Alcuni dubbi e perplessità su 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 10 Novembre 2004.

1. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Ciao,

ho notato che quando accendo l'auto dopo che è rimasta ferma per qualche ora, le candelette (o uno dei vari motorini che si azionano al momento in cui si fa fare il primo scatto di chiave) rimane incantato e non stacca fino a che non accendo il motore.
    Non so se son riuscito a spiegarmi, però voglio dire che ha un comportamento diverso rispetto a quando accendo l'auto che è già calda; in quest'ultimo caso basta qualche secondo e i vari rumorini di fondo smettono; nel primo, posso rimanere anche 1-2 minuti che non staccano.

Un altro dubbio è legato al computer di bordo che finalmente ho fatto montare sulla mia auto. In particolare mi riferisco al calcolo dei Km residui prima di rimanere a secco; ho notato che finché sto viaggiando, il valore non è per niente reale, cioè tende ad essere sempre superiore rispetto alla reale disponibilità di carburante; tale valore scende drasticamente quando mi fermo, spengo e riaccendo il motore. Funziona a tutti nello stesso modo???
    Qualcuno mi sa dire a quanti Km del BC corrisponde approssimativamente, l'accensione della spia della riserva?? Mi sapete dire anche quanti litri di riserva ha il 320d??

Scusate per tutte queste domande e per il fatto che spesso e volentieri entro solo per fare delle richieste senza mai essere d'aiuto alla comunità, ma il poco tempo a disposizione non mi permette di partecipare in modo assiduo e di conseguenza di poter dare il mio contributo.

Grazie mille
    Orazio

Ps. A breve esporrò il resoconto dei lavori che mi son stati fatti in garanzia; parte di quei difetto che ho esposto tempo fa e dei quali ero particolarmente scontento. Oggi sono parzialmente soddisfatto :cool: :cool:

2. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    mmmmmmmmmmm per ora ti dico solo che ci sono c.a 8 lt di riserva carburante quando si accende la relativa spia...per le altre risposte,cosi su 2 piedi,nn so'......
    Comunque ci faccio caso e poi ti so' dire.........

Ciao

3. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    allora per il primo problema nn saprei aiutarti...per il secondo posso dirti che il BC ti da i km che puoi fare con la rimanente benzina a quel passo..chiaramente se fai 10 km facendo 4l/100km allora vedrai i km di autonomia aumentare...se fai una salita l'autonomia scenderà chesso di 10/20km(è un esempio) anche se ne hai percorsi realmente 2km..quindi chiaramente nn puo essere precisissimo..
    cmq io con la riserva credo di farci piu di 100km..ah una volta il computer di bordo mi ha detto che ero a secco(nei km di autonomia c'era scritto _ _ _) pero ci ho fatto altri 20 km!ciao ciao

4. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    E bravo cesabas :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Ciao

5. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    devono essere stati belli quei 20 km :mrgreen:

6. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ti dico la verita..io abito in collina e sono finiti i km di autonomia a 4 km da casa..4km di curve in salita molto sfiziose...eh oh le gomme cmq le ho dovute far fischiare..il giorno dopo sono andato per far benzina(era domenica)e nn trovavo un automatico col bancomat..quindi sono andato al paese della mia ragazza a fare il pieno..ho tremato un po e sinceramente se rimanevo a secco mi mangiavo le mani per quei 4km fatti tirando la sera prima incurante del poco gasolio......

7. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring

ehehe :biggrin:

8. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io posso solo dirti che secondo me il BC è parechio affidabile sui km residui percorribili con la benza a bordo, anzi, come è capitato a cesabas ho notato che tende ad essere quasi pessimista! :mrgreen:

9. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    a me sul 320d da quando si accende la spia gialla il BC mi dice che posso percorrere altri 150Km prima di un ipotetico esaurimento del gasolio, poi consiglio a chi utilizza l'auto con spia gialla sempre al passo dell'accensione di cambiare spesso il filtro carburante, in quanto si potrebbero danneggiare pompa e iniettori dato che si pesca possibili residui nel serbatoio

10. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    io una volta l'ho finita in autostrada...
    e ti dico.. ho tirato come un dannato.. arrivo su un rettilineo tocco i 200 e mi metto in folle....
    arrivo al benzinaio... e mi si spegne la macchina.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    mi fa "Facciamo rifornimento?"
    gli rispondo "Secondo lei????" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Comunque di solito non mi capita ho sempre il pieno :cool: :cool:

11. cesabas

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    infatti...io pensavo di evitare di arrivarvci al rosso..ah una cosa..da quando ho montato gli anelli cromati avendo smontato il ruscotto mi sembra che la lancetta della benza nn sia ben calibrata e che si accenda il rosso con la lancetta troppo in basso...in effetti a macchina spenta la lancetta è ben sotto il livello minimo del carburante..

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    per i motori a benzina è diverso, ma per i motori a gasolio essere perennemente in riserva significa intasare un pò il sistema d'alimentazione, purtroppo dipende da come mantengono pulite le cisterne i nostri rifornimenti, appunto per questo è buona norma tenere sempre efficiente il filtro carburante

13. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    "essere perennemente in riserva" vuol dire da quando si accende la spia oppure fare gasolio solo quando si arriva ad avere pochi km ancora di autonomia?

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    io intendo girare con riserva molto spesso, naturalmente il distributore non è sempre dietro l'angolo, ma appena si accende e si può mettere carburante e meglio farlo, altrimenti la pompa pesca anche robaccia questo per quanto rigurda i diesel, che il carburante è meno raffinato e le cisterne imbrattate di deposito

15. orazio

orazio Collaudatore

389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Grazie ragazzi per le risposte. Cmq io ho notato che la spia della riserva mi si accende circa ai 160Km di autonomia.

Riguardo al problema dovuto "alla perenne riserva", posso confermare che è meglio non girare sempre in riserva per i motivi citati da maurinax.

Rimane il dubbio iniziale, cioè quello relativo ai motorini e/o pompe all'avviamento, anzi, se qualcuno sa spiegarmi cosa tutto accade all'atto dell'avviamento, oltre alle candelette e alla "preparazione" dell'airbag, gliene sarei grato :smile: :smile:

Tnx All

16. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :lol: meno male che non ci hai messo benzina...

E' capito anche a me qualche volta di sudare freddo in autostrada con la tacchetta al minimo e sapete il motivo???

Mia sorella fa la raccolta dei bollini Esso :evil:

17. mamo

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Domani vado a prendermi il Trolley Benetton e la giacca Diadora :cool:
    Dovrei farcela anche per lo zaino Benetton... :mrgreen:

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664

dovresti diversificare con più raccolte almeno hai più scelte per i distributori :mrgreen:

19. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ma perchè le BMW hanno le candelette? Non sono a iniezione diretta di carburante? Le candelette le avevano i vecchi motori diesel a precamera
    Comunque,anche se le avessero,la loro funzione è solo di facilitazione per l'avviamento ma se non funzionano il motore parte lo stesso.

20. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ciao a tutti, come potete vedere sono nuovo (ammazza quanto ho aspettato a scoprire sto sito meraviglioso), ma voglio subito passare al sodo. Ho una BMW 320d senza computer di bordo, un amico mi ha detto che per averlo devo solo sostituire la lancetta delle frecce di serie con quella con i controlli. Volevo sapere se è vero, perchè se è così ne ho trovata una da un'altro amico che ha distrutto l'auto e me la regalerebbe!!! Grazie a tutti per la risposta. CIAO.

Condividi questa Pagina