Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da savage, 20 Maggio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ad ogni modo sempre un bel passo avanti con le Cup2 rispetto alle Supersport di serie (e non sostitubili) sulla458 Italia

2. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Confermo sono un bel passo avanti anche per la sicurezza. Per esempio non devi più firmare uno scarico di responsabilità per un utilizzo sotto i 7 gradi° ed appiccicano di brutto:cool:. Tirano su tutto quando si poggia sull'asfalto , anche la polvere e lo fanno ben sentire, con il classico ticchettio che tanto mi piaceva in Gt3..Nudi e crudi insomma.

Ieri ho avuto modo di provare a tirarle il collo fino ai 7.000 circa in montagna. Ho sfruttato bene le discese per darmi quella dinamica che non potevo avere non utilizzando ancora tutti i giri. Lo ammetto sono abbastanza sconvolto dalla facilità di guida e destrezza di questo mezzo.

Forse la palestra Gt3 mi è servita, forse questa è semplicemente troppo ben fatta, ma per un amante della Gt3 dover ammettere di aver trovato qualche cosa che la possa surclassare "facilmente"...e so bene che verbo io stia usando, è cosa davvero imprevista.

Non parlo di motore. Troppo facile vincere facile come si suol dire. I cavalli ci sono e quindi non è li che possiamo fare un confronto.

Ma nell'handling ragazzi siamo davvero su un pianeta a me sconosciuto. Le cose sono due: o io sono bravo a guidare o la macchina va veramente forte. E' letteralmente piatta, facile in race, incollata all'asfalto, comunicativa, feroce, gustosa. Non vedi traccia del sottosterzo e qui si aprono dei dubbi. So per certo che i piloti di De Adamich (Maranello) raramente trovano qualche cliente capace di far sottosterzare queste macchine. Così dicono. E questo vuol dire a denti stretti che sono anche delle mezze calzette in quanto alla fine, alla fine proprio, il sottosterzo prima o poi arriverà se ci date dentro davvero. Eppure ieri non ci sono riuscito, il che equivale a dire che sono una mezza calzetta. Però e qui la cosa mi sorprende, quello che ho fatto è andato ben oltre i miei ricordi con la Gt3, quindi io ho la prova sincera, di averci provato davvero. Vedete quando sulle strade di montagna sia in salita che in discesa, trovate delle moto (di quelli che si ritrovano tutte le domeniche a pistare come fossero al Mugello), e ve le scrollate facilmente di dosso,lasciandoli basiti, quando arrivate dopo 4-500 metri a canna in "discesa", ad attaccarvi ai freni ed a capire che se non ci fosse stato anche il freno motore in scalata, non avreste avuto altri metri a disposizione tra voi ed il guard rail, prima di innescare quel tornante a sinistra o a destra e via dicendo...Quando tutto questo lo registrate sul vostro hard disk interno (chiappe) e sapete bene che avreste potuto chiedere poco di più in base alle vostre capacità..ed al contempo vedete che tutto fila via liscio e quasi con facilità, beh allora entrate in paranoia e vi chiedete cos'altro potrebbe fare e dare quella macchina che voi ancora non sapete. Perché sì,lei scoda, ma la controllate. Stesse curve in Sport e l'elettronica vi taglierà. Race al momento è il settaggio che ho provato più a lungo. Le scalate non sono scalate, sono fucilate. Sentite una sorta di orgasmo proveniente dal motore. La gente malcapitata a bordo strada, o vi maledice o vi guarda con stupore. E' una dimensione oscenamente pazzescamente furiosa. §Per tutti. Dentro e fuori.

I sedili sono stra contenitivi e comodi. Dopo 6-7 ore di montagna ieri, siamo scesi asciutti (grande assorbimento del materiale) e rilassati nonostante i 33 gradi esterni. Mi spiace dirlo ma la ripartizione dei pesi si sente eccome. Il lato negativo è che sembra tutto facile eppure si sta correndo e non poco in quella o quell'altra curva. Piatti e sinceri. Questa volta credo che la versione Hot di Ferrari darà più filo da torcere del previsto alle concorrenti. Mentre in passato una 430 Scuderia la potevi tenere a bada con una 997 gt3 RS, adesso credo in sincerità che serva ben altro. La nuova Rs certamente ne sarà capace, ma dovranno lavorare bene sia in Porsche sia i fortunati alla guida. Perché la Speciale sembra così facile da rendere tutti, anche me, abbastanza presuntuosi nel sentirsi bravi alla guida. A velocità che non sono raccontabili.E mancano ancora 2000 giri all'appello.A presto per la pista. Non vedo l'ora di andare a misurala e misurarmi con tanto di telemetria e video. @Lakki adesso oso. Punterò a migliorare di 3 secondi i tempi con la Speciale sulla stessa pista che sai. Se non ci riesco insisto, toglimi il saluto.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Albert Einstein e la Ferrari 458 Speciale

