Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 20 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    E' un bel corollario di errori. Di traiettoria, di scioltezza nei movimenti, di ricerca del punto di frenata...ma tantè...Da buon scaricatore di porto della guida sportiva ecco il primo test con la Speciale in pista...:mrgreen::redface:

Beh, non son mica tutti Manu è ovvio, ma ...emozioni tante lo stesso..ed ora non mi resta che migliorare step by step..

2. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=6854]savage[/MENTION] .....vorrei sapere il corollario di errori dove è ? lo dico seriamente....macchina che non conosci ancora affondo , non vai in pista da più di 2 anni.....cosa vuoi di più.....ti posso dire bravo

3. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Che belle scordolate!!! ancora complimenti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Bel video e grazie per la condivisione. C'è tempo per imparare a portarla al limite ma la base è buona. La Speciale a differenza della Porsche, riesci a portarla "facilmente" a 2/3 del suo potenziale. Ma andare oltre è veramente impegnativa, ma cosa vado a dire a te la Speciale ce l'hai nel box ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

5. acappe

acappe Kartista

194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    R: Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

:P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />:p:p:p:p:p

6. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Sempre una Gioia entrare in certi threads qui sul passion...I maggiolini schiacciati, le morgan, una volta si parla a di ferrari classiche, ORA da un bel po' questo di savage Sulla speciale presa con filosofia. Interventi interessantissimi da cui un ignorante come me cerca di imparare qualcosa, incluse la grande umilta di savage, bel video!

'

7. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Provo a valutare i miei errori con il senno di poi ovviamente...:-k .

Rettilineo : la telemetria mi ha dato una punta di 205 km/h, circa 8-10 più della Gt3.Ho staccato troppo presto, poco prima dei 100 mt.Devo ancora capire quanto freni sta macchina.. e c'era margine.Prima a destra: potevo aprire gas un po prima..c'è del ritardo.Ero in Race prudenzialmente in questa prima giornata .Seconda a destra: troppo anticipata, rallento e son costretto a scalare invece di lasciar scorrere la vettura.Terza a destra decente mentre sbaglio traiettoria e correggo l'inserimento alla quarta a sinistra.La frenatona per l'inserimento alla S fa lavorare per bene l'abs e nell'uscita dalla S , poco pulita, si è perso del tempo per del sovrasterzo.

Lasciando stare il curvone lungo a destra affrontato prendendo una traiettoria sbagliata e quindi essendo poco scorrevole, si arriva al secondo lungo (per modo di dire) rettilineo dove freno troppo presto, sbaglio completamente la curva a 180° a destra entrando con quasi entrambe le ruote anteriori all'interno del cordolo ed uscendo nell'ultima curva a sinistra ancora peggio...:redface:

Nonostante questo, nonostante fossi in Race, nonostante in circa 100 kg in più (varranno 5-6 decimi almeno?) il tempo è quello che avete visto a testimonianza del potenziale della macchina non del pilota. Il ragazzo che era con me fa l'istruttore a Franciacorta e mi ha fatto da "aiutante" in questa prima uscita per rinfrescarmi le traiettorie.Ammetto che fosse difficile per me agire mentre lui parlava (solo il 20% di quello che diceva mi entrava in quei momenti ed eravamo senza interfono) e comunque è convinto che sia una macchina da 1:18 nelle mani giuste. Il prossimo mese, la rivista Evo pubblicherà la prova della 458 liscia e vedremo i tempi fatti da Maino. Ieri ho comprato il nuovo numero appena uscito ed a titolo di esempio hanno pubblicato la prova in pista della 991 Gt3 che ha staccato un 1'19"86.Io non son mai sceso sotto gli 1'21"5 con la 435 hp.

