.. non uno di quelli ben pagati... solo uno di quelli che lo deve da fà e basta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D)

Penso che i vari dialoghi siano cmq stati estrapolati dalle risposte piene.. perchè non ho mai creduto potesse esprimersi in tal senso.. sicuramente il succo del concetto era molto simile... ma non così forte!! IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Non so potrebbe essere effettivamente così....però conoscendo poco poco il soggetto di solito è molto diretto, con sottoposti e no.

Anche con il governo (ho visto la presentazione fatta al governo il 23 Dicembre) di solito è molto esplicito e duro.

Tipo: " io sono il top manager voi gente comune non capite un ca@@o"

Purtroppo tiene questo atteggiamento anche a livello tecnico e se ne frega dei suoi primi livelli.

La sua parola è legge. come nel far-west (ogni riferimento all'america è puramente voluto:mrgreen:)

7. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ma marchionne dice la verità quando dice che le alfa che i fan del marchio sognano,non può più esistere,e continuo a ribadirlo,non sotto la gestione fiat!

ora,se chi pensa che l'alfa non è e non potrà essere più un top marchio a livello delle tedesche,bene fà a non comprarle più,se poi dovessero chiudere l'alfa,forse sarebbe meglio.

altrmenti si compra quello che passa la gestione di torino,senza stare li a dannarsi che l'alfa non ha le qualità e le doti per competere con una bmw...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2010
  8. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :lol::lol::lol:

Che sia diretto, si, ormai si intuiva.. però non sbaglia neanche troppo... ci sono 3000 modi di recuperare un qualcosa... ma 2990 sono sbagliati, 5 sono imperfetti, 4 sono decenti, 1 è da testa di c@22o ma ti frutta tanto... lui ha scelto quello!!!... Ed è quello che al momento frutta di più.. inoltre chi è rimasto deluso dall'alfa in queste parole pensa di trovare una nuova alfa... migliorata... che andrà meglio... chi invece l'ha sempre amata.. ci rimarrà male.. ma continuerà a comprarla... chi non gliene frega niente.... beh.. se non gliene frega niente... che gliene deve fregare a fà adesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

Il modo "rude/diretto" è poco effetto "public relations".. ma è l'unico modo per far funzionare le cose... anche se alla fine avvolte non si fà ciò che viene consigliato da altri che ne sanno di più... La faccia è la sua... che fà.. ascolta altri.. esegue in pieno i consigli.. e poi??? se finisce male dice che è comlpa di un'altro?? come i bambini???... a questo punto palle quadrate e via...

Poi sicuramente tante cose si possono far meglio.. ne sono sicuro.. ma sono sicuro anche di un'altra cosa:

"è facile giudicare il lavoro altrui... senza però sapere tutto quello che c'è dietro" (questa non è per te Fuma.. è detta in generale"

Io anni fà ho avuto forti discussioni in un' azienda proprio per questi motivi... si diceva di me che non ero capace... che non facevo nulla.. che il mio lavoro poteva farlo un'asino... me ne sono andato ben volentieri... Beh.. adesso sono in 3 a fare il mio lavoro e ancora non sono a regime (lo sò perchè ho molti amici che lavorano ancora lì)... Non voglio dire che sono chissà chi.. anzi!!.. dico solo che è facile dire.. si può far meglio.. senza vedere tutto quello che c'è alle spalle... io per arrivare a far "girare" bene tutto ho sudato... ma tanto.. e alla fine siccome sembrava che "girasse" tutto senza di me.. allora io non servivo a nulla.. anzi ero quasi diventato incompetente!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

Ok.. così è proprio OT... cmq spero di essermi espresso decentemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

P.S. non stò "tifando Marchionne".. cerco solo di mettere la famosa pulce del "e se..." nell'orecchio tanto per fomentare la discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D

9. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    In questo quoto abbastanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Se vuoi fare i numeri guardando solo ai numeri va bene per carità, ti fai la tua bella panda, la tua punto e basta. Al massimo puoi pensare ad una bravo magari SW.

Se invece vuoi fare altri tipi di auto più "emozionali" devi esser disposto a spenderci sopra anche in ricerca e sviluppo. E devi curare ogni aspetto dal design al comfort alla qualità ai materiali. Solo in questo modo potrai vendere un prodotto che è disposto a comperare chi decide di pagare un po' di più. E su quel prodotto potrai decidere di fare margini maggiori.

Lui invece vuole fare un'alfa, una lancia con i pezzi della bravo. Ma perchè la gente dovrebbe pagare 2500-3000 euro in più per qualcosa che esiste già di base ad un costo inferiore?

Secondo me questo stride......e gli alfisti che se ne accorgono (o se ne accorgeranno) rimangono delusi e si disaffezionano al marchio.

BMW ritengo sia più coerente: paghi tanto, veramente tanto ma hai un prodotto che è al top per ogni aspetto. Ti odi per quanto sei disposto a spendere ma una volta provata non puoi farne più a meno. E ti odi ancora di più per questo.

Ultimamente la casa bavarese sembra sia un po' meno attenta ai piccoli dettagli qualitativi: IMHO se non porrà presto rimendio in modo radicale ne pagherà le conseguenze sulle future vendite. Potrebbe far pensare al proprietario di una macchina da 50 e + mila euro che con una toyota da metà del suo prezzo non avrebbe tutti quei problemi.....sposterebbe il nocciolo dal lato emozionale a quello razionale ed economico.

Io la penso così: poi di sicuro sbaglio visto che non sono un top manager (in realtà nemmeno un manager :mrgreen:)

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Attualmente (per la FIat) è l'unico modo di aumentare "i fondi"... con i quali costriuirà la Fiat di domani.. com'anche l'Alfa e la Lancia.. Qquest'ultima penso che ormai potrebbe anche farsi da parte... e magari passare tutto o a Fiat o a Alfa.. in modo da avere solo 2 case.. una con un target pseudo stilistico maggiore ed una con un target inferiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

Ma queste sono scelte che farei io... Io spero che Marchionne stia puntando a quello che ho appena detoo.. altrimenti si ritroverà una bella "gatta da pelare" tra qualche anno..

Questi giochi vanno benissimo per 3/4... massimo 5 anni... poi bisogna svoltare... insomma... prima arraffa e poi investi... Spero per lui che sia così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Magari lui potrebbe fare prima arraffa e poi scappa....è già amministratore delegato di UBS (se non sbaglio) e mettere a posto i conti Fiat, farsi riconoscere tutti i bonus e poi abbandonarla penso gli renderebbe alquanto....

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si.. ma sarebbe... poco professionale..

..

..

..

..

..

..

Spet..

..

..

..

..

..

:haha :haha :haha

Certo che sono proprio ingenuo!!! :lol:

Cmq.. spero che non sia come dici.. e che dopo i vari "arraffa".. il gruppo reinvesta una parte di tutto.. e tolga un pò di soldi a Lapo che continua a sputtan@rli i giro con sfilate di moda alquanto dubbie!! :haha

14. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto e Rep+ :wink:.

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci sono numerosi 3D che parlano di Marchionne, torniamo in Topic.

16. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sto seguendo la discussione dall'inizio e non capisco Alex come puoi affermare che Marchionne sia OT in una discussione che tratta di Alfa Romeo (comparata al marchio Bmw) ? A me sembra perfettamente in argomento :rolleyes:

17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già, vorrei capire anch'io come mai si considera OT in un 3D che tratta delle differenze e/o affinità tra Bmw e Alfa lo scambio di battute su Marchionne :-k, che paraltro considero, imho, vivace, interessante e non privo di spunti di riflessione.

Come cantava il Liga: "Ho perso le parole..."

Notte :wink:

18. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv

[​IMG][​IMG][​IMG]:wink:

19. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Perdonami Alex... sò di accalappiarmi la tua inamicizia e fomentarla con quest'intervento, ma non solo mi sembra In Topic... ma perfetto come paragone... sono state prese le due politiche aziendali e raffrontate... Che poi Marchionne sia sulla bocca di tutti... beh.. come dire, problema suo... di conseguenza ci sono 3000 topic "intestati" a lui... ma questo 3d nasce proprio per paragonare le 2 realtà motoristiche con annessi e connessi... politica Bmw.. politica Fiat (Alfa)..

Insomma... per dirla brevemente... mi sembra che è una di quelle (rare) volte che siamo IT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si discutono le stesse cose in altri numerosi thread, ad esempio:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=180790

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=181032

Se il tema è Marchionne usiamo gli altri thread e non creiamo inutili doppioni

Condividi questa Pagina