E non è nemmeno la prima volta (guarda come hanno fatto morire la GT, senza mai un aggornamento). Purtroppo, sono scelte basate sulle evidenze di marketing. Sicuramente riterranno più conveniente progettare un nuovo modello, piuttosto che mettere delle pezze ad uno che invece è in difficoltà. Che poi, sarebbe bastato un attimo di lungimiranza in più quando hanno fatto la 159, è un altro discorso. A noi rimane un auto (la 159) che è esteticamente splendida (a mio avviso anche più della mia E90, seppur restyling), ma penalizzata da alcune scelte strutturali in fase costruttiva, dispendiose da risolvere. E' molto triste
Bè, anche lì si sono proprio sforzati. Hanno aspettato un secolo ad introdurre motori nuovi, richiesti a gran voce dall'utenza. In più non si sono nemmeno degnati di metterci il biturbo da 190 cv (che cosa ci starà a fare poi sulla Delta e non sulla 159 me lo devono davvero spiegare). Lasciamo perdere poi il 1.8 TBi, che, dalle prove che ho letto, non mi è sembrato proprio eccezionale.
Doc qui so per certo che non l'hanno messo per non cannibalizzare il 2.4, scelta discutibile ma che ha un senso (discutibile anch'esso).
[Transalate mode=ON] Il problema è che ci sono persone, tipo mio padre, (poveriono mio padre) che mentalmente pensano: "Ah certo che la BMW ha proprio una gran qualità" (che poi potrebbe anche trattarsi di Mercedes o Audi al posto di BMW). Ma alla sine non sanno nemmeno che cilindrata è o che versione si ha in mano... ma la comprerebbe ad occhi chiusi! E c'è da crederci che il mondo è pieno di gente così! [Transalate mode=OFF] Ho fuso il dizionario Donciak-italiano per tradurre sto pezzo (si scherza eh!!)
Immaginavoche lo avessero fatto per quello, ma è una ca...ta ancora più grande, perchè, in un colpo solo avrebbero potuto realizzare il downsizing (che per ora va molto di moda) di un motore che non ha mai brillato per potenza massima e rendimento in generale, sostituendolo con una unità più nuova e performante (ok, un pò più performante:wink:) e che ricordiamo, avrà sicuramente ampi margini di miglioramento, che per ora FIAT sicuramente sta nascondendo in attesa di modelli futuri più sportivi.
Giustissimo Niko, però anche il 2.4, per quanto rappresenti lo stato dell'arte del 5 cilindri diesel made in fiat avrebbe dovuto, da tempo, essere affiancato da un 6 di cilindrata adeguata, diciamo 3 litri. Insomma, la gamma diesel sarà anche completa verso il basso, ma manca un dieselone che permetta al 2.4 di evitare confronti che non può sostenere.
Beh c'era qualcosa che girava al banco a Pratola Serra, ma sembra che quello che proprio mancava all'epoca erano i fondi...:wink:.
Sarà stato anche lo stato dell'arte (e giustamente penso), ma ormai molti anni fa, ed è da un poco che guarda la panchina in attesa di un cambio. Ricordo di una prova di 4R, dove faticava a stare davanti ad una 320d
Infatti mi riferivo proprio a quello che tu giustamente evidenzi: hanno sviluppato fin dove era possibile e forse oltre un motore di concezione datata, nato a precamera, con un frazionamento insolito che, alla fine, per quanto con una potenza quasi doppia rispetto all'originale, non può competere con la concorrenza. Mah!
Un po' come ha fatto finora Bmw col diesel biturbo da 204 cv, se lo montavano sulla serie 3, di 325d ne vendevano molte poke, e comunque, di 325d, ne hanno vendute poke lo stesso .
Ti porto in giro con la mia, cosi' non ti sbeffeggio e risarmi pure un bel po' di eurozzi! Ragazzi, da questa mattina avete scritto 4 pagine!!!! Ora le leggo tutte, ma nel frattempo qualcuno mi prepara la cena????
Non sono completamente d'accordo Doc... Per quanto riguarda la GT (Lucio, non rompere! :wink: ) a mio avviso si tratta di pura miopia! Prima della E92 era il coupe più venduto, il modello tirava alla grande. Senza aver fatto particoari investimenti (pianale 156, interni della 147) avevano proposto un ottimo coupe di medie dimensioni, con buone doti dinamiche e molto gradito dal pubblico (si vedano i numeri di vendita...). Perché abbandonarlo? Hanno lanciato la Brera senza togliere la GT (come avevano tenuto la GTV quando hanno lanciato la GT): o ci investi, seppur minimamente o la togli. Tanto per fare un esempio: perché la GT non ha mai visto il 2.4jtd? Le mie sono "chiacchiere da bar", ovvero condiderazioni di un non-esperto, ma non mi capacito......se qualcuno più strutto () di me mi vuole illuminare ne saro' contento...
Ma l'hai vista la Brera? Ki se l'è comprata? A sto punto x fortuna ke hanno tenuto la Gt :wink: E ki l'avrebbe comprata? Con un 320d in giro ke va di + del loro 2.4 ......:wink: