il telaio da cui deriva la brera è quello della 159 il telaio da cui deriva la 1er coupè è quello della 1er, con tutte le conseguenze sul peso i cm c'entrano poco:wink:
è inutile fare panzer da 2000Kg e 500cv quando basterebbero la metà dei cavalli e la metà del peso per avere più o meno le stesse prestazioni restando in bmw e senza tirare in ballo le m5/m6, la m3 cabrio pesa quasi 1900Kg
per la cronaca e' e rimarra un auto "ferma" se vedete le prove del 3.2 attuale c'e' da ridere non poco nemmeno i 240 tocca un 3.2........ anche con 290cv le prendera' sempre da avversarie come nissan 350z 313cv ........per non parlare dell'handling...... potrebbe ,e dico , potrebbe essere interessante magari un upgrade della novitec o altri con compressore e sfiorare i 400cv ...allora si che quella trazione q4 avrebbe il suo bel da fare.......... vedendo i prezzi dell' attuale non oso immaginare in alfa che "piano" avranno per il prezzo che sara' di gran lunga superiore ad un tts un 350z un cayman z4 varie etc.......per avere poi un "bisonte" nemmneo tanto bello con interni gia visti sulle altre alfa..............e che va meno considerando il motore alfa......beh se(ed e' improbabile) non superasse i 1500 kg beh....camminerebbe un po...ma niente di allarmante.....
Sulla 3.2 Q4 Brera, che ho avuto modo di provare, oltre che il peso complessivo si percepisce come questo sia molto sull'anteriore (inducendo al sottosterzo anche a velocità turistiche sul misto stretto). Altra osservazione difficilmente smentibile :wink: è riferita alla combinazione cambio (meccanico) e motore: il primo ha rapporti lunghissimi (che non si spiegano che con economie di scala con 159 o tentativo di limare i consumi, peraltro piuttosto micidiali) il secondo (rispetto al 3 litri 258 cv della mia ex 330i E-90) sembra avere l'erogazione della coppia piuttosto "seghettata" e scarse doti di allungo. Non a caso non si tratta di motore Alfa DOC ma addirittura di un motore HOLDEN (GM) originariamente montato su modelli di questo marchio AUSTRALIANO!
Ci scandalizziamo perchè contano i pesi sulla bilancia, non quelli dichiarati dalle case in fase di omologazione (dove tolgono alcune parti per farle risultare più leggere). Vai a vedere sulle bilancie quanto pesa una Brera. Vero poi che tutte le auto sono troppo pesanti e fra l'altro stanno aumentando il loro peso, Brera però le batteva tutte. Uso il passato perchè so che in Alfa stanno lavorando molto per allegerirla e già la versione in vendita ora è 50kg meno di quella della presentazione
il problema del peso riguarda la 159 e il 320d che differiscono di quasi 100kg ma sulla differenza brera-serie 3 coupè siamo lì (in favore della brera) che poi abbia una distribuzione non ideale ne possiam parlare....inoltre come segmento non è vero che concorre con il serie 1...(eresia!!!) un 3.2 V6 sta in listino + o meno come un 330i coupè... quindi....
scusa ma ad uno che la valuta, che derivi dal telaio del cinquino o della 159 importa poco, dimensioni esterne simili, motorizzazione equivalente, prestazioni e peso sono i fattori di comparazione secondo me. fermo rimanendo che è molto più affascinante di una 1 coupè, ma prestazionalmente fa ridere.
La Brera 3.2 V6 pesata da Auto sulla bilancia dava --> 1731 kg Il 335i E92 pesato da Auto --> 1600 kg La Brera, spiace dirlo, ma è un pachiderma, anche perchè è ben più compatta della berlina da cui deriva, a differenza della E92 che mantiene circa intatte le dimensioni della E90 :wink:
e poi non solo e' un pachiderma ...ma i motori sono"mediocri" anche la x3 s.d e' un bel "mattone" giustificato pero'......ma caxxo quanto va!!!!!!! quindi l'alfa non solo fa auto "pesanti",ma non fa nemmeno i "miracolosi" motori bmw .....che potrebbero sollevare un po la situazione....
delusione completa per la suddetta auto......sono solo mie opinioni, ma sono deluso dal "biscione"...
ma fossero almeno motori ALFA..... fortunatamente è finito l'accordo per i motori GM risalente al 2004....ora devono solo far fuori le scorte di magazzino in attesa (sperando non eterna) dei nuovi V6 FIAT-ALFA e dei nuovi 1.8 JTB il grande difetto di BRERA e di 159 è di esser nate quando nel GRUPPO FIAT si stava rischiando la chiusura....quindi con studi e progetti tirati al risparmio più totale che han portato a sti gravi errori nelle prestazioni e nel peso tuttavia con il rinnovamento di POMIGLIANO sono arrivati alleggerimenti di 40-60 KG per le varie versioni di 159 e BRERA.....almeno un inizio di cura. son curioso di vedere come andrà la MI.TO che sarà la prima a nascere in un periodo molto POSITIVO per il GRUPPO FIAT
boh....io aspetto di vedere come andrà di motore (1.8 JTB) e dinamicamente (ammo contrattivi).....d'estetica ancora non mi convince del tutto. cmq è OT nella discussione :wink:
il 1.8 sarà fermo..cmq per l'estetica quel posteriore proprio non mi convince..la spider già è un pò meglio..