Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 20 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Il confronto l'ho fatto ed effettivamente c'è un abbisso nella lettura dei dati. Un campionamento a 10hz significa che hai una traccia molto più densa di dati. Per chi è interessato anche a capire traiettorie, punti di frenata o altro è un grande aiuto.

    E non ascoltare a Spinazzola: con un gps a 10hz puoi ottenere tutto le info utili per un utilizzo da track day (almeno questo è quello che ne vuoi fare corretto?)
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Feb, c'è un bel lavoro dietro perché dovresti fasare perfettamente nello spazio temporale i due segnali altrimenti il confronto non ha molto senso. Inoltre il più o meno assume un contesto rilevante a seconda della distanza. Per una misura di massima ok puoi provare ma come detto prima c'è del lavoro da fare.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...l'Aim Solo DL se collegato alla can ti dà una tale quantità di dati che puoi tenere sotto controllo tutti i parametri della guida e dello stato della macchina, ad esempio con sensore di imbardata, accelerometro, percentuale di coppia e freno, e angolo di sterzo, conoscendo il rapporto di demoltiplicazione di quest'ultimo puoi capire se un eventuale sottosterzo è generato dal pilota o dal telaio, oppure puoi verificare lo stato di usura del differenziale o l'efficacia di intervento dell'abs per ottimizzare il tipo di olio dei freni.
     
  4. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    R: Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

    È un piacere. Peraltro il mio Samsung lo avevo piazzato dove dicevo, di fianco al freno a mano, perché entrava quasi a misura nel vano e perché lì sotto dovrebbe esservi il sensore di imbardata.

    Per esportare i dati, io l'ho fatto con la versione Full di Torque, che esporta un file Excel. Incasinato ma lavorabile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Credo che AR147 possa dirci anche qualcosa di più sugli smartphone, mi sembra preparato... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    R: Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

    Giustissimo, infatti ritenevo anch'io irreali questi dati. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    aha! ecco, allora riesco a fare qualcosa! Dalla mia strumentazione riesco ad esportare in excel matlab eccetera...ovvio che mi interessa fare dei grafici da controllare

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] chiaro, ci sarà da fare un pò di preparazione per fare delle misure corrette, ma ci dovrei saltare fuori, anche a sincronizzarle. Dico se riesco a fare qualcosa magari vi posto qualche grafico! Domani richiamo il mio collega (tra l' altro italiano!!) e ci mettiamo d accordo
     
  7. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    R: Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

    Buon divertimento Feb ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ragazzi è interessantissimo tutto ciò ma siamo OT:wink:
     
  9. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Non sei l'unico ad avere dubbi. Non anticipo nulla così vi godete il video di Chris Harris, anche se va detto, ha preferito testare queste due auto con pista umida.

     
  10. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    dici?

    mi sembrava che a savage interessasse anche l acquisizione dati.
     
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    vorrei poter postare ma non riesco ancora, i dati della telemetria del programma Ferrari sui giri fatti a Franciacorta. Sono interessantissimi. Ed appassionanti. Vedere di aver fatto per esempio delle curve anche 10-12km/h più veloci rispetto al giro con il tempo più basso,ed aver fatto comunque un tempo più alto alla fine, fa parte di uno dei misteri di Fatima a cui però per fortuna la telemetria, sa dare risposta in quanto in grado di visualizzare altri errori..:mrgreen:

    Tema assolutamente appassionante. Anche se non vi seguo molto in quanto voi parlate di sistemi che io non uso personalmente.
     
  12. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ci vorrebbe la traduzione, anche se trovo un po' esagerato tutto questo intraversare con queste due perle. In sostanza qual è che preferisce Harris ? tra l'altro se qualcuno capisce la marca delle scarpe le voglio uguali:mrgreen:
     
  13. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Harris è democristiano in questo video:cool:

    Dice che ognuna vince in certi settori.Anche se alla fine visto il costo e la minor cavalleria, Gt3 secondo me, ha diritto di guadagnare proporzionalmente più punti. Trovo invece molto sospetta la scelta di utilizzarle con pista umida...Forse non ha voluto esporsi con le due case più blasonate che gli danno alla fine, anche da vivere? Non vi sembra che si sarebbe potuta attendere una bella giornata di sole?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2014
  14. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Daccordissimo con questa ultima affermazione di Savage. Fermo restando che Porsche potrebbe sempre rispondere, in caso di sconfitta, che l'avversaria della Speciale sia la RS. Comunque, Savage, attendo con ansia i dati della telemetria, non conosco il software Ferrari. Qualche screenshot aiuterebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino che la pista umida spettacolarizzi un po' di piu' il video, con qualche derapata e cose simili.
     
  16. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    oppure azzera le differenze quando si hanno più di 450 hp al posteriore?mettendo tutti d'accordo?

    a parte il fatto che potrebbe averlo fatto anche per salvaguardare la sua nuova carriera giornalistica in Ferrari visto il suo fresco ritorno.Forse la Gt3 poteva mettere troppo in ombra la Speciale? boh, solo congetture libere da qualsiasi preconcetto tipico di un cliente (io) verso la propria auto (Speciale)..che non devo a tutti costi difendere, anzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2014
  17. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Mel video mostra come la Ferrari scodi in quarta, partendo da giri modesti. In quelle condizioni difficile possa sopravanzare una Porsche
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.446
    22.582
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah boh, quello puo' essere. Lo sai che io non ne capisco una cippa. Pero' il video di harris mi e' piaciuto (ed e' per quello che avevo pensato ad un modo per attirare un maggior pubblico, come ad esempio quelli come me).
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    conoscendo la sua grande passione per le derapate, le avvrebbe messe di traverso pure con l'asciuttto e gomme slick >:>
     
  20. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ops il video di Harris era già stato postato ieri sorry...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina