alette | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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alette

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SandroTo, 13 Ottobre 2009.

  1. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ti invito a leggere queste righe:
    http://www.bmw.it/it/it/insights/te...innovative_technologies/air_vent_control.html

    soffermati sulla parte che dice "La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento."

    c'è ora non so,io l'ho capita così:-s,come ho descritto su
     
  2. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    prego ciao
     
  3. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    si , ma leggi tutto ... [-X

    quote
    ll flusso dell'aria attraverso il radiatore causa una resistenza elevata, a spese dell'aerodinamica. Con la tecnologia BMW EfficientDynamics, le prese d'aria regolabili posizionate a monte migliorano l'aerodinamica. La centralina del motore analizza il fabbisogno di raffreddamento e apre le prese d'aria solo quando è necessario aumentare la portata dell'aria di raffreddamento. Durante una marcia regolare a temperatura esterna normale, il sistema impedisce il flusso dell'aria attraverso il radiatore, risparmiando così carburante.
    unquote

    non si parla mai di ridurre i tempi di raggiungimento della temp ottimale.
    e come dicevo, quando la centralina valuta che il radiatore non stia dissipando a sufficienza, allora apre le alette ....=D>
     
  4. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    il compito principale è quello che hai detto tu,cioè quello di aumentare l'aerodinamicità della macchina,diminuendo l'attrito e di consenza i consumi e la ci siamo.
    Ora ti porto un esempio per farti capire quello che ho cercato di farti capire prima.
    Non ti appendere nell'esempio perchè è alquanto "stupido" però abbastanza funzionale.
    Immagina che tu hai due stanze identiche in tutto per tutto(quindi stessi metri quadri,stessa esposizione,... stesso tutto)e in ogni stanza ci sia sistemato un calorifero.
    Ora in ogni stanza c'è una finestra,la differenza sta nel fatto che nella stanza A la finestra è chiusa,invece nell'altra stanza B la finestra è socchiusa(c'è una fessura).
    E' inverno e quindi devi riscaldare le stanze mediante questi caloriferi(che hanno la stessa potenza)fino a 23°C;
    Domanda:
    quale stanza riscalda prima? la stanza A (con la finestra chiusa)o la stanza B (con la finestra mezza aperta) ???
    Risposta: riscaldera sicuramente più velocemente la stanza A,
    ora riporta questo banale esempio alle auto quindi :
    stanza A = auto con le alette
    stanza B = auto senza alette
    chi fra i due motori raggiunge prima la temperatura di esercizio ottimale???

    P.S. il compito principale è quello che hai detto tu,ma penso tu sappia che un motore non è ancora caldo comporta un consumo superiore di carburante,inoltre quando il motore è freddo la combustione all'interno del motore è incompleta; da ciò derivano le maggiori emissioni inquinanti.
    ciao !!!
     
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  5. SandroTo

    SandroTo Aspirante Pilota

    11
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    118d
    Udite, udite. La risposta ufficiale del conce è che le alette vengono montate solo sulla 120d e nn sulla 118d. Personalmente mi pare una C*****A. Come posso fare a mettermi in contatto con bmw italia per avere una risposta, quantomeno, definitiva?
     
  6. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
  7. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    vorrei solo chiarire che le maggiori emissioni a freddo dipendono dalla temperatura del catalizzatore ....
    Il motore entra in temp molto più velocemente di quanto tu non pensi.
    parlare di combustione incompleta mi sembra un'eresia già dopo pochi giri di manovella ....
     
  8. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..ma , ancora con sta storia delle alette. io le ho e sinceramente mai le ho viste aprirsi, sia in inverno (ovviamente) sia in estate con 37 gradi, l unico modo per farle aprire all istante e' semplicemente quando con almeno 36 gradi si accende il climatizzatore a manetta, tempo 5 secondi e anche da fermo ho constatato piu volte che si son aperte al volo. sicuramente saranno necessarie al radiatore del clima piu che al radiatore del motore...!

    per il fatto dell panello isolante mi pare una bella cagata non montarlo piu , visto che a lungo andare col calore emesso dal motore la vernice del cofano tendera' a opacizzarsi rovinandosi , io fossi in voi lo esigerei...
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    e perchè mai? ricordo che quello è un pannello fonoassorbente non termoassorbente...:wink:
     
  10. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    .. non credo che il calore del motore diretto sotto la lamiera del cofano faccia bene., visto oltretutto le vernici di me r da che usano oggigiorno... io sulla mia auto precedente avevo eliminato il pannello fonoassorbente e il danno e' saltato fuori. molto lentamente , negli anni, ma e' saltato fuori...
    sara' anche fonoassorbente , ma e' pur sempre un buon riparo per il cofano, anche per il calore...
     
