Io sto dicendo che quel muso a mio avviso stona ad es. sulla Brera.... gli interni della E46 invece non stonano né sulla berlina, né sulla SW, nelle sulla coupé (che fra l'altro ha piccole differenze cmq).
Vero Alex, però non reputo la brera il coupè della 159 allo steso modo di come si può definire il coupè della E46 con il berlina. Secondo me sono due auto diverse e potevano fare qualche sforzo in più per fare due modelli distinti. Poi per carità, non sto a discutere la la loro intenzione, questo è semplicemente quello che avrei fatto io e quello che avevo intuito al lancio della brera
Personalmente avrei visto molto meglio una 159 Coupè in stile E46 (imparentata strettamente con la berlina) e la brera come coupèrino di nicchia, magari con delle motorizzazioni alte e particolari a simboleggiare veramente l'esclusività e la sportività del modello. Poi ovvio, magari volevano e non potevano.... questo non lo posso sapere
la brera è già ordinabile...io però aspetterei il diesel visto che sotto un'alfa un cazzo di motore Opel è inconcepibile! Non avrei mai pensato di doverlo dire
un coupè 3 volumi già c'è ed è il gt... la brera doveva distinguersi in qualke modo e l'hanno fatta a 2 volumi.. 3 coupè in gamma sarebbero stati troppi..
Si, attenzione...la mia non era una domanda volta a piazzare l'ordine. Mi poace dietro, davanti poco, e comunque non farei esperimenti su di una macchina stra nuova, che non so neanche se andrà bene e quanto sarà rivendibile... La nuova 147 un buco, la 166 idem...sai...non costa mica pochetto... L'unica interessante ora è il 3.2, che ha prestazioni decenti, ma nulla più...
X quanto riguarda i musi della 159 e Brera, sono identici ma lo scudetto dell'Alfa della Brera è un po' + largo rispetto a quello della berlina.... :exclaim: Cmq avendole viste in lungo e in largo, posso dire ke la 159 è quella ke mi piace di + e ke secondo me è riuscita meglio rispetto la Brera ke cmq è bella lo stesso!!! :exclaim: Quella mezza coda.....
in realtà era concepita per dover spaccare il mondo.... doveva essere una vettura in grado di competere con la M6............. poi questioni di budget hanno ridimensionato il tutto....... vi ricordate il caso 8 C???????? ecco......
Si, ma a me la Brera non dispiace mica. La preferisco di coda. Non ho mai detto che sia brutta. Però spero di vederla presto in strada.
Una riflessione: qando bmw, audi e mercedes fanno auto con frontali molto simili, o più semplicemente ci vuole un occhio attento per riconoscere un modello dalla versione più grossa (E39 vs. E46 oppure A4 vs. A6 ecc. ecc.) si chiama Family feeling, quando lo fa alfa si chiama scarsa originalità e nascono molte critiche... Credo che la 159 come le ultime nate siano belle auto (tranne il rst. della 147!!! ) che ben fanno sperare per il futuro: la continuità di stile è stata la fortuna dei grossi marchi tedeschi, cosa che invece fiat non riesce ad azzeccare con le medie passando dalla tipo alla brava per finire con la stilo... Ho sempre creduto che le più belle berline in commercio siano state le 156 insieme alla E46, oggi forse la 159 è + gradevole della E90 a mio avviso, della bmw non digerisco la nervatura troppo "pesante" che rovina la pulizia generale della linea... E questo lo dico consapevole del fatto che se dovessi scegliere non avrei dubbi nell'optare sulla E90 in quanto l'aspetto meccanico/prestazione sono prioritari come scelta. Avendola vista da vicino, ritengo che l'alfa sia a buon punto come stile, interni e costanza in tal senso avendo iniziato con la 156 nel "lontano" 1998, peccato che dal punto di vista tecnico ancora non ci siamo, il paragone con BMW è inutile ostinarsi a farlo!! e per il momento non vedo alcun avvisaglia di miglioramenti... Qualcuno criticava (giustamente) l'esagerazione del "fascione" anteriore: Se ci si fa attenzione è una antiestetica carattteristica dei trazione anteriore vedi anche audi, Peugeot 407, VW & c. dovuta agli ingombri delle meccanicche nel vano motore.
Premesso che io odio il family feeling, ovvero, stile audi, tutte uguali, va bene qualche richiamo, lo stile, ok, ma fotocopie no grazie. Non è che lo si chiama per una family feeling e per l'altra scarsa originalità, non ho mai letto su sto forum dire queste cose. E non le ho mai sentite, perchè, secondo me quando dici E39 Vs. E46 stai parlando di due cose diverse. Non puoi assolutamente parlare di family feeling tra E46 e E39 come lo fai per audi o 159 e brera.
Be, dai, però una linea in comune come design, esiste in tutte le case... Se no niente economie di scala e troppi ricambi diversi.
Preciso perchè forse non sono stato chiaro: che se ne sia parlato su questo forum o no, il family feeling è un dato di fatto per audi bmw ed altri. Che possa piacere o meno non è un problema, visto che ognuno è libero di pensarla come vuole, ma che sia uno dei punti di forza che hanno scaturito il successo delle tedesche in questione non si può negare. Per quanto riguarda la E39 e la E46, è chiaro che noi che abbiamo l'occhio "fine" di appassionati del marchio troviamo diversità enormi tra una e l'altra auto mentre tra 156 e 166 si faticava (e fatico ancora oggi) a distinguerle al primo colpo d'occhio: gli alfisti duicono lo stesso delle audi e quelli delle auidi viceversa... Se in questo caso, sulle alfa, assistiamo a molte analogie tra i vari modelli è solo perchè agli afezionati del marchio piace così, piace lo stile e la "filosofia" continuativa stilistica... e se a noi non piace amen ci si gira dall'altra parte quando passano!!! ma perlomeno ammettiamo che come strategia, almeno questa l'ALFIAT l'ha azzeccata (strano...). Allora che dire della somiglianza per me esagerata tra le serie 5 e 7 degli anni '90 - '95? Eppure mi pare che ai loro tempi, tenedo conto che specie la seconda era di "nicchia", siano state auto apprezzate dagli affezionati BMWisti.
Daccordo sul family feeling che bene o male lo fanno tutte le case, e in maneira leggera ci vuole. Mi sta bene l'accostamento serie 5 e serie 7 degli anni '90, quelle sono paragonalbili al tipo di family feeling che oggi usano audi e alfa (per 159 e brara). Quello che volevo dire è che le audi e le due alfa lo usano in maniera "pesante", lo stesso però, a mio modo di vedere, non si può dire per E46 e E39, che anche per uno non "drogato" come noi risultano piuttosto distinte.