Alfa 159 SW | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Alfa 159 SW

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da mikharley, 15 Gennaio 2006.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sul discorso svalutazione sono daccordissimo con te, comprare un benzina quando hai comprato l'auto tu era da pazzi.

    Sul resto meno; proviamo a fare un confronto fra le spese del mio 330ci e del tuo 330Cd con una percorrenza di 30000 km/annui.

    - come consumi io faccio 10 km/lt di media, tu 13km/lt, e tenendo presente che fra gasolio e benzina al momento c'è una differenza di prezzo del 7% ca., significa che a pari chilometraggio io spendo in carburante ca. il 37% in più (sullo stile di guida diverso, non credo che riuscirei a fare meglio di 14 km/lt con il 330Cd)

    - i tagliandi sono ogni 25000 km ca., e mi risulta che sia così anche per il 330Cd (correggimi se sbaglio); quelli del diesel costano un buon 30% in più, contando per semplicità un tagliando all'anno con spesa media di 300 euro, sono 90 euro in più di spesa per il diesel

    - per l'assicurazione vale quando detto da te, ovvero un risparmio del benzina di ca. 50 euro

    Per fare 30000 km, io consumo 3000 lt di benzina, per una spesa di ca. 3600 euro (contando 1,2 euro/lt), tu consumi 2250 lt, ovvero 2475 euro (contando 1,1 euro/lt).

    Quindi differenza di carburante: 3600-2475=1125 euro/annui

    Per vedere la differenza di spesa complessiva occorre tenere presente le voci tagliandi e assicurazione visti sopra, quindi la differenza complessiva diventa:
    1125-90(tagliandi)-50(assicurazione)= 985 euro/annui
    ovvero 82 euro mensili

    Tanti? Pochi?
    La mia opinione è che nell'acquisto di un'auto da 40000 euro, siano quasi irrilevanti; più importante con queste cifre il piacere di guida, che dipende dai gusti personali.

    L'unica ragione economica per cui conveniva acquistare il 330Cd rispetto al 330Ci è la svalutazione, che è molto legata alle tendenze di mercato, e può variare nel corso degli anni. Quando hai comprato il 330Cd il 330Ci era praticamente senza mercato dell'usato, quindi la tua scelta è stata l'unica possibile, ma le cose stanno cambiando e la domanda per i benzina si sta riprendendo.
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Con tutta la più buona volontà di questo mondo, non farei mai i 10km/l con un 330Ci :mrgreen: Nonostante i motori benzina BMW siano davvero parchi se paragonati alle prestazioni!
    Oltre al fatto che schiacciccio parecchio, c'è anche una componente insita, non sono mai stato uno che riesce a far consumare poco le auto :evil:
    (non è solo l'andar forte, e proprio il modo)
    Per quanto riguarda i tagliandi il 3.000 benza di mia madre lo fa ogni 20.000km (e quando presi la mia mi avevano detto la stessa cosa per il 330Ci) mentre io lo faccio ogni 30.000km :-k
    E anche per la differnza di prezzo, mi avevano detto che le cifre erano irrisorie, il 30% che dici tu per me non è tanto irrisorio.
    Come potete vedere le soluzioni sono state vagliate al momento :wink:
     
  3. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Alex dimentichi un fattore abbastanza importante. I Diesel durano di piu. Escludendo il problema della rivendita che, come sappiamo, è assolutemente aleatorio, devi considerare che la vita di una macchina diesel è almeno il 30% superiore a quella di un benzina.

    Senza volerle far durare "finche girano le ruote"

    40.000 per auto benzina durata 5 anni ( 150.000 km ) = 8000
    40.000 per auto gasolio durata 6,5 anni ( 195.000 km ) = 6150

    8000-6150 = 1850 ogni anno da sommare ai 1125 da te gia calcolati. in totale : 2975 euro di risparmio ogni anno. Non è esattamente "poco"
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, una volta forse
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Su quelli nuovi, proprio perche nuovi mancano i dati. Quelli vecchi invece durano di piu. Ne riparliamo tra 6 anni Nino.
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ragazzi, ma non era il 3d dell'Alfa questo??? :rolleyes: :-k :mrgreen:
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Boh ... forse ... chisseloricorda :biggrin:
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Già 6 anni fa esplodevano i 1.9/1.4 TDI e qualche 2.0d BMW, non voglio sapere cosa succederà tra qualche anno agli attuali TD :mrgreen:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Stavo pensando alla mia guida con il 330Cd, e come ho già detto credo che difficilmente riuscirei a fare meglio di 14 km/lt.

    Sulla tua scelta non ho dubbi che sia stata la migliore, l'ho detto anche prima, volevo solo fare delle considerazioni generali, perchè secondo me il reale rispermio sui diesel è sopravvalutato (non da te, sia chiaro).

    Ti confermo i tagliandi ogni 25000 per la mia, e aggiungo anche che la manutenzione straordinaria con i diesel è infinitamente più costosa (se si rompe una turbina ad esempio sono dolori).

    Rispondo anche a bosh sull'affidabilità: visto le qualità del gasolio che c'è in giro (se si usano quelli speciali, ottimi, si annulla la differenza di prezzo con la benzina) e la complessità dei moderni motori a gasolio, direi che la durata di un motore diesel non è per nulla superiore a quella di un moderno benzina, anzi. In Germania con i 6 cilindri benzina BMW fanno tranquillamente 300000 km, e ne trovi in vendita molte usate che hanno anche 180000 km a prezzi di mercato (per la nostra cultura è inconcepibile)
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nino invece il 535d, farà una esplosione atomica x come la pensi tu misà eh.... :mrgreen:
     
  11. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    prima di proferire sentenze sulle durate, rammentiamo che oggi si possiede una buona conoscenza sulle propietà e caratteristiche dei materiali nonchè una buona esperienza sui processi........... tutto questo fa si che i motori oggi sia diesel che benzina, in genere vengano dimensionati per durare almeno 240.000km(in qualsiasi regione)... poi ci son quelli usciti meglio e trattati come si deve che arrivano molto più in la.........

    una turbina che esplode, non la vedo un segno d cedimento del motore, quanto piuttosto un'errore di fabricazione/accoppiamneto gruppo compressore-motore.....

    ben diverso da una testa crepata.......... lì è propio un errore di fondo.....

    che poi io tutti sti tdi wv non li ho mica visti esplodere, anzi spesso son propio loro che viaggiano come dei dannati con una tecnologia alquato sorpassata (2 valvole per cilindro, e un progetto di base risalente agli anni 96 e forse anche prima se si considera la struttura di quel motore, sempre aggiornata verissimo.....)......

    il grosso problema è che oggi si vede il diesel quasi come presazionale, per via dell e potenze che raggiunge e rimappare/modulizzare etc sembra la norma.......... ecco che poi esplodono o duran di meno, se le cose son fatte con criterio problemi ce ne son di sicuro meno, anzi......(si lo so bene che per il 320d è diverso.... ..)
     
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ecco, quindi nn ti lamentare se la tua turbina fà "boom" visto ke poveretta i 163cv originari, li vede col binocolo.... :mrgreen:
     
  13. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    o mavaffan........ :evil: :evil: :evil: :evil: 'zò porti rogna??????????? :fist:


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    8-[ :sad: :mrgreen:
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto



     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Tornando giustamente al 159 SW si sa il prezzo esatto ?

    Curiosita' :

    non ho un quattroruote aggiornato . Mi dite il prezzo di una 330xd station futura con Navi,DVD cerchi da 18 PDC ?

    Grazie
     
  17. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    COstano entrambe troppo per quello che valgono!
    Scherzo.

    Le sw sono in calo come vendite, mentre suv e momovolume stanno esplodendo.
    Quindi, w l'x3
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    + ke altro la domanda sorge spontanea: quanto peserà??? :-k
     
  19. miglio

    miglio Aspirante Pilota

    47
    0
    17 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    insomma mi sembra d'aver capito che piace a tutti sta sw :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. nickovic

    nickovic Kartista

    221
    0
    17 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    Smart

Condividi questa Pagina