  11. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    ma sui benzina c'è?
    non ho mai fatto caso ....
     
  12. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    in teoria assorbe il suono,ma funge anche da "barriera" per il calore,in modo tale da non mettere in intimo contatto la superficie del cofano fredda con l'interno del vano motore caldo

    si con l'andare avanti del tempo provoca danni alla vernice,ma ora mi hanno spiegato (anche se mi sa molto di m..nkiata :confused:)che BMW ha ricoperto internamente il cofano di una vernice particolare che dovrebbe evitare il problema;fatto sta io preferisco il buon vecchio pannello :cool:

    hanno la stessa situazione dei diesel,alcuni lo hanno altri no
     
  13. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    se .. e tu ci credi???? :D :D :D anche io preferisco il pannello , infatti lo ho montato.... e cmq visto che non e' per il calore xche' c'e lo strato resistente al caldo come dicono... serve comunque sia per il rumore del motore!! pertanto c'era e ci deve essere, o ce' anche lo strato nella lamiera che isola dai dB ?? :D :D
     
  14. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    infatti io ci poco anzi pochissimo a questa vernice "ultratecnologica":mrgreen:
    ma dimmi quanto ti è costato montare il pannello???:-s
    beh perchè io sarei intenzionato,anche se molti mi scoraggiano perchè mi dicono tutti che non serve a nnt:confused:.
    Invece io ho constato fra una 118d(di un mio amico) che lo monta e la mia 120d(che non lo monta il pannello) percorrendo lo stesso percorso (il mio amico era davanti a me),la differenza di temperatura che si nota poggiando la mano sul cofano motore prima della mia o poi sul 118d,risultato???
    sulla mia si ci poteva cucinare :biggrin:
     
  15. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    a me sembra una cavolata che senza il fonoassorbente si rovina la vernice.

    a parità di potenza erogata, la dissipazione termica del motore è più o meno la stesso indipendentemente che sia benzina o diesel ....

    il fonoassorbente serve di più sui diesel perchè strutturalmente sono più rumorosi.

    dai vostri discorsi sembra invece che BMW decida a priori chi avrà il cofano sbiadito e chi no????? :D:D:D:D
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    raffo io gia lo avevo montato , fortunatamente sulla mia c'era tutto di serie. infatti io sulla mia auto precedente non potevo poggiar la mano sopra che quasi mi ustionavo.. in piu avevo la fastidiosa nebbiolina salire dal cofano quando pioveva , mi pareva di andar in giro con una griglia per le braciole :D

    comunqe posso capire no montino piu un pannello fonoassorbente per risparmiare. ma le alette del sistema ED deveono esserci , visto che sono
    sono una caratteristica e pure pubblicizzata da BMW

    ma , qua mi sa che solo i problemi che han le macchine e non sanno come risolvere diventano caratteristica del modello di fabbrica. !! :D
     
  17. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    e si questa delle alette proprio non ha dove andare :biggrin:
    dopo che hanno pubblicizzato,tempo fa,pure il video di funzionamento:confused:

    cmq per adesso non mi è ancora capitato di vedere salire la nebbiolina dal cofano (sgrat sgrat :mrgreen:)
    ciao !!
     
  18. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.362
    569
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    eh no, posso capirlo su una Fiat ma su una BMW da 30.000 euro no. [-X Anzi, dovrebbe essere quadruplo, il pannello. :lol:
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ah quello sicuramente Felis
     
  20. AYRTON 1

    AYRTON 1 Secondo Pilota

    841
    10
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.360
    E 88
    Come contraddirti?
    Quoto!:cool:
     

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