alfa 159 km0 vs bmw 320d usato? provocazione

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da catanese78, 26 Settembre 2011.

  1. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.446
    678
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Città: 30%

    Statale: 30%

    Autostrada: 40%
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, viaggio ultimamente con una 325td che và benino, a parte i consumi, ma cerco qualcosa di più fresco ed affidabile..la 156 mi piaceva, ma ormai sono tutte iperkilometrate (tranne un caso che ho scovato 1 mese fà della versione 140cv jtd KILOMETRI ZERO (4500km ad essere pignoli), tutto vero, era una ex vettura dimostrativa, ma il prezzo era di 10000 senza passaggio, non so fino a che punto ne valesse la pena.. io volevo andare su e46 o e90, e tutt'ora non lo escludo, ma visto che dei diesel m'hanno parlato malissimo (specie per la turbina di vetro), e per i benzina da gplizzare comincio a vederla un pò dura perchè con il nuovo contratto di lavoro prevedo di dover fare molti più km l'anno di quanti ne avevo preventivati.. no so ragazzi, sono più confuso che persuaso

    PS ma con il MY del 2008 l'alfa ha avuto un dimagrimento di 45kg, il che mi pare abbia riportato i pesi a valori più umani no? se non sbaglio la serie 3 e90 pesa 40 kg meno ma l'audi a4 pesa qualcosa in più..mi sa che il problema del consumo della 159 derivi anche da una trasmissione poco efficiente, da una sezione frontale maggiore, e dal maledetto dpf, come dimostrato dal fatto che la gt con pari motore consuma molto meno (e non credo sia solo una questione di peso)
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    riportami per la giusta via Fast! ho per le mani anche un 330ci restyling con 60.000km tagliandati uniproprietario 60enne, 9000 compreso passaggio, che ne dici? caruccia vero? però è abbastanza full ( pelle, comandi al volante, xenon, sensori di posteggio..) ed i km sono reali.

    ps..dal punto di vista estetico però la 159 è oggettivamente bella dai, giugiaro come sempre è stato in gamba, non mi dire che l'e90 è tutto questo gran capolavoro di design.. avrebbero dovuto fare una 159 con telaio dell'e90, interni dell'e46, motore L6 benzina M54 3000cc longitudinale gplizzato, trazione posteriore, ma con quadrilatero alto all'anteriore (non il Mac Pherson come l'90), il tutto progettato almeno 150kg meno..allora sarebbe stata una figata..ah, le maniglie dietro come nella 156, mi sà che ho sonno e sparo troppe cavolate :mrgreen: :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    grazie, gentilissimo..quindi nel mio caso dovrei tenere medie vicine ai 15:

    città: 20%

    statale: 60%

    autostrada: 20%
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    eh si, avevo scritto di fretta ed ho fatto un pò di confusione, ma mi pare che nemmeno il 2.0 mjet sfugga alla regola della cinghia, che poi, sono motori davvero rumorosi, figuriamoci allora se avessero la catena!
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    cmq, in alternativa alla km zero ne ho scovata una di inizio 2010 con 20.000 km reali, gomme ancora intatte di primo equipaggiamento, di privato del 1946, pensionato senza figli per casa, 14000 passaggio compreso, deve ancora fare il primo tagliando..già sarebbero 5000 euro meno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Trovatene una a 6000 euro che sono anche troppi ci metti gpl e mappa magari scatalizzanto con i collettori inox...ed arrivi a circa 8000...poi fai come me che ieri ad un raduno auto sportive ho fatto restar male qualche subaru/mitsu.....ho detto ciao ad un 348 turbo e tante altre macchinette....(vero che ho anche qualcos'altro..)

    con la mia percorro circa 4000 km mese con una media di 10 km/l gpl, su extraurbano a codice +38 km/h.....

    Il giro di ieri, però ad esser sincero ho fatto 300 km....da urlo!!!!!!!!Appena uscito dalla pista giovedi con 1 ora di drift e due treni di gomme bruciati....7.5 ore quest'anno...

    Beh, in mezzo ai vari 4x4 turbizzati da 300cv ci son rimasti male in molti..audi 225/265 mappate bruciate.. ....però devo ammettere che ho fatto una media di 5.2 km/l sui 300 km..... in discesa usavo il gpl....in salita benza 100 ottani....dove non si tirava gpl...

    Piaceri impagabili....disponibili tutti i giorni...

    Ha sul raduno sportivo sono saltate 2 turbine....con un mio bel sorriso che di questi problemi manco so l'esistenza...

    Piacere massimo.....

    Ne trovi a 6000 euro..anche qui del forum....ed i motori M54 risultano indistruttibili...
     
  8. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    io prenderei l'alfa 159 senza dubbio, non fraintendere, sono un felicissimo possessore del 2.0 d da 150 cv con 270.000 km all'attivo e ho rifatto solo la turbina e la frizione, ma il 1.9 mjet è molto affidabile e non hai un secondo impianto da gestire (nel caso di una macchina a gpl)

    considera che una macchina con un 6-7 anni è sempre meno affidabile...a parità di spesa andrei di km 0...

    considera che per fare la distribuzione al motore fiat non spendi più di 300-400 euro (se il meccanico non è un ladro)...
     
