Alette aspirazione | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Alette aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Dr.House, 13 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    beati voi !!!

tieni conto che qui da me un motore a meno di 2000/2500 non lo trovi e comunque non fai il cambio con meno di 1000 euro !!!

te lo dico per esperienza quando ho rotto un pistone del mio causa lamelle...

... quella volta avevo provato a vedere anche per un motore e quelli eramo i prezzi...

... sinceramente qui con 400 forse cambi solo l'olio, i filtri e il liquido del radiatore, quindi solo pezzi .... per non parlare della manodopera !!!!

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    guarda...in effetti specialmente leggendo qui,piu si va verso il nord italia,maggiore è l'abuso sui prezzi!..ma molti dimenticano che esistono dei tariffari ben precisi...da li non si esce...supponiamo che sia a 40 euro l'ora...10 ore per staccare un motore e metterne un'altro pronto..mi sembrano gia eccessive..diguriamoci sentir parlare di mille euro di manodopera...a quel punto te lo stacchi da solo se ne sei capace...abusano del fatto che il cliente non conosca le tempistiche ed i sistemi..e per chi non è del mestiere,levare un motore sembra scalare l'everest!

3. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    giustissimo !!!!

in effetti mi sembra proprio che 10 ore siano proprio indicate anche in bmw per lo smontaggio e rimontaggio del motore ma....

... somotaggio e rimontaggio sono già 400 euro solo lì ... e tutto il resto ??? farai un tagliando al motore nuovo giusto ??? un mecc. sicuramente non compra i filtri su ebay ma va dal suo ricambista di fiducia e diciamo che tra olio, filtri e liquido radiatore 250 te li chiede di sicuro poi già che ci sei cambi anche i supporti del motore e se ne vanno altri 100, e sei già a 750...

... poi se ti mette pezzi originali e va a prenderli direttamente in bmw il conto sale....

... tieni conto che quando un mio carissimo amico, che tra l'altro è anche il mio carrozziere, quando gli ho detto che ho preso tutti i filtri bosch per fare il tagliando a 50 euro mi ha chiesto di passargli l'indirizzo del venditore perchè lui non riesce a trovarli a quel prezzo !!!!

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    si..certo...se uno fa un lavoro particolare è logico che spende,ma..e ti capita di dover sostitire un motore per emergenza..lasci perdere alcuni particolari,tipo suppoti motore nuovi e altro..che..cmq non fanno parte del preventivo sulla sostituzione!...

5. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    beh io non cambierei per emergenza... nel senso che se devo cambiare il motore lo faccio bene e poi non ci penso più se voglio continuare a tenere la macchina...

... altrimenti faccio prima a rottamarla e venderla a pezzi...

.. io personalmente non mi fiderei ad andare a fare neanche la spesa con cambio motore buttato su per risparmiare 1000 euro, piuttosto faccio qualche sacrificio e faccio tutto quello che serve... tolto il dente tolto il dolore... almeno poi posso viaggiare ovunque con serenità e non con una vocina che mi ronza in testa che mi dice: " speriamo che vada tutto bene... speriamo di ritornare a casa " ...

6. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    certo,è una questione di scelte,su cui concordo assolutamente...anche io sono per il tutto e bene!gia che ci sei fai tutto!:wink:alla fine..che meno spende..piu spende!

7. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :wink::wink::mrgreen::mrgreen:

8. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sì, ho capito cosa intendi dire, però, come hai già scritto tu, i prezzi cambiano da zona a zona. Qui a Roma avevo contattato molte autodemolizioni e mi avevano tutti chiesto non meno di 1500 euro.

Il prezzo cambiava, ovviamente, in base allo stato d'uso del motore, ai km, ecc. Diciamo che un motore in ottimo stato come il mio, con meno di 70 mila km non lo si trova a meno di 1800 euro. Un motore con 150 mila km lo trovi anche a 1200, magari, però non è il mio caso. E poi nessuno mi dava una garanzia, o al massimo una garanzia di 2 mesi. Anche su internet, su eBay, ho trovato svariati motori a non meno di 1500 euro, anche da venditori tedeschi, motori a 1800, 2200 euro.

Il mio amico, che ha un'autodemolizioni e conosce tutto "il giro" di demolizioni, ha "strappato" via un motore a un altro sfascio di Roma, che lo aveva messo in vendita a 1800 euro.

Poi, dai, ovvio che non mi ha fatto un regalo nel senso stretto del termine, però è comunque un prezzo ottimo, non il lecito, perché il lecito non siamo noi a deciderlo. Se qui tutti fanno minimo 1500 euro, chi siamo noi che possiamo invece dire "no, costa al massimo 1000 euro". Il mercato non lo facciamo noi. E poi, sinceramente, come ha detto superbamente TOLLO74, oltre al motore, con il mio amico avrò praticamente una garanzia a lungo termine, visto che qualsiasi problema dovessi avere, lui mi darà una mano.

Poi mi regala un volante quasi nuovo, i bracci oscillanti, tagliando completo e mi cambia altre 2 cose che non ricordo. E in più, cosa che mi ha detto ieri sera, mi farà pure fare una lucidatura dal carrozziere.

Il carroattrezzi 30 euro di gasolio? Sì, vabbè, ma che c'entra? Allora pure quando rimani per strada dovresti pagare 30 euro all'ACI che te la viene a prendere? Non è il gasolio che paghi, ma il disturbo. Chiedi a un meccanico quanto ti avrebbe fatto pagare per venirti a prendere e riportare un'auto (andare e venire 150 km). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per me rimane un prezzo "di favore", ovviamente non un regalo, altrimenti non avrei pagato nulla. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2010
  9. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Come non condividere. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    continu8o a dirti che hai speso il giusto:il giusto significa che ci ha lavorato,ha preso i soldi che doveva prendre,senza specularci...tutto qui...il discorso del carroatrezzi te lo imposto in questo senso:io possessore di carroattrezzi,non mi costa nulla furchè il carburante se il trasporto riguarda me personalmente,che devo eseguire il lavoro...quindi..anche li,non ci ho visto nulla di ecclatante!..inutile girarci intorno..hai speso cio che dovevi spendere..da persone oneste,tutto qui...l'affare è beccare le persone oneste che non ti fanno spendere un capitale per una sostituzione!altra cosa...come gia ti dissi..oltre una cifra da quella da te spesa..non ha piu senso ripararla!secondo te..come fanno le conce che ritirano auto usate con motore fuso?se non ci fosse rimedio di spender meno..fidati,non le acquisterebbero...se versi una macchina simile,per loro è una manna dal cielo,a te la rifilano ad una fesseria..tipo..1000,1500 euro..metti altri 1500/2000 per riprarla..la danno ad 7/8mila ed hanno fatto il colpaccio...insomma,ci sono in mezzo da un po..e ti assicuro che so come funzionano le cose...è logico che,da fuori sia paradossale!:wink:

11. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ma certo, lo so che è normale che "un addetto ai lavori" spenda meno per trovare un motore e montarlo. Un'officina spende molto meno di me per procurarsi un motore, un carrozziere spende molto meno di me se vuole ripararsi un'auto, un imbianchino spende meno di me se vuole ritinteggiare la propria casa, un muratore... e così via.

Ma non è questo il punto, io parlo di un comunissimo cliente, quanto spenderebbe un comunissimo cliente se si recasse da un meccanico e gli chiedesse di trovargli un motore in ottimo stato e garantito 1 anno, montarlo, venire a prendere e riportare l'auto a casa, cambiare il volante, lucidare l'auto dal carrozziere, fare un tagliando completo, ecc.? Spenderebbe molto di più di 2000 euro, fidati.

Avevo chiesto ad altri meccanici a Roma e dintorni e mi avevano chiesto circa 3000 mila euro. Ergo: a me è stato fatto un prezzo di favore.

12. TOLLO74

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    guara qui da me per un lavoro come quello che fai tu, con volante e lucidatura non meno di 4500 euro te lo posso assicurare :wink:

13. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    l'importante è che sia contento tu..e lo devi essere,perche ripeto..ha pagato unja cifra onesta!

vedi?qui,è preoccupante..riflettiamoci..un volante usato lo trovi dalle 200 alle 300 euro,una lucidatura cosat dalle 100,alle 150...metti che il motore lo paghi piu di quanto sia accettabile pagarlo,quindi 2000 o anche 2500(sto esagerando a priori)...ndo czz vai a montare sto motore se..solo di manodopera ci sono 1800 euro??cavoli,mille e otto in 10 ore..è un colpo grosso!!!

14. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Ma lo so, TOLLO74, però qualcuno riesce a trovare a 50 euro cose che costano per noi comuni mortali 3000 euro. Poi, in realtà, quando a quelle persone si presenta la necessità di trovare quelle cose, mah, caso strano non le trovano più a un prezzo così basso.

Parlare per sentito dire è facile, la realtà è ben diversa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Scusami, Alessandro, ma quando parli di motore, di che motore parli? In che stato e con quanti km? Io parlo di motori usati che sono praticamente nuovi, con pochissimi km. Un motore come il mio con 60 mila km circa, ti sfido a trovarlo a meno di 2000 euro. Se lo trovi, con 60 mila km REALI, ti do un premio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    non so cosa intenda quando tu dici di "qualcuno"..ma ti assicuro che se parli di me ho dimostrato piu volte di non aver mai speso cifre enormi per eventuali riuparazioni...sara per le conoscenze,sara perche molta roba la faccio io per passione...sara perche ci sono in mezzo..ma quando seno certe cifre mi viene l'orticaria..e dico..ma quanto aprofittano i meccanici dell'ignoranza del cliente...(ignoranza=non conoscere)!

17. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    bè..dovresti innanzi tutto..accertarti che i chilometri reali siano quelli...primo..in secondo luogo..metti pure che ne abbia il doppio..dove sta il problema??quali sono ireali vantaggi?..in un motore che se seguito non muore prima di 400mila chilometri??qui c'è la mania dei 100 mila chilometri..dove lo si ritiene da buttare..mai errore piu grande...alla fine il vantaggio che se ne puo ricavare non è quantificabile per una serie di motivi.:tipo 60mila chilometri fatti praticamente a tavoletta..o..in urbano...oppure,senza mai aver fatto manutenzioni...o altri problemi..o cmq maltrattato..sono tante le variabili,quindi,anche i chilometri alla fine hanno poco da dire!!altra cosa importante...ribadisco che oltre 1500 euro,si iniziano a trovare auto intere,dove ti capisci di piu il passato di questo motore dalle condizioni dell'auto!

18. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Sì, ho capito Alex, però se tu sei "del settore" è ovvio che sia abituato a vedere altri prezzi.

Io parlo da persona comune, un classico cliente che si reca da un meccanico. Come chi, per esempio, compra tutti i pezzi dal ricambista (per il tagliando) e magari spende 250 euro, e se, invece, li avesse acquistati su eBay avrebbe speso 60 euro. Se uno gira e ha conoscenze, o è del settore, come in ogni campo, spende molto meno. Ma io parlo di persone normali e prezzi al pubblico. In questo scenario, io ho pagato un prezzo sotto la media, poi che tu lo ritenga giusto è un altro conto, perché tu la vedi con un occhio abituato a prezzi più bassi. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Dr.House

Dr.House Secondo Pilota

538
    18
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    187
    BMW E46 320d 150cv
    Vabbè, forse ho omesso dei particolari, ma con "km reali" io intendevo anche che il mio amico autodemolitore/meccanico conosce la storia pregressa di quel motore e mi ha garantito che è, parole sue, "un gioiellino". Sai bene che gli autodemolitori conoscono bene cosa vendono, quando vogliono trovare un ricambio in ottimo stato per un loro amico o per un parente, sanno bene cosa dare e cosa scartare.

20. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no no..parlo di prezzo al pubblico..nel senso..è cio che tutti dovrebbero pagare per una sostituzione...riflettici bene,se tu superi quella cifra..conviene comprare di piu il pistone danneggiato,serie smediglie quant'altro e riparare il tuo blocco!!mica son fatti d'oro i motori!..ripeto..la tua fortuna è avere trovato un amico onesto che ti abbia indirizzato bene..non è che lo vedo io giusto..è cio che dovrebbe essere...poi,è un meccanico che ha un demolitore o sbaglio?se è cosi ricorda che lui il motore non lo ha pagato0..anzi..hanno pagato lui per demolire la macchina su cui è stato tolto!quindi..alla fine torniamo sempre la..tu hai pagat0o giusto..lui,se confermi cio che ti ho chiesto..ha preso dei buoni soldoni!:wink:

mah..certi pareri cosi..passeggeri li lascerei al vento..è logico che lui ti dica che è un gioiellino..infondo..sto lavoro te lo deve pur fare...l'unico modo per conoscere la vera storia di un motore è...starci sopra e fare tutti i 60mila chilometri percorsi..mica io so..come viene trattata la macchina di tutti i miei parenti..e che l'ipotetico mio nonn che fa 70 i n autostyrada..non parta ogni mattina a fretto e cambi a 4.200 giri involontariamente?..ci sono troppi fattori,l'unica cosa è sentirlo,anche sen non bastera mai...è sempre il tempo a dirti se hai fatto un buon acquisto o meno!:wink:
    in tutti i casi,meglio cosi,e non essere entrati invece in mani di sanguisughe che..aspettano occasioni simili per programmarsi le ferie!:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina