alcuni problemini dopo 8 mesi e 8000 Km | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

alcuni problemini dopo 8 mesi e 8000 Km

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da RikyToro, 6 Novembre 2012.

1. RikyToro

RikyToro Aspirante Pilota

8
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    Ciao a tutti !

Dopo 8 mesi di utilizzo della mia BMW X1 sDrive 18d e 8000 Km percorsi comincio a sentire qualche piccolo "problema".
    Ho intenzione appena riesco di andare in officina in concessionaria ad esporglieli tutti visto che l'auto è ancora nuova e in garanzia ma prima mi farebbe piacere avere il vostro parere.

Vi metto una lista di quello che ho riscontrato:
    1) sorta di ticchettio da tutte le portiere durante la marcia (sopratutto da quelle di sinistra e in particolare dal lato guida) --> l'unica volta che sono andato in officina è stato per questo rumore, 2 mesi fa, il meccanico BMW l'ha provata e ha detto che sono le guarnizioni delle porte che sono sporche. Le ha pulite (non so come) e me l'ha riconsegnata. Problema totalmente scomparso. Dopo un mese e mezzo però il problema si sta ripresentando e più passa il tempo più si sente chiaramente e da tutte le portiere.
    2) 5/6 volte la frizione ha saltellato (ho letto bene le vostre discussioni a riguardo); tutte le volte la macchina era abbastanza fredda e a bassi giri/marce.
    3) fruscii leggeri dal davanti a velocità sostenute: quando tengo una velocità diciamo dai 70/80 in su in certe occasioni (non molte volte ma è successo) sento fruscii vari come se fuori ci fosse vento forte e teso. Anche mettendo il ricircolo dell'aria. Solo oggi per la prima volta andando ai 100 Km/h ho sentito un leggero sibilo.
    4) motore meno fluido e meno reattivo: rispetto ai primi mesi il motore mi pare essere meno reattivo (sia a marce basse che alte) sia meno fluido..certe volte scalando le prime marce è fluido e fila liscio altre invece si sente il motore che gorgoglia appena prima di diventare fluido.
    5) insonorizzazione diminuita: mi pare (ma su questo punto potrei essere diventato più pignolo io) che si sentano di più i rumori dall'esterno ma anche dal motore rispetto all'inizio.
    6) cigolio ammortizzatore quando scendo dall'auto e in strade ghiaiate: spesso quando scendo dall'auto al momento in cui tolgo il peso dal sedile un ammortizzatore fa un cigolio. Inoltre 5 mesi fa nell'unica occasione in cui ho usato la macchina su fondo ghiaiato (anche decisamente sconnesso e non piatto) gli ammortizzatori emettevano cigolii continui durante la marcia.
    7) vibrazione pedale frizione: se si tiene appoggiato (sia senza schiacciare ma anche schiacciando) il piede sul pedale frizione lo sento nettamente vibrare sempre. leggermente la vibrazione la sento anche sull'acceleratore.

Le ultime due sono domande, non problemi:
    8) a breve monterò dei pneumatici invernali Nokian (225/50 R17). che pressione dovranno avere ? quella solita scritta nell'adesivo BMW (2.2 davanti e 2.6 dietro) o una pressione specifica data dalla casa madre dei pneumatici ?
    9) la prima manutenzione programmata che dovrò fare ho visto che sarà fra un anno e mezzo e cioè cambio olio. Il tagliando ho visto che è programmato per il 2016. Ma vi chiedo, così tanto tempo prima di dare una controllatina all'auto e magari cambiare filtri aria, aggiornare software o altre cose ?

Scusate per la lunghezza e per la pesantezza ma preferisco far presente a voi e alla BMW quando ci andrò tutti i minimi difetti che sento visto che sono ancora in garanzia. Poi magari alcune cose sono io che sono pignolo o ipersensibile o non ne capisco.

Grazie a tutti.
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2012
  2. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.154
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Ti rispondo x alcuni punti con le mie impressioni/esperienze.

Pressione invernali io utilizzo la stessa pressione di gonfiaggio,che io sappia varia esclusivamente la mescola e la tassellatura del battistrada(io monto termiche Pirelli Winter non RF)e quindi non vedo ragione di cambiare pressione.

L'unico cigolio che noto e quando salgo e presumo siano le molle e/o gli ammortizzatori (non mi da fastidio).

In fase di tagliando dei 30000 km ho notato che al ritiro la frizione era leggermente piu' morbida(la frizione e' stata considerata conforme dopo prova partenza in salita rampa in marcia avanti e retromarcia e la mia e' immatricolata 9/2010),ha saltellato due/tre volte nei primi 2000 km.

Il motore mi sembra giri come da nuova e non ho notato variazioni sulla sua fluidita'(ad oggi sono a 35000km),rumori e ticchetti vari io non ne sento,ma le impressioni sui rumori come ben sai sono molto soggetive.

L'unico rumore che sento e' quello dell'aria sui due retrovisori ma e' noto e spiegabile dalla dimensione degli stessi.

Sulla manutenzione ogni 30000km e/o 2 anni credo siano standard stabiliti da BMW in base a medie statistiche,peraltro vedo che ormai quasi tutte le case automobilistiche si stanno allineando,ma nulla vieta di cambiare l'olio prima se lo ritieni opportuno sicuramente e' una precauzione in piu' considerando il problema di difettosita statistica sulla catena di distribuzione che affligge il motore.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Guest 067

Guest 067 Aspirante Pilota

44
    3
    12 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Ex BMW e84
    ciao,

sui problemi di portiere e ammortizzatori non mi pronuncio,posso dirti che ahime' la qualita' della nostra x1 e' leggermente inferiore alla mia precedente auto,A3 sportback, la quale dopo 6 anni e 100mila km non faceva un rumore di nessun tipo ne dalla plancia ne dai sedili, quinti temo che sia nella norma un qualche rumorino (la mia per esempio con il freddo ne evidenzia qualcuno di troppo dei rumori)

Ma ritengo non sia una pecca di bmw,e' il trend a calare dei costruttori di auto....

Posso dirti pero' una cosa per cio' che rigiuarda il calo di prestazioni e il fruscio anche a ricircolo aria acceso........facendo sterrato,come hai detto di aver fatto,possono essersi sporcati prematuramente filtro aria e filtro abitacolo,e ti garantisco che non e' una cavolata perche mi e' successo con l'audi anni fa,dopo 10mil km dal tagliando il clima era piu' rumoroso e la macchina andava un po' meno....filtro aria e filtro clima saturati causa un percorso su sterrato in estate con ricircolo clima acceso un po' lungo,un polverone pazzesco..........una volta cambiati e il tutto si e' ripristinato nella norma.

Per darti un indicazione ho tagliandato la mia x1 a settembre a 30mila km.....prima di portarla non spingeva piu' come prima,il calo di prestazioni era molto sensibile e il ventilatore dell'aria era meno potente e piu' rumoroso cambiati i filtri ed e' tornato tutto ok

Per controllare i tuoi filtri puoi andare tranquillamente da un meccanico normale

Spero di esserti stato utile

Andrea

4. marcello72

marcello72 Secondo Pilota

767
    53
    21 Dicembre 2006
    POGNO
    Reputazione:
    279.476
    F48 X1 XDRIVE 18D XLINE (EX E84 - E91)
    Il punto 5 è capitato ora anche a me, piu' rumorosa rispetto alcuni mesi fa, stessi tuoi km.Io credo sia anche colpa del calo delle temperature.

5. Petit 23

Petit 23 Kartista

69
    6
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    529
    BMW X1
    Punto 6)

Potrebbe essere il freno a mano tirato o meno? Non lapidatemi.

6. AndreX3

AndreX3 Collaudatore

280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Sono a 4000 Km e ho notato anch'io che è molto più rumorosa!! All'inizio quando si riaccendeva l'auto con lo start e stop quasi non si notava, ora invece vibra! Un'altra cosa...ci mette molto più tempo il motore a scaldarsi rispetto alla mia precedente 320! Mi spiego meglio, quando parto alla mattina il 320 al primo semaforo già si spegneva (quindi presumo fosse già caldo) l' X1 invece si spegne al terzo semaforo.....ovviamente parlo dello start&stop!

7. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Si ragazzi ma non lapidatevi su queste cose ...arriva l'inverno i motori al mattino sono freddissimi........vi faccio un'esempio visto che lavoro nel mondo dei motori....se la temperatura esterna e di 7 gradi il motore all'interno ha la temperatura di 2 3 gradi....lo stesso vale quando le temperature sono sullo 0....il motore avrà temperature sotto i - 4 -5 gradi............d'inverno lo start e stop non dovrebbe funzionare ed è cosi...........

Il motore delle X1 e non solo la X1 .. i nuovi motori hanno leghe diverse .......

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2012
  8. AndreX3

AndreX3 Collaudatore

280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Il motore delle X1 e non solo la X1 .. i nuovi motori hanno leghe diverse .......

Si si non è né un problema nè cosa grave, è solo una constatazione a pari temperatura ovviamente!! :lol:

Forse han cambiato leghe sul motore della nuova X1 rispetto alla vecchia o è una taratura diversa dello Start&Stop ????

9. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    i nuovi motori sono lavorati con leghe più leggere sottili e molto resistenti alla viscosità dei nuovi olio motori, ma con una piccola pecca , in inverno questi oli tendono ha diventare più densi con le basse temperature quindi i motori appena messi in moto sforzano ad andare in pressione e di conseguenza i cilindri tendono a grattare un po' di più, una vta arrivate alle temperature stabilite l'olio ricomincia ad essere alla viscosità originale e quindi il battito dei cilindri di normalizza..... , lo star&stop per fisica de e funzionare quando il motore è a temperatura stabilita e quando la linea della batteria lo possa permettere, se questa 2 fasi non ci sono , l ' auto non deve fermarsi , alle basse temperature ovvero dai 5 gradi in giù lo start &stop non deve agire , per il fatto ch. De tenere a temperatura olio e parti lubrificate dell'auto..... Se serve altro sono qui

10. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    L'entrata in funzione dello S&S è legato a troppi parametri di cui la temperatura è solo uno di questi (es. condizioni della batteria, utenze in funzione ecc.....).

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2012
  11. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Silvio, scusa, con tutta la più buona volontà non capisco come il motore possa scendere di 4-5 gradi sotto la temperatura ambiente.... È un'assurdità dai! E' praticamente impossibile che un corpo possa scendere sotto la temperatura ambiente senza "un aiuto" esterno... Me la spieghi questa cosa?

12. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Certo che può scendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">...se vuoi una prova fai cosi al mattino prendi un termometro digitale metti la punta sul motore e vedi la temperatura come scende rispetto a quella ambiente, con i motori ci ho lavorato smontati ecc.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Forse ci siamo capiti male... Es: se la temperatura MINIMA notturna scende a 0' e' IMPOSSIBILE che la temperatura di un corpo metallico scenda sotto quella temperatura.... Diverso il discorso se invece registriamo al mattino una temperatura ambientale di 6 gradi ed il motore ha qualche grado in meno.... :wink:

14. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Dario purtoppo le leghe all'interno si freddano molto di più , poi libero di non credere a quello che dico, ho scritto questa cosa perchè ho lavorato con i motori, mio suocero me lo ha anche confermato che lavorava fino a poco tempo fa in fiat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ma ti rendi conto della tua affermazione? :eek: È fisicamente impossibile che un corpo possa DA SOLO senza aiuti esterni, scendere sotto una temperatura minima ambientale.... IMPOSSIBILE..... Va contro le leggi della fisica.... Forse succede solo ai motori Fiat... :mrgreen:

16. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Dario se lasci il motore al freddo di conseguenza il motore si raffredda e l'interno del motore a motore spento rimane più freddo -.-''...., Ti faccio un'esempio le vasche di gasolio che ho sottoterra sono controllate con termometri ed accessori elettrici .... in inverno quando le temperature sono sotto lo zero le vasche dall'esterno vengono scaldate automaticamente per non far congelare il gasolio... se la temperatura fuori e di -10 gradi sotto terra la temperatura e di -15-16....un motore di un'auto stando ferma in inverno al freddo tende ad essere più fredda....

17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Silvio.... Lo dice la termodinamica:

Se mettiamo in contatto due sistemi avverranno dei cambiamenti nelle proprietà di entrambi i sistemi, dovuti al trasferimento di calore tra i sistemi. Il raggiungimento dell'equilibrio termico si ha dopo che sia trascorso un certo tempo, per cui si raggiunge uno stato termodinamico (di equilibrio) in cui non avvengono più cambiamenti...

Questo significa che se un motore (1' sistema) giace a riposo a temperatura ambiente l'ambiente esterno (il secondo sistema, ovvero l'aria) gli trasferirà la sua temperatura fino a raggiungere un equilibrio di temperatura sotto il quale non scenderà ne' uno ne' l'altro. La temperatura raggiunta sarà quella del corpo più freddo. Non esistono SE e MA.... In queste condizioni avviene ciò e non si scappa dalle leggi della fisica....

L'esempio che fai tu della vasca del gasolio no c'entra nulla... Visto che già è sottoterra ad una temperatura del suolo inferiore a quella dell'esterno.... Quindi la sua temperatura sarà quella dell'ambiente esterno, ovvero la temp. del suolo che la circonda.... (Come e' noto, fino ad una certa profondità, la temperatura del terreno diminuisce... È' per quello che esistono le cantine fresche piene di salami e damigiane)...

18. RikyToro

RikyToro Aspirante Pilota

8
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sDrive 18d
    So che non dovrei dirlo io ma tutto questo non c'entra nulla con il mio topic iniziale...

Comunque il metallo è solamente un ottimo conduttore, non credo abbia il "potere" di diventare più freddo della temperatura esterna.

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Scusami... Ho innescato io l'OT.

Era solo per fare chiarezza. Scusa ancora

20. DevilSnake360

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Giusto...io non ho detto che cambia radicalmente ma di qualche grado ....ho lavorato da meccanico e le cose le ho imparate....cmq si torniamo IT

Condividi questa Pagina