Comunque in breve: frenata davvero notevole, tanto da aver sbagliato in più di una volta il punto di frenata anticipandola forse per riflessi pregressi in memoria su quella pista.Sottosterzo davvero impercettibile se non provocato per errori. Trazione: sapendo dove scodava la Gt3 dirò forse una eresia ma la Speciale mi è sembrata una Gt3 nonostante i molti cavalli in più.. (ero in Race però).Coppia: nessun problema in questa pista mentre con la Gt3 spesso sentivi il buco "sotto"...Affaticamento: meno faticosa della Gt3 anche fisicamente ..(ora riderete di gusto, ma ho girato con l'aria condizionata accesa..:redface::redface: tanto i cavalli non mancano).Cambio : forse questo aspetto fa parte del minor affaticamento e della maggiore concentrazione disponibile per altre parti della guida, ma a me è piaciuto molto anche a livello di divertimento..Non staccare mai le mani dal volante o quasi ha i suoi indubbi vantaggi .Il divertimento poi è la somma di tante cose non solo del poter o meno smanettare con la mano destra..Gomme: sincere e comunicative..Consumo ottimo.Motore: .....:mrgreen:=D>=D>...Cmq grazie alla Gt3 ho potuto sperimentare la Speciale fin dal primo giro con un discreto ed onorevole risultato.Aver fatto degli errori tutto sommato ragionevoli e consapevolmente utili per poter migliorare la prossima volta mi stimola ed alimenta ancor di più la passione.

E' una bella avventura non c'è che dire ed adesso posso dire di appartenere a quella minuta parte di possessori di Ferrari che si mette in gioco piuttosto che andare in giro solo per esibire (non si sa cosa, poi...) o parlare e basta come ho fatto io sinora in questo Forum..

8. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.204
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ieri dovevo essere anche io a franciacorta con un'amico, ma un'impegno mi ha impedito di venire. Mi sarebbe piaciuto veder girare la speciale, finora le ho sempre viste ferme.

9. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tra le due dovevi paralizzare il gas per non perdere velocità nei transitori e ridurre il trasferimento di carico tra la prima e la seconda della S.
    Comunque bravo, se non altro sai dove devi migliorare e come dicevo guidare al limite questa macchina è proprio fare un altro sport e bisogna resettare i propri riferimenti e limiti visivi.

Davvero bravo=D>:mrgreen:

10. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Grazie a voi e grazie a Nicola..Un complimento da te,conoscendoti, mi lusinga. E conoscendo la tua sincerità non mi resta che sperare di crederti..

La promessa è , partito da questo video,di tentare di mostrarne altri più interessanti. Ci proverò a tempo debito.. Si comincia la scuola:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2014
  11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ho visto gli ultimi 2 video, e siete davvero dei gran manici!!!=D>=D>

Ogni volta mi metto in macchina a posto del pilota tanto mi prendono questi camera car....!!!:razz:

Davvero bravi, ovviamente con una macchina che parla da sola...non occorrono commenti superflui!:sbav:

12. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Roger a parte che il mio giro è ancora propedeutico d'accordo...ma quando si parla di manici la faccenda cambia.E quindi ti

riferisci a Manu e Nicola ovviamente!!

Questo ragazzo per esempio, dovrebbe essere un ex forumista se non sbaglio, e proprio ieri ha fatto il mio stesso tempo con macchina ben diversa..Diciamo un po meno potente seppur preparata..

Chi si deve lodare secondo te?:mrgreen:](*,). Per questo io mi definisco un onesto scaricatore di porto della guida sportiva:rolleyes:

[video=youtube;Yr-dpa-KIgk]

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2014
  13. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io direi che ha una macchina un pochino più che preparata.. ha anche il sequenziale..

14. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    ....roll bar completo, auto svuotata e quasi sicuramente gomme slick!!

15. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    anche il motore mi sembra avere qualcosa in più da come suonava e come faceva a prendere giri..

16. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...questa è un'auto da corsa e chi la guida fa un altro sport, sia per la macchina che ti impone limiti assai diversi sia per l'allenamento.

17. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Scusate l'ignoranza...ma non ha solo 220 hp?

18. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Grande video Savage, bellissimo!

Una domanda che non c'entra niente con tecnica e tempi: dove è attaccata la telecamera che riprende l'immagine principale? nel parabrezza interno?

19. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

Beh immagino che la potenza sia più o meno quella...bisogna vedere quanto (poco) pesa. E magari il pilota ci ha fatto il solco in pista e ne conosce ogni centimetro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

20. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Mi hanno montato un guscio diciamo cosi, davanti allo specchietto retrovisore.All'interno telecamera e motorino x remotizzarla.Dietro la testa invece hanno sostituito il padiglione superiore .Ma questa la puoi solo muovere in alto od in basso..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina