ti invito a leggere queste righe: http://www.bmw.it/it/it/insights/te...innovative_technologies/air_vent_control.html soffermati sulla parte che dice "La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento." c'è ora non so,io l'ho capita così,come ho descritto su
si , ma leggi tutto ... quote ll flusso dell'aria attraverso il radiatore causa una resistenza elevata, a spese dell'aerodinamica. Con la tecnologia BMW EfficientDynamics, le prese d'aria regolabili posizionate a monte migliorano l'aerodinamica. La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento. Durante una marcia regolare a temperatura esterna normale, il sistema impedisce il flusso dell'aria attraverso il radiatore, risparmiando così carburante. unquote non si parla mai di ridurre i tempi di raggiungimento della temp ottimale. e come dicevo, quando la centralina valuta che il radiatore non stia dissipando a sufficienza, allora apre le alette ....
il compito principale è quello che hai detto tu,cioè quello di aumentare l'aerodinamicità della macchina,diminuendo l'attrito e di consenza i consumi e la ci siamo. Ora ti porto un esempio per farti capire quello che ho cercato di farti capire prima. Non ti appendere nell'esempio perchè è alquanto "stupido" però abbastanza funzionale. Immagina che tu hai due stanze identiche in tutto per tutto(quindi stessi metri quadri,stessa esposizione,... stesso tutto)e in ogni stanza ci sia sistemato un calorifero. Ora in ogni stanza c'è una finestra,la differenza sta nel fatto che nella stanza A la finestra è chiusa,invece nell'altra stanza B la finestra è socchiusa(c'è una fessura). E' inverno e quindi devi riscaldare le stanze mediante questi caloriferi(che hanno la stessa potenza)fino a 23°C; Domanda:quale stanza riscalda prima? la stanza A (con la finestra chiusa)o la stanza B (con la finestra mezza aperta) ??? Risposta: riscaldera sicuramente più velocemente la stanza A, ora riporta questo banale esempio alle auto quindi : stanza A = auto con le alette stanza B = auto senza alette chi fra i due motori raggiunge prima la temperatura di esercizio ottimale??? P.S. il compito principale è quello che hai detto tu,ma penso tu sappia che un motore non è ancora caldo comporta un consumo superiore di carburante,inoltre quando il motore è freddo la combustione all'interno del motore è incompleta; da ciò derivano le maggiori emissioni inquinanti. ciao !!!
Udite, udite. La risposta ufficiale del conce è che le alette vengono montate solo sulla 120d e nn sulla 118d. Personalmente mi pare una C*****A. Come posso fare a mettermi in contatto con bmw italia per avere una risposta, quantomeno, definitiva?
ti passo il numero BMW italia 0251610111 oppure mandi una e-mail in questo caso puoi fare tutto qua : http://www.bmw.it/it/it/general/contact/contact_old.html P.S. ti consiglio la chiamata anche se costa,ma certe cose vanno dette a parola !!! ciao
vorrei solo chiarire che le maggiori emissioni a freddo dipendono dalla temperatura del catalizzatore .... Il motore entra in temp molto più velocemente di quanto tu non pensi. parlare di combustione incompleta mi sembra un'eresia già dopo pochi giri di manovella ....
..ma , ancora con sta storia delle alette. io le ho e sinceramente mai le ho viste aprirsi, sia in inverno (ovviamente) sia in estate con 37 gradi, l unico modo per farle aprire all istante e' semplicemente quando con almeno 36 gradi si accende il climatizzatore a manetta, tempo 5 secondi e anche da fermo ho constatato piu volte che si son aperte al volo. sicuramente saranno necessarie al radiatore del clima piu che al radiatore del motore...! per il fatto dell panello isolante mi pare una bella cagata non montarlo piu , visto che a lungo andare col calore emesso dal motore la vernice del cofano tendera' a opacizzarsi rovinandosi , io fossi in voi lo esigerei...
.. non credo che il calore del motore diretto sotto la lamiera del cofano faccia bene., visto oltretutto le vernici di me r da che usano oggigiorno... io sulla mia auto precedente avevo eliminato il pannello fonoassorbente e il danno e' saltato fuori. molto lentamente , negli anni, ma e' saltato fuori... sara' anche fonoassorbente , ma e' pur sempre un buon riparo per il cofano, anche per il calore...
in teoria assorbe il suono,ma funge anche da "barriera" per il calore,in modo tale da non mettere in intimo contatto la superficie del cofano fredda con l'interno del vano motore caldo si con l'andare avanti del tempo provoca danni alla vernice,ma ora mi hanno spiegato (anche se mi sa molto di m..nkiata )che BMW ha ricoperto internamente il cofano di una vernice particolare che dovrebbe evitare il problema;fatto sta io preferisco il buon vecchio pannello hanno la stessa situazione dei diesel,alcuni lo hanno altri no
se .. e tu ci credi???? anche io preferisco il pannello , infatti lo ho montato.... e cmq visto che non e' per il calore xche' c'e lo strato resistente al caldo come dicono... serve comunque sia per il rumore del motore!! pertanto c'era e ci deve essere, o ce' anche lo strato nella lamiera che isola dai dB ??
infatti io ci poco anzi pochissimo a questa vernice "ultratecnologica" ma dimmi quanto ti è costato montare il pannello??? beh perchè io sarei intenzionato,anche se molti mi scoraggiano perchè mi dicono tutti che non serve a nnt. Invece io ho constato fra una 118d(di un mio amico) che lo monta e la mia 120d(che non lo monta il pannello) percorrendo lo stesso percorso (il mio amico era davanti a me),la differenza di temperatura che si nota poggiando la mano sul cofano motore prima della mia o poi sul 118d,risultato??? sulla mia si ci poteva cucinare
a me sembra una cavolata che senza il fonoassorbente si rovina la vernice. a parità di potenza erogata, la dissipazione termica del motore è più o meno la stesso indipendentemente che sia benzina o diesel .... il fonoassorbente serve di più sui diesel perchè strutturalmente sono più rumorosi. dai vostri discorsi sembra invece che BMW decida a priori chi avrà il cofano sbiadito e chi no?????
raffo io gia lo avevo montato , fortunatamente sulla mia c'era tutto di serie. infatti io sulla mia auto precedente non potevo poggiar la mano sopra che quasi mi ustionavo.. in piu avevo la fastidiosa nebbiolina salire dal cofano quando pioveva , mi pareva di andar in giro con una griglia per le braciole comunqe posso capire no montino piu un pannello fonoassorbente per risparmiare. ma le alette del sistema ED deveono esserci , visto che sono sono una caratteristica e pure pubblicizzata da BMW ma , qua mi sa che solo i problemi che han le macchine e non sanno come risolvere diventano caratteristica del modello di fabbrica. !!
e si questa delle alette proprio non ha dove andare dopo che hanno pubblicizzato,tempo fa,pure il video di funzionamento cmq per adesso non mi è ancora capitato di vedere salire la nebbiolina dal cofano (sgrat sgrat ) ciao !!
eh no, posso capirlo su una Fiat ma su una BMW da 30.000 euro no. Anzi, dovrebbe essere quadruplo, il pannello.