:eek::eek::eek:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

4. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Mentre leggo quello che scrivi cerco di immedesimarmi in te e sorrido con grande gioia , perché ciò che scrivi si vede che arriva dal tuo cuore più che da una tastiera di un pc, perché riga dopo riga riesci a farmi emozionare quasi come se al volante ci fossi stato io (ho detto quasi eh ahahaha)... Comunque più guardo le foto e più condivido la tua scelta nell'averla voluta nera, è mostruosamente bella... Per non parlare degli interni, da capogiro!!!!

5. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Complimentissimi, davvero un sogno :wink:

Se qualche volta capiti al mugello vengo a vederla dal vivo :mrgreen:

6. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie della bella recensione, rende veramente bene l'idea dell'auto.. aspettiamo che arrivi a toccare i 9mila giri e poi ci ri-dirai.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Benvenuto nel magico mondo delle auto italiane.

La mia personalissima opinione è che proprio in questo tuo passaggio qui sopra stia la differenza tra le auto nostrane di un certo livello e le competitor straniere (in primis tedesche).

Con la mia, che pure va (e costa) infinitamente meno della tua, provo esattamente le tue stesse sensazioni!

7. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Non posso che confermare che la 458 sia ad un altro livello dalla 997 gt3, ho visto con i miei occhi quanto motore ha e certamente la ripartizione dei pesi e il cambio sequenziale danno quel valore aggiunto alla Speciale. A dire il vero al momento in casa Porsche non c'e' nulla che la possa impensierire ...

Pero' posso anche aggiungere un "grazie al ... Piffero!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio iPad

8. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    sono d'accordo con te Enrico, se capisco bene di che piffero parli. Chiedere 7.000 euro per una livrea, o 1500 euro per i codini di scarico in Titanio (se si tratta di titanio ) e mille altre cosette del genere non fanno che portare questi oggetti ad un livello tale che se poi non dovessero almeno "volare "invece che correre...beh uno come minimo si incacchia da morire:-))

Sai quanto amo la Gt3. Non cambierò mai la foto nel mio nick name. Sai anche che son passato per iper pessimista dicendo che stavano rovinando un mito con la nuova 991 fino a scoprire che purtroppo è stato proprio così. Ma credimi con il cuore, che questa Speciale è davvero tanta roba e solo la futura RS avrà delle buone chance di vederla talvolta anche dietro...Sono veramente colpito dalle prestazioni che son riusciti a tirar fuori questa volta . E se in passato anche io ho pensato tanto fumo poco arrosto per le rosse, sto giro come si suol dire....di arrosto ce n'è veramente tanto...

Ma, c'è un ma.....il mezzo tecnico più facile ed iper performante, toglie un po di quel gusto che i possessori di un sano vecchio ferro del mestiere come quello che hai comprato, tu...provano di volta in volta...Con la Gt3 ti senti in pericolo latente costante e temi di essere disarcionato. Con la Speciale vai almeno quanto la Gt3 senza pensarci troppo e ti senti colui che magari non sei...un bravo pilota.

Quindi come vedi :grande Gt3!!! Probabilmente per provare ancora le stesse paure dovrò davvero questa volta abbattere i secondi altrimenti prometto mi tolgo il saluto da solo:mrgreen:

9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.728
    11.190
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quanta verità in questo scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Magari il gt2 rs??

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Parole che condivido dall'inizio alla fine, il grazie al piffero e' motivato dal fatto che la Speciale e' su un altro livello anche di prezzo. E' come se paragonassimo la Speciale al 918! Sia chiaro, non c'e' nelle mie affermazioni alcuna faziosita' per la Gt3, che ha tanti pregi ma anche tanti difetti.

Comunque la tua 458 e' un sogno di auto, quando ne ho viste due in livrea bianca nel circuito di Spa sono stato pervaso da un senso di orgoglio per la loro nazionalita'.

