Alcune dritte per un novello della pista | BMWpassion forum e blog

Alcune dritte per un novello della pista

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da BafoMX, 6 Novembre 2013.

1. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    Ciao a tutti, sabato scorso ho portato per la prima volta la mia M3 in pista ad Adria, mi sembra quasi scontato dirvi che ho cotto i freni, vibrano da matti nelle frenate sotto gli 80kmh ](*,) il mio gommista mi ha detto che all'interno sono diventati color rame, in più quando mi fermo e l'auto è calda, fanno un sacco di scricchiolii.:eek:
    eppure ho cercato di non sforzarli, facevo anche 3 giri consecutivi piano per farli raffreddare, e non tiravo mai più di due di seguito.
    ora: li rettifico o li sostituisco? Provo prima a sostituire le pastiglie e poi mi regolo?
    per le prossime uscite, vorrei essere un po' più tranquillo ma senza spendere cifre folli. Mi sono documentato un po' sul questo forum e pensavo ad olio motul RBF660 o castrol srf (consigliatemi voi...e quanti litri ci vogliono?), tubi in treccia(marche consigliate?goodridge?), pastiglie pagid rs29 (o rs19?) ant e post, e dei condotti per raffreddare i dischi anteriori. può essere? :-k Calcolate che non credo di fare più di 3 track day all'anno.

come mi devo comportare per riscaldare e raffreddare correttamente i freni? e il DKG su che tacca lo metto? io lo ho usato sulla terza perchè penso di affaticare meno la meccanica, è corretto o posso tranquillamente lasciarlo sulla sesta?
    grazie a tutti!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2013
  2. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    R: Alcune dritte per un novello della pista

Onestamente non sono mai stato in pista ma su diversi percorsi extraurbani "tutto curve" sì. Non ho mai notato particolari segni di affaticamento dei freni e credimi pesto pesantemente il pedale, magari non saranno all'altezza di un impianto da competizione, ma tornano sempre in ordine.

Scusa ma che vuol dire a che tacca li metto il dkg? Rimani in automatico?

Devi configurare sull idrive le impostazioni della vettura, sensibilità sterzo (se ce l'hai), se non lo hai mai fatto rimani con le impostazioni standard, poi premendo il tasto M sul volante richiami la configurazione e i vari controlli vanno via, anche il cambio passa in manuale.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

3. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    leggendo i vari topic sui freni ho visto che l'impianto frenante originale è considerato inadatto da chiunque l'abbia portata in pista, quindi non penso di aver detto niente di nuovo, su strada pure io l'ho trovato eccezionale ma tra i cordoli è un'altra storia...

il dkg lo si può impostare su 5 livelli diversi, 6 quando si disattiva il controllo di stabilità... le ho chiamate "tacche" perché è così che vengono visualizzate ;-)

4. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    leggendo i vari topic sui freni ho visto che l'impianto frenante originale è considerato inadatto da chiunque l'abbia portata in pista, quindi non penso di aver detto niente di nuovo, su strada pure io l'ho trovato eccezionale ma tra i cordoli è un'altra storia...

il dkg lo si può impostare su 5 livelli diversi, 6 quando si disattiva il controllo di stabilità... le ho chiamate "tacche" perché è così che vengono visualizzate ;-)

5. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Beh se devi spendere a questo punto conviene mettere dischi all'altezza con pasticche adeguate. Se li rettifichi penso che dopo la prima pistata sei alle solite. Strano che facendo solo un paio di giri tirati intervallati da quelli di raffreddamento li hai cotti :-k non saranno l'ideale per giornate intere in pista, ma così mi sembra troppo presto per cedere. Ma in che condizioni erano messi prima di entrare in pista?

6. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    l'auto ha 14k km, quindi direi che erano in ottime condizioni! Adria è bastardissima per i freni però, in più magari mi ci metto pure io con la mia poca esperienza e non li ho scaldati e raffreddati nella maniera corretta....

7. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Non ho mai girato ad Adria, non la conosco. Ma i dischi ora sono storti? In genere basta non fare troppi giri tirati, intervallati da un paio di giri per raffreddare.

Dai un'occhiata al thread di Nicks2k, ha una M3 e la usa parecchio in pista, segui le sue modifiche all'impianto frenante e non dovresti più avere problemi :wink:

8. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    ora, a sinistra vedete il disco dopo circa 200km dai turni in pista, e a destra com'è ora, credo di averne fatti altrettanti più o meno... :-k

come colorazione è migliorato, ma le sensazioni alla frenata sono simili: velocità di circa 100km/h freno per fermarmi quasi del tutto, a 80kmh cominciano a fare rumore, vibrando sempre di più al calare della velocità tanto da sentire in certi casi pure le parti in plastica del cruscotto che scricchiolano,](*,) la vibrazione si avverte poco sul volante, è in gran parte una sensazione uditiva. Tra l'altro la macchina è ancora in garanzia, secondo voi vale la pena tentare una sostituzione da parte del concessionario o è solo tempo buttato? A 6000km avevo cotto pure quelli del mio fiat scudo (e senza andare in pista! :lol: ) e me li avevano cambiati in garanzia!

Avevo visto il Topic di Nick ma lui ha direttamente montato un impianto Brembo GT e io vorrei spendere meno di ciò... certo non mi aspetto di raggiungere chissà quali risultati ma almeno fare 3 turni da mezz'ora divertendomi e tornare a casa con i freni sani

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2013
  9. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    dalla tua descrizione hai sicuramente ovalizzato i dischi !!!

a me è successo con i dischi della M5 con pinze della Brembo (senza andare in pista) e ho dovuto rettificare i dischi (è successo dopo circa 5000 km dal montaggio) ora tutto è tornato perfetto ma le sensazioni di frenata erano identiche alla tua .... quando frenavo sembrava si smontasse la macchina con vibrazioni paurose sia sullo sterzo che sulle parti in plastica (soprattutto sopra ai 130 km/h).

Sinceramente (vedendo le foto) non penso che il conce ti cambi i dischi in garanzia .... sono stati sollecitati troppo in usura !!!

Magari al tuo posto valuta l'idea di cambiare l'impianto frenante originale con uno Performance (anche Brembo può andar bene) facendo in modo di creare un condotto di raffreddamento degli stessi (magari cambiando le griglie del paraurti ... so che esistono griglie anteriori bucate per condurre aria direttamente ai freni)

spero di esserti stato d'aiuto :wink:

10. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    anche lasciando pinze mono di serie, dovresti cavartela con dei dischi buoni, pastiglie, tubi e olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spinazzola docet

11. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    se hai spessore rettifica pure tranquillamente

12. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Ma poi non rischia di essere daccapo alla prima pistata?

13. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    li ha piegati perchè ha raffreddato male, è successo anche a me. Se raffredderà nuovamente male starà daccapo anche con dischi nuovi IMHO

14. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Quindi troppi shock termici caldo/freddo? Li ha fatti raffreddare troppo?

15. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    no troppo poco

16. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Strano che ti vibrino a bassa velocià e non ad alta velocità e strano che non ti vibra lo sterzo ( se vibrano i diischi anteriori lo sterzo deve vibrare). Non e' che hai un problema aii posteriori ?? comunqe per pistare poche voltte l'anno bastano 1) liquido freni motul 660 2) pasticche rs19 Pagid all'anteriore posteriore lascia pure stock. I tubi i freccia non sono fondamentali specialemnete se i tubi originali sono nuovi. I dischi originali sono molto buoni e non c'e' biisogno di toccarli. Per le vibrazionni prova a fare 10 frenate al 50% della forza da 160 a 90 km h e poi farli raffreddare lentamente (andando non forte) le lievi ovalizzazione cosi' le riesci a coreggere oppure se hai una distribuzione irregolare sulla superfice del disco della pasticca in questo modo la rendi uniforme e le vibrazioni sppaiscono.Se non funziona camba i dsiichii anterriiori in garanzia e poi metti le pagid rs 19

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    Grazie mille per l'aiuto.

Quanti litri tiene il circuito dell'olio dei freni?

Mettiamo il caso che voglia sostituire i dischi con degli aftermarket... ma che marche ci sono? fin'ora non ho trovato nulla, solo impianti completi.

Per quel che riguarda la modalità del dkg invece? meglio tenerlo "calmo" o sono solo seghe mentali?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  18. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Bho il circuito penso un paio di litri per sicurezza compra 2l e mezzo (le lattine sono dal mezzo litro). I dischi come già detto sono ottimi gli originali e non c'e' niente di meglio per cui valga la pena spendere. Sull'impianto completo e' un altro discorso

19. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    1 litro è sufficiente

20. BafoMX

BafoMX Aspirante Pilota

32
    0
    4 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    i freni pian piano sembra stiano tornando in sesto da soli... per l'inverno li terrò come sono, e verso la primavera inizierò ad apportare tutte le modifiche che mi avete consigliato.

Dove posso comprare le pagid RS19 ad un prezzo accettabile? su ebay le ho trovate tutte e 8 a 460€, il che mi sembra un tantino esagerato!

vado un attimo offtopic, spero non se la prenderà nessuno... vorrei mettere dei distanziali da 5mm per puro scopo estetico, ma non avendo il collare c'è il rischio che il cerchio venga montato non correttamente?

Condividi questa Pagina