Albero motore e46, problemi?? | BMWpassion forum e blog

Albero motore e46, problemi??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da polini289, 24 Settembre 2012.

  1. polini289

    polini289 Aspirante Pilota

    30
    0
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW e46
    Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione, sono novellino del sito!! faccio esperienza :wink:
    Come prima discussione ho deciso di porvi un quesito: sbirciando su internet mi è capitato di leggere che nel motore 2,0 montato su serie 1, serie 3 e z4, possono avvenire rotture o lesioni dell'albero motore, al che mi chiedevo, è vero??? :eek:
    Io possiedo una BMW e46 320, 150, del 2003, sapevo che uno dei maggiori difetti erano le palette di acciaio montate nel collettore di aspirazione, o eventualmente se trascurata di tagliandi e manutenzione, la turbina, anche se su questo modello mi sembra abbastanza resistente.
    In conclusione, c'è qualcos'altro che devo sapere??
    Attendo vostre risposte! :lol:
     
  2. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Ciao e benvenuto...

    Come presto ribadirà un moderatore dovresti come primo messaggio lasciare una tua presentazione nella sezione apposita prima di postare nuova discussioni...

    Poi... qui trovi già un buon punto di partenza sulle info da te richieste: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?202801-Vademecum-BMW-Serie-3-E46

    Mentre a seguito trovi il tread degli slamellati:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140148-Slamellati-e-Contenti-Virtual-Zone

    Detto questo personalmente non sono a conoscenza di problemi all' albero motore per quanto riguarda la e46... magari è vero e non ho letto... magari anche no. Circa la serie 1.. è uscita dopo la e46 se non erro, quindi in caso di problemi all' albero motore su e46 non penso e non voglio credere che in BMW abbiano ripetuto lo stesso errore su una serie successiva.

    Saludos.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    paradossalmente le serie nuove soffrono di quel difetto mentre le E46 ne sono immuni.

    sulla E46 diesel per rovinare l'albero motore dovresti andare in giro senza volano bimassa e con la puleggia smorzatore che ormai si è pietrificata, altrimenti non credo possa aver problemi.
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Gentile utente polini289, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande.

     


    Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  6. KRK

    KRK Collaudatore

    400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    :haha:haha:haha

    Ok... a parte la parentesi... me lo sarei aspettato su serie piu datate, ma non sulle piu recenti...:eek:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    pare che di albero motore fragile soffrano invece alcuni motori più recenti
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    albero motore e più in genere distribuzione debole su motori N47, che l'e46 NON monta.
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Almeno un caso di problemi all'albero motore su un M47 ci dovrebbe essere: quello del precedente proprietario della mia auto, chi me l'ha venduta mi ha raccontato la storia che a 70000km in garanzia gli è stato sostituito l'intero monoblocco con albero e pistoni a causa di un problema di vibrazioni di cui incolpavano proprio l'albero motore. Non ho mai potuto verificare l'accaduto per la solita reticenza che hanno gli ufficiali BMW a rendere noto lo storico delle manutenzioni effettuate.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ok, un caso di s.figa, non un problema tipico
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    questa è la prima volta che sento parlare di problemi all'albero motore della E46...eppure ne ho lette di riviste e forum vari e poi ho avuto anch'io una E 46;

    sulle vecchie serie uno e serie 3 ci sono stati diversi "episodi" di usure anomale agli organi della distribuzione( posizionata lato volano); in ancuni di questi casi è stato necessario sostituire anche l'albero motore perchè il pignone di comando distribuzione( usurato) non è smontabile in officina;

    mi sembra di ricordare comunque che all'epoca della presentazione dei modelli E 8x e E9x( con i nuovi motori diesel), BMW comunicasse anche che era stato ridotto il diametro dei perni di banco al fine di ridurre gli attriti....

    naturalmente è difficile dire se questo possa essere stato all'origine di certi problemi;

    anche se si può immaginare che la rigidezza torsionale in questi alberi motore potrebbe essere stata minore rispetto ai vecchi...

    sono curioso, se ci dovessero essere notizia precise....mi piacerebbe conoscerle

    saluti
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    vecchie? bmw dichiara che il problema è stato risolto a partire dalle produzioni 2011, e riguarda gli n47 (quindi da 2007 in poi)
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Puccione, per "vecchie "intendevo le serie E 8x, E 9x; quindi con la introduzione della nuove 1 e 3, F20, F30, come dici il problema dovrebbe non esistere più, saluti
     

Condividi questa Pagina