Alcuni dubbi su X1 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Alcuni dubbi su X1

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da capitano06, 20 Agosto 2010.

  1. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    esatto=D>
     
  2. zi.dan

    zi.dan Collaudatore

    443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Per le partenze in salita, invece, ci devo ancora lavorare. Una cosa per volta però :mrgreen:
     
  3. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Non sempre, ma solo in determinate condizioni d'uso. L'aumento di giri in scalata e' normale, ma lascio la conferma a chi ha il cambio manuale.
     
  4. zi.dan

    zi.dan Collaudatore

    443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Penso che non si riferisca ad un'accelerata in discesa. Penso che si riferisca a quando, per esempio, deve scalare dalla terza alla seconda per fare una curvetta stretta. Fatta la curva e innestando la frizione sulla seconda lui si sente accelerato. Per me è una cosa normale che in linea teorica fanno tutte le macchine. Solo che su un 1.8 o 2.0 turbodiesel lo senti di più.
     
  5. MickyX1

    MickyX1 Collaudatore

    268
    17
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.488
    Bmw X1 xDrive20da Alpinweiss
    Direi che è normalissimo, lo fa anche il mio adorato Freelander!
     
  6. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    se parti con più gas non saltella..
     
  7. zi.dan

    zi.dan Collaudatore

    443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Fatto salvo il fatto che devi dosare prima la frizione e, di conseguenza, il gas. Perchè se la mia salta in piano dosando prima l'acceleratore, figuriamoci in salita..

    No figuriamoci, lo so perchè mi si è spenta due o tre volte ](*,)
     
  8. MickyX1

    MickyX1 Collaudatore

    268
    17
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.488
    Bmw X1 xDrive20da Alpinweiss
    Che bello, tra qualche mese neanche ci penserò più alla frizione...
     
  9. capitano06

    capitano06 Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sdrive 1.8d
    Grazie a tutti per i consigli che mi state dando.Per quando riguarda il punto che la macchina subisca una piccola accellerata quindi credo che sia normale,a proposito vi volevo dire un piccolo dubbio che mi è sorto,quando scalo di marcia e vado ad abbassare la frizione la lancetta che indica il consumo del carburante prima va a zero e poi senza che io tocchi l accelleratore si alza un pochetto è normale?Poi volevo chiedere a zi.dan sè ti è possibile quando ti trovi in una discesa un pò più ripida prova a verificare se ti compare quel rumore che ho descritto prima.Ora vi saluto e vi ringrazio.
     
  10. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    la lancetta del consumo si muove molto ed è molto sensibile
     
  11. RamRobot

    RamRobot Collaudatore

    282
    13
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.684
    Bmw M140i F20 Mini One F56
    Io abito in collina quindi affronto la discesa di casa mia tutti i giorni in seconda marcia frenando a volte fin quasi a fermarmi ma non ho mai notato nessun rumore come dici tu.

    Anche la mia in seconda al minimo cammina tranquillamente senza accelerare.
     
  12. capitano06

    capitano06 Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sdrive 1.8d
    Grazie per avermi risposto,domani la porterò alla BMW per farla controllare,comunque per essere più preciso a me succede quando ad esempio sono in 3 marcia rallento la macchina si chiama la 2 marcia se io provo a continuare in 3 si verifica qsto rumore e nelle discese e più accentuato.Capisco che qsto rumore e un pò normale perche la macchina si sforza di più ma a me mi sembra un pò esagerato.Ora vi saluto e a presto.
     
  13. zi.dan

    zi.dan Collaudatore

    443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Anche prima ho fatto una discesa ripidissima qui, nel senese, in prima senza toccre i freni ma affidandomi al freno motore.

    Rumori non me ne ha fatti, anche perchè, non appena freno e sento che "soffre", schiaccio la frizione com'è giusto che sia..
     
  14. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ripartitore?:-k Ti trovi spesso a fare tornanti stretti o rampe soprattutto in salita?
     
  15. capitano06

    capitano06 Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sdrive 1.8d
    No non mi capita spesso di fare discese o salita.Poi per rispondere a zi.dan,anche io se la discesa l affronto in prima e uso il freno motore oppure la faccio in seconda con il numero di giri esatti qsto rumore non si sente,ma se vado ad affrontare un tornante stretto in una discesa ripida e il numero di giri scende più del dovuto qsto rumore si presenta poi on appena vado a schiacciare la frizione qsto rumore non lo fà più.
     
  16. zi.dan

    zi.dan Collaudatore

    443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Penso proprio che la frizione, se si rallenta di parecchio, vada premuta sempre, perchè da una parte ci sei te che freni, dall'altra la coppia del motore che spinge la macchina trovando, però, l'opposizione della tua frenata.

    A lungo andare, questo contrasto, può essere dannoso per la frizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  17. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    ho lo stesso modello s drive 18 d con piu di 13 000km ...da quanto ho letto, se ho compreso bene, a frizione non schiacciata, numero giri basso, solo in seconda....credo sia opportuno pensare semplicemente ad un rumore di inizio "IMBALLAGGIO" del motore prossimo allo spegnimento...a me non capita.Se sei a bassi giri, vuol dire che il freno motore ha già agito e portato al rallentamento la vettura...secondo me. Poi è un opinione
     
  18. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Esatto!
     
  19. capitano06

    capitano06 Aspirante Pilota

    12
    0
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X1 sdrive 1.8d
    Salve a tutti ragazzi e grazie per i numerosi suggerimenti che mi avete dato,in effetti proprio oggi l ho portata alla BMW di Rende e il meccanico mi a spiegato che quel rumore non è un guasto, ma in effetti e una condizione di guida da evetare assolutamente perchè con il tempo si potrebbero verificarsi dei guasti.Ora vi saluto e vi ringrazio ancora,ciao.
     

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