  9. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Rumoroso per un diesel common rail, nulla a che vedere con trattoroso TDI
     
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il problema è che ultimamente mi son fissato con l'e46 coupè restyling, anche per via di una maggiore rivendibilità, e se le fanno pagare salate purtroppo, anche l'anziano signore che ho pescato, sa di avere tra le mani qualcosa di molto più raro di un prerestyling..
     
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma tra il 1.9Mjet ed il 2.0 Mjet da 170cv, dici che sia stato fatto un certo progresso? attacca anche lui da 2000 giri? e come consumi cambia qualcosa?
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    complimenti per la tua 320cd, ti ha rispettato, a che kilometraggio ti ha abbandonato la turbina?
     
  13. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    180.000 però considera che il vechio proprietario la "strazzava" parecchio anche a freddo e aveva il filtro vapori olio a cartuccia...la frizione..beh con quei km ci sta...cmq anche io come prossima car penso alla 159...come linea mi piace molto, un mio amico con la rimappa a 170 cv (la versione ducati corse...rimappata dalla conce alfa romeo) con piede molto tranquillo faceva i 16-17
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Molto piu' pieno ai bassi il nuovo 2.0, e consumi leggermente migliori. Ma la chicca e' il DPF che finalmente e' in posizione piu' favorevole e quindi meno soggetto ad intasamenti. Io ho avuto una 159 1.9JTDm 150cv del 2007 e vi ho percorso 100mila Km in due anni. Auto veramente ben fatta e di buona qualita', peccato per gli assemblaggi approssimativi. I consumi erano nell'ordine dei 13.5 Km/l su percorsi mediamente 50% extraurbano/montagna, 25% cittadino e 25% autostrada, il tutto con piede pesante e cerchi da 19" (attualmente con E91 step 163cv faccio gli 11/12 sugli stessi percorsi). Mi fa sorridere chi denigra l'auto e ne giudica il piacere di guida pari a zero :confused: senza descriverne le esperienze in merito. Capitolo peso, diciamo che pesa una 50 di Kg piu' di una E90 pari motorizzazione, e sfido chiunque e notare differenze di tale entita' nella guida di tutti i giorni. Unico neo della 159 e' la TA, e dico neo semplicemente perche' in un forum di appassionati Bmw non puo' definirsi che tale. Fossi in te non avrei dubbi, tra una 159 del 2008 con pochi Km ed una E90 del 2006 con una caterva di Km, andrei sicuramente di AR.
     
  15. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Oltre a qunto detto da Niko, si tratta di un motore totalmente nuovo rispetto al collaudatissimo 1.9 (sempre 4 cilindri, ma cambia alesaggio e corsa)
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la tua attuale 320d però è steptronic, se fosse manuale credo che farebbe almeno i suoi 15 km/lt, cmq, io penso sempre che andrebbe vagliato in ogni cosa anche il rapporto qualità-prezzo, che nel caso dell'alfa è molto vantaggioso, come dicevo ne ho trovata una di un pensionato con 20000 km reali, deve ancora fare il primo tagliando, inizio 2010 per 14000 euro compreso passaggio, per una bmw 320d nelle stesse condizioni c'è ne vorrebbero almeno 21000, e con quei 7000 euro di differenza ai voglia a mettere nafta, certo, è anche vero che tra un paio d'anni l'alfa varrà la metà, la bmw varrà ancora 15000 euro e così via, fino ad arrivare ad un'auto di 10 anni che nel caso dell'alfa andrà allo sfascio nel caso bmw andrà nei paesi dell'est..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2011
  17. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    se la devi tenere tanti anni e farci tanti km meglio che perdi di svalutazione 14.000 euro o 20.000? il discorso del valore residuo dell'auto dovresti farlo solo se la devi tenere massimo 2 anni.Considera inoltre che come pezzi di ricambio e manutenzione avrai un notevole risparmio rispetto alla bmw (parlo cmq del collaudato 1.9 mjet), quindi fra differenza di prezzo all'acquisto+ differenza di costi di esercizio...eivoglia a mettere nafta!L'unica cosa è la TA rispetto alla TP però la 159 è molto valida.
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    piccolo aggiornamento: adesso l'alfa 159 mjet 150cv km 0 di cui vi parlavo è stata ribassata di un millino, ovvero viene via per 18000 compreso passaggio, inoltre ne ho trovata una aziendale fiat del 2010 versione 170cv con 30.000 km, certificati, 15000 compreso passaggio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  19. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    671
    75
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    5.622.408
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    io prenderei la Km 0 ma 1,9 jtd...buone prestazioni, motore collaudato, bollo un pochino meno costoso...che non guasta mai :-)
     
  20. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    ovviamente il 150cv
     

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