Salve a tutti, è la prima volta che apro una discussione, sono novellino del sito!! faccio esperienza :wink: Come prima discussione ho deciso di porvi un quesito: sbirciando su internet mi è capitato di leggere che nel motore 2,0 montato su serie 1, serie 3 e z4, possono avvenire rotture o lesioni dell'albero motore, al che mi chiedevo, è vero??? Io possiedo una BMW e46 320, 150, del 2003, sapevo che uno dei maggiori difetti erano le palette di acciaio montate nel collettore di aspirazione, o eventualmente se trascurata di tagliandi e manutenzione, la turbina, anche se su questo modello mi sembra abbastanza resistente. In conclusione, c'è qualcos'altro che devo sapