Dopo 3000km in 20gg ecco che inizio a trovare qualche piccolo difetto alla mia bimba, e visto che sono in garanzia vorrei farli sistemare subito!!!!:wink: La prima cosa sono i vetri anteriori. Quello lato guida oscilla orizzontalmente se lo muovo con le mani, credo che sia dovuto a qualche sostegno che è si è rotto perchè il vecchio proprietario singeva lo sportello dal vetro per chiuderlo!!!! Quello lato passeggero invece è l'opposto. Muovendolo non si muove, però a sportello chiuso risulta troppo esterno, tanto che quando si chiude sdruscia leggermente all'interno della shadow line, e se lo provo a chiudere sopra ai 90km/h non si chiude perchè appunta proprio nella shadow. Il problema è che oltre a questo inconveniente crea un fastidioso fruscio, anche a velocità relativamente basse, già dai 50-60 all'ora si sente un pò, proprio perchè il vetro è leggermente staccato dalla guarnizione. Lavandola con l'idropulitrice l'acqua però non entra. Credo che non siano 2 interventi grossi questi due, e me li devono fare in garanzia cavolo!!!! Altra cosa è la frizione/cambio. Quando cambio marcia in modo "IGNORANTE", nel senso ad alti regimi e molto velocemente sento una botta provenire da dietro, in BMW (non dove ho preso l'auto) mi hanno detto che è normale. Me lo confermate? Poi la frizione, quando tiro (nei regimi di coppia massima)a volte sembra come se si senta la frizione che gira, non slitta, però si sente un rumore, non vorrei che stesse per finire...... L'altro ieri dopo 300km di autostrada a 130 fisso, quando mi sono fermato e poi sono ripartito in salita mi ha leggermente saltellato, poi dopo qualche ora non lo ha più fatto. Secondo voi stà per finire? Per il resto l'auto va che è una meraviglia!!!!!!!
i vetri che vanno per i fatti loro non dovrebbero essere un problema.... te li puoi far registrare in bmw....il 330cd ha 3 regolazioni per i cristalli laterali, se sono bravi te li sistemano ma non è semplicissimo.... io a vettura nuova sentivo fruscii oltre i 180 dal finestrino lato passegero e se aprivo solo quello e poi lo rischiudevo andando ad oltre 120 andava fuori guida per la decompressione e rimaneva accavallato alla cromatura finchè non rallentavo a 50-60 la riaprivo un pò e poi lo richiudevo;dopo una regitrata sono riusciti a non farmelo frusciare fino ai 220, 230 ed a non farmelo andare più fuori guida. Poi con l'uso e il consumarsi delle guarnizioni hanno cominciato a frusciare tutti e due dai 180 in su (130.000km) e se non si cambiano le guarnizioni in gomma c'è poco da registrare. La botta nelle cambiate ignoranti mi sembra un pò più preoccupate.... può essere il giunto della trasmissione..... o chissà cos'altro
La frizione che saltella è indice del parastrappi alla frutta! quindi bisogna sostitutire volano, frizione con parastrappi
I chilometri "dovrebbero" essere quelli, o meglio dubito che li abbiano scalati. L'auto è tagliandata sempre in BMW, e dal controllo fatto con la chiave i km risultano quelli. Ora non sò se esistano dei metodi per poter azzerare tutto, però visti pure i tagliandi sarebbe stato necessario scalare un pò di km ogni tagliando!!!!:wink: Per i vetri allora li faccio registrare, però a spese del venditore!!! Per la frizione tengo a precisare che il saltellamento me lo ha fatto solo dopo quella particolare situazione, altrimenti non l'ha mai fatto, neppure oggi che mi sono sparato 40km di strada in collina a palla e che quindi avrebbe potuto scaldare..... In BMW mi hanno pure detto che il 330cd soffre di perdite di grasso dal volano, e che è probabile che in fase di sostituzione della frizione (se ne serà necessario, o quando sarà da sostituire) a volte invece di sostituirlo basta rimettere il grasso e torna "come nuovo"!!!!
i problemi del volano sul 330cd sono noti ma di solito quando sta in crisi vibra che io sappia.... non dà dei colpi secchi.
PS: I kilometri sono scalabili, se si scalano si scalano sia sul cruscotto, sia sulla chiave, sia nella centralina delle luci..... se però c'è il libretto dei tagliandi i km è sicuro che sono più o meno quelli.
No, non c'entra sicuramente nulla!!! Sono due cose diverse!!!:wink: Il colpetto che sento è strano. In meccanico della BMW mi ha detto che è normale, tutte lo fanno, io sono dubbioso, nel senso, non è un rumore metallico, è un colpo abbastanza forte che viene da dietro, inizialmente pensavo avesso un gioco il differenziale, e dal momento che premevo la frizione per cambiare, a quando la rilasciavo a causa di questo gioco l'albero ruotasse per un pò a vuoto prima di riprendere a girare sotto sforzo. Non sò se mi sono spiegato, comunque la farò controllare dal mio fido Bosch Car Service e sento che mi dice!!!!:wink:
Ma scusa... Te lo fa solo quando cambi forte??? Perchè ti ricordo che hai 410nm e 204cv. Se cambi forte, sopratutto 1-2, la steccata da dietro è normale si senta...
la mia faceva più o meno lo stesso ad esempio nel traffico a 70 di terza..... lasciavo l'acceleratore poi quando premevo di nuovo bam.... vedevo pure il contagiri che nel momento in cui toccavo l'acceleratore prendeva 100/200 giri in più per un attimo e poi tornava giù riprendendo in seguito a salire regolarmente..... ma non mi ha mai dato troppo fastidio per questo non ho mai approfondito più di tanto.
BINGO!!!! LA stessa cosa che dici (muccio) me l'ha detta il mecca BMW!!!! Per quanto riguarda invece il discorso dei 100/200 giri in più, onestamente non ci ho fatto caso, però a me lo fa soprattutto se cambio velocemente, alto di giri e riaffondo a palla, il rumore varia anche in base a come rilascio la frizione, lo fà solo se la lascio di botto, se faccio cambiate "normali", progressive non lo fà mai. Comunque è probabile allora che sia come mi hanno detto, la coppia ed i cavalli causano questo fenomeno!!!:wink:
Lo sai quanta coppia ha un 330d dopo 100mila km sul 320d o meglio sulla maggior parte di questi la frizione è da sostituire, immaginiamo su un 330. Tonio l'auto salila su un ponte almeno controlli anche il supporto ponte posteriore e ti toglio un dubbio:wink:
Ahi ahi, sento odor di steptronic in quel di Savona!!!! Pensa che faccia farai quando noi con il manuale ti bruceremo in partenza!!!!
anche la mia fa una cosa simile, quando stacco la frizione velocemente, soprattutto tra prima e seconda, si sente un colpo più o meno forte che pare venga da dietro. penso sia normale, cmq dopo che l'hai controllata facci sapere...
La mia a 120.000 km ha ancora la frizione perfetta tonio possi chiederti una cortesia, mi dici in pm quanto l'hai pagata e come è accessoriata , vorrei farmi un'idea di quanto posso chiedere della mia . Grassie :)