Inviato dal mio iPad

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2014
  12. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

Non e' una questione di cavalli, la Gt2 RS secondo me a parita di pilota sta dietro

Inviato dal mio iPad

13. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Probabile, considerando che il gt2 rs è molto più impegnativa.

14. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    esattamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

come passeggero ho fatto un giro sulla Nordschleife su un GT2 guidato molto molto bene e mi sono reso conto che per poterlo sfruttare ci vogliono doti sopraffine, è molto molto impegnativa

15. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Diciamo che è per pochi.

Molto più user friendly la 458 in entrambe le declinazioni.

16. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Ti dico sinceramente la mia. D'accordo la Speciale è tra i top attualmente. Esistono poi la Gt2 Rs come dite voi (che ferro)..le McLaren, le Lambo e via dicendo.

Ma sono tutte macchine pazzescamente care e lontane dalla tasche dei piu. Io stesso maledizione ho sudato sangue in questa pazzia. Porsche mi sta proprio

sulle balle per aver rovinato per noi veri appassionati quell'oggetto di desiderio che era la Gt3. Almeno fino alla mia era la macchina perfetta. E non ti faceva

desiderare di spendere il doppio per avere di piu. Con 120.000 euro di qualche anno fa non avevi la metà di una 430 Scuderia. Avevi molto di più in proporzione.

Anzi sapere di avere qualche cosa in meno e darsi da fare come un matto in pista contro le più blasonate Ferrari era un gran gusto ed a tutti noi Porschisti sarà

certamente capitato quello che dico. Era analogica e non digitale. Instancabile. Poco costosa nella manutenzione. Aveva creato due tipi di clientela, quella che

poteva permettersela e quella che la comprava a più buon prezzo, usata. Non destava particolari sorprese. Era abbastanza difficile da rendere tutti i possessori

gelosi ed orgogliosi al punto giusto. Ti faceva sentire come se appartenessi ad una casta. Era la naturale evoluzione per un appassionato capace di tale spesa,

proveniente da una Emmona. Aveva questo e mille altri pregi. L'hanno semplicemente distrutta con le ultime operazioni balorde e nonostante la presenza di

centinaia di ingegneri, soggiogati però da poche decine di uomini marketing. Non sarà mai più lei. Ora è tutto troppo. Troppo costosa, troppo complessa, troppo

sofisticata, troppo debole di cuore (motore), troppo di tutto. E la Rs? ormai una Rs costerà quasi come una 458 liscia. Tutto troppo insomma.

E' finita un'epoca. Per questo ero incacchiato a morte quando ho visto queste avvisaglie. E sappiate che avevo già il contratto in mano della Speciale quindi

potevo anche fregarmene fregandomi le mani. No non potevo, perché quel sogno l'ho vissuto all'epoca talmente intensamente che vederlo rovinato così solo per

il Dio denaro, non poteva e non può lasciarmi indifferente.

Quindi Enrico credimi, la tua, quella di Lakki e quelle in giro sono dei veri mostri sacri. Degli emblemi di cui andar fieri. E come dici tu la Speciale è un passo più

in la, ma con quel che costa, son capaci tutti e non c'è quindi grande merito...](*,)

17. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    SUPERCAR. nothing else...

anche se per come la penso io mai più un auto nera, mai un auto nuova, ecc... Ma il mondo è bello perchè vario...

18. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :redface::redface:

CAXXO!

non avevo visto questo thread !

come posso commentare ?:-k:-k:-k

non mi vengono le parole.:biggrin: veramente.

Faccio prima a salire in macchina e andare a toccarla di persona :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Da qui sono dieci minuti di strada (sette in moto:biggrin:)

Grande Savage esempio di passione determinazione tenacia umiltà coraggio, se non fosse un'espressione così s.putt.anata gli direi "ti stimo fratello" :biggrin::biggrin::biggrin: e complimenti alla Ferrari=D>

19. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Be dai la Mclaren e la huracan costano su per giù quanto la tua.

No?

20. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Mio caro, la tua speciale ha trovato pane per i suoi denti. Se ti va avvisami quando la metterai alla prova, cosi' se riesco provo a raggiungerti! (Ovviamente nel senso che vengo anche io, non che ti staro' alle calcagna! :mrgreen:)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina