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alcune domande....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrew///M3, 30 Maggio 2006.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ciao ragazzi, sono nuovo del giro, nel senso che ho corso da sempre su moto e quad, ma il mio sogno e' sempre stato correre in macchina ma x problemi economici ho optato su mezzi piu' "leggeri"...

    ora finalmente dopo anni di duro lavoro, sto per realizzare il mio sogno di mettere il culo su un 330d touring :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    cosi' a meta' giugno mi arrivera' il suddetto gioiello allestito nella seguente configurazione:
    versione attiva
    nero metallizato
    vetri scuri dietro
    barre portatutto
    cerchi 162 da 18"
    selleria sensatec beige
    =P~

    visto i costi gia' mooolto elevati del mezzo ho optato x rinunciare a qualche accessorio costoso tipo navigatore, pelle, active steering e cambio automatico. quest'ultimo ci tenevo ad averlo, ma dopo aver provato tutti e 2 su strada, ero quasi contento di rinunciarvi :mrgreen:
    cmq cosi' sono gia' arrivato a 42,5 :eek: :redface:
    non so x voi ma x me e' una cifra da paura x una macchina, forse sono abituato alle moto :lol: :lol:
    ma tant'e', e' un sogno che si realizza x cui "non ha prezzo"

    ma veniamo alle domande:
    scusate se sono cosi' ignorante in materia, ma mi dite la differenza tra le varie sigle E41 ecc ecc :redface:

    poi volevo sapere una cosa x me importantissima: siccome arrivo dai quad e dal motard quindi un mondo in perenne derapata, c'e' qualche tasto x disinserire tutti quei dannati sistemi elettronici che non lasciano fare sane e lunghe derapate a pieno gas??
    se non c'e' nessun tasto, c'e' la possibilita' di togliere qualche fusibile?

    ho letto un po' di argomenti da voi trattati riguardo alle runflat.... dite che e' meglio toglierle subito x mettere le tradizionali oppure porto le originali fino alla fine?? c'e' cosi' tanta differenza di confort?? mi avete proprio messo in crisi con sta cosa.... :confused:

    riguardo alla rimappatura della centralina: di quanto si puo' incrementare x stare nei limiti di sicurezza x non rischiare di rompere il motore? 15%?? 25%?? lo consigliate?

    scusatemi se mi sono un po' dilungato ma sono eccitato come un bambino il primo giorno di scuola :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cercherò di essere esauriente.

    Discorso costi: non scopri nulla di nuovo purtroppo. L'appassionato di moto, sia esso pistaiolo che fuoristradista con un po' di sacrificio può permettersi di portare a casa la massima espressione motociclistica. Non solo ma si può anche permettere di cambiarla ad ogni model year o quasi.
    Un GSX-R tanto per fare un nome a caso può essere accessibile alla maggior parte delle persone.
    In questo invidio i motociclisti. Io che amo le auto per portare a casa l'equivalente su 4 ruote di un GSX-R devo spendere oltre 100.000€ per un GT3 o un 360CS! Per quanto mi riguarda rimarranno sempre un sogno.

    Sigle: ogni modello ha un codice interno. Lo usiamo per capirci meglio perchè un 320i in vari modelli è in listino da 30 anni. E' un po' come dire MY nelle moto.
    Quindi una E21 è la prima serie 3 in assoluto, poi ci sono state E30, E36, E46 per arrivare alle attuali E90 (berlina) e E91 (Touring).

    Derapate: tranquillo. Dopo aver tenuto premuto per qualche secondo il tasto DTC la macchina è completamente "libera". Non è come in molte altre auto dove rimane un minimo di ausilio elettroni, con le BMW puoi fare di tutto.
    L'unica pecca è che non hai il differenziale autobloccante che in certe manovre è un bell'aiuto.
    Comunque si intraversa eccome.

    Runflat: sono un detrattore ma un treno provalo. Io non ne faccio questione di confort (è un parametro assente nel mio modo di giudicare un'auto) ma di prestazioni e soprattutto feeling.

    Rimappa: se sei un motociclista saprai già che più del motore contano altri aspetti. La potenza è nulla sensa controllo, dedicati prima ad assetti, angoli e gomme: nessuna rimappa ti farà guadagnare tanto in prestazioni.
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grazie 996, sei stato davvero esauriente!!

    sono contentissimo x quanto riguarda il tasto DTC!!!!! =D> =D>

    ora mi sono chiare le sigle :wink:

    peccato non ci sia il diff. autobloccante.... :sad: e' un casino utile nei tornanti.... :sad: :sad:

    le runflat le provero' e se non saranno un disastro le terro' fino alla loro morte :mrgreen:

    vero anche il discorso di sitemare prima altre cose che il motore.... ma davo x scontato che fosse gia' tutto a posto, aveno anche l'assetto sportivo.... :-k
    cosa intendi con "angoli"??
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per angoli intendo sistemare camber e/o convergenza. Non lo fa quasi nessuno ma è inutile che rimappi se la macchina è tutta sballata.
    Sistemando queste cose ottimizzi la macchina con una spesa (quasi) ridicola.
    Io ti consiglio questo approccio: le prime modifiche da fare devono essere quelle più redditizie, poi a scalare fino alle meno utili.
    Beh.. cambiare un treno di gomme metti che ti fa migliorare 3 secondi a giro, rimappare mezzo secondo.
    In più ti rimane valida la garanzia, cosa che visti i costi non è cosa cattiva.

    L'assetto di serie è buono, ma nulla che (spendendo) non si possa migliorare. Quando hai finito le runflat se hai voglia di spendere metti 4 Pilot Cup, poi vai via anche a chi ha 100cv più di te.
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    beh credo che gt3 sia stata completamente esauriente e non mi resta altro che quotarlo..
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Dai mica si può consigliare dei Pilot Cup (pneumatici semislick da pista omologati per la strada). Mica ci deve fare la corsa con l'auto!

    Con quelle gomme sul bagnato deve fare molta molta attenzione e anche quando la temperatura scende sotto i 7 gradi centigradi.

    Se non vuoi rimappare puoi montare un modulo aggiuntivo per ottime prestazioni (incrementi di 20-40 cv).

    Le RunFlat le sconsigliano in molti io le sto per cambiare (ho meno di 4.000 km) e poi ti saprò dire.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè invece rimappare a che serve?
    Facevo per dire che senza problemi di garanzia e con meno soldi (tanto le gomme le devi cambiare prima o poi) ottieni di più.

    La volete capire o no che al mondo ci sono più curve che rettilinei??? :wink: :biggrin:
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    996GT3: ma possibile che sistemando camber e convergenza si possa ottenere una resa cosi' alta?? :eek: :eek:

    x quanto riguarda i pneumatici, non credo che andro' a montare gomme semislick da 5000 km..... e' vero che sono x una guida sportiva ma spesso sono con moglie e figlia piccola in macchina, quindi meglio che non esagero :redface: anche se stessi a seguire il mio istinto..... andrei direttamente in pista a lombardore che e' a 3 km da me!!! =P~

    mi spiegate come funziona il modulo aggiuntivo??

    grazie ancora a tutti :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ho seguito tutte le tue "vicessitudini" con la nuova M, e non vedo l'ora che ci farai il tuo severo commento con i pneumatici tradizionali!!
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Lo farò tra non molti giorni (intorno al 5-10 giugno) e posterò tutte le impressioni :wink:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Lascia perdere i runflat Andrew! =;
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Provo a fare un esempio: nel Clio Cup i motori sono tutti uguali eppure la differenza prestazionale tra macchine di un team o un'altro sono imbarazzanti. E' tutta messa a punto, i tecnici più bravi riescono a sistemarle meglio. E infatti quando hai un nuovo modello per un monomarca all'inizio il gap tra una macchina ben preparata e una no è elevato, perchè i tecnici più bravi trovano prima degli altri i set up giusti, poi dopo qualche stagione questa differenza si assottiglia perchè ci arrivano tutti o quasi.

    Io tra 30-40CV in più oppure angoli ad hoc se devo scommettere qualcosa scelgo la seconda opzione.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    credo che li provero' e se non saranno proprio un disastro li terro' fino alla loro sostituzione.... :confused:

    certo che con i tradizionali e senza ruota di scorta...... :confused: :confused: :confused:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Provali se vuoi, ma io ti ho avvisato...
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    la cosa che mi spaventa di + e' l'assenza della ruota di scorta.... :confused:
    non si trova magari qualche ruotino che possa montare da poter imboscare da qualche parte nel bagagliaio...? :redface:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non saprei, ma presumo si possa fare.
    Cmq. te le sconsigliavo x il confort decisamente minore e x i costi + alti delle "normali".
    X darti un idea, è + comodo un 17" normale che un R.F. da 15"... 8-[
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    avevo capito leggendovi che quella era la differenza.... :confused: :confused:
    vorrei solo trovare un giusto compromesso!!
    ...perlomeno da non dover rimanere a piedi se buco!! :sad:
     
  18. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    ......... ma in parte comunque dipende anche da che Rf monti.... io sui 18" ho le Michelin e non sono poi tanto male.......... certo non sono paragonabili a un treno di gomme normali, ma non mi posso lamentare........ quando le avrò finite sicuramente optero x un treno di pneumatici non Rf ma x ora me le tengo............... mio consiglio....... incomincia a ritirare l'auto poi a seconda di come ti trovi decidi se sostituirle subito oppure rinviare.......
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    infatti era proprio quello che intendevo fare :wink:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    A me le Run Flat fanno andare fuori strada, giro lo sterzo e l'auto tende ad allargare. La guida non è precisa!!!!!!!

    Ed ho le Michelin Pilot Sport 2 Run Flat!
     

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