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alfa 149

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Twin Spark, 8 Maggio 2006.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Meglio al Cocoloco a stò punto, ma col cavolo ke ci vado.... [-X :evil: ](*,)

    Cmq rimaniamo in topic e scusate x la divagazione!!! 8-[
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ? nn so manco ndo stanno sti posti :redface: bah..se vi va sto fine sett ci si trova!
     
  3. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :mrgreen: allora..se vi va sto fine sett vi facccio vedere i miei bei cerchiettoli! :wink: e vi do na mazzata tra cap'è collo a tutto e due cagnaroni! :lol:
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Lasciamo stare, si fà un'altra volta!!! :wink:
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L' FXX è una macchina da corsa con un motore preparato per le corse, tanto che non è nemmeno omologata per l'uso stradale .

    La potenza specifica è 800 / 6,262 = 127 cv/litro.......... e il costo è di 2 milioni di euro.

    Una M3 da corsa , lo ripeto , arriva a 430 cv .... 430 / 3,2 = 134 cv/litro

    E costa pure molto meno.

    Come te la spieghi questa cosa ?

    I motori BMW sono sempre stati noti per le altissime prestazioni e per la tecnologia più evoluta sia nella produzione di serie che nelle competizioni , ma con chi ha i paraocchi è inutile parlare.
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè anche i 124cv/litro della M6 recentemente preparata nn sono pochi x niente...... :lol:
    BMW sempre la migliore!!! :wink:
     
  7. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    [​IMG]
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    che è sta roba? :-k
     
  9. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    un bozzetto...
     
  10. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    Ostrica!

    Non male pero' mi sa un po' di monovolume...
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il motore della f430 è ingegneristicamente "meglio impostato"
    rispetto a quello della M5,
    nel senso che è costruito rispettando i canoni imposti da madre natura
    poi vabbè, ha la particolarità dell'albero motore per ottenere quel sonoro da corsa...

    il bmw è più bello e potente, ma è un motore più da strategia commerciale

    poi che vada bene e forte, questo non lo mette in dubbio nessuno...!
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A parte il 6 cilindri in linea e il V12 di 60° ( oppure a manovelle contrapposte ), che hanno le forze e le coppie di primo e secondo ordine naturalmente equilibrate, tutti i motori sono imperfetti dal punto di vista dell' architettura , in quanto chi più chi meno sono tutti NON EQUILIBRATI.

    In F1 si dice che con il V8 introdotto quest'anno si ha maggiore difficoltà a raggiungere gli stessi regimi dei V10 dell' anno scorso a causa di maggiori vibrazioni. Questo significa che il V8 di 90° è meno equilibrato del V10 di 90° a parità di regime anche se quest' ultimo, avendo appunto le bancate a 90° invece che a 72°, non realizza l'equidistanza tra gli scoppi.

    Ma la cosa fondamentale nei motori ad alta potenza specifica è il FRAZIONAMENTO.
    Aumentando la cilindrata è necessario aumentare il frazionamento per ottenere cilindrate unitarie minori possibili.

    Considerando quindi che il V8 Ferrari è un 4300 e il V10 BMW è un 5000 , si capisce subito che per il BMW era conveniente un frazionamento a 10 cilindri piuttosto che a 8, al di là di ogni altra considerazione.

    Inoltre è da sottolineare il fatto che l'estrema riduzione delle masse alterne rende marginale il problema del naturale disequilibrio dei motori.

    Resta il fatto al di là di tutto che la scelta della BMW di produrre un V10 è stata dettata dalla stretta derivazione dalle competizioni.
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io non discuto sulla scelta strategica e commerciale del numero di cilindri
    poichè la bmw deve badare solo a fare utile,
    poco gli interessa se noi stiamo quà a discutere sui gradi delle aperture bancate dei loro motori...!

    però da quando mondo è mondo il V10 deve avere 72° di apertura bancate,
    non a caso porsche, che poco bada al commercio
    e molto bada alla sostanza
    ha fatto il suo 5700 V10
    del carrera gt
    con 72° di apertura
    le rullate effettive hanno sforato tutte i 620 cv...

    non critico mica la scelta di bmw,
    anzi,
    però se si parla di impostazione ingegneristica "naturale"
    bmw è...contronatura!

    il frazionamento è un discorso molto semplice:
    a parità di cilindrata, TEORICAMENTE
    si ottiene più potenza con un numero maggiore di cilindri

    PRATICAMENTE si arriva ad un numero massimo di 12
    poichè il rendimento meccanico e termico,
    oltre i 12
    cala troppo
    e si perdono i pochi cv ottenuti con altri 2 cilindri in più....

    parere globale dell'ingegneria, al quale io mi attengo,
    non è un mio giudizio personale

    ovvio che può essere non condivisibile!
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La scelta delle bancate a 90° invece che a 72° è dettata soprattutto dalla necessità di abbassare il baricentro e di avere più spazio tra le due bancate per alloggiare il sistema di aspirazione, che è di fondamentale importanza.

    Ecco perchè i V10 di F1 fino lo scorso anno erano tutti di 90°.

    La Renault aveva provato a farlo a 111° sempre per abbassare il baricentro, me era una chiavica di motore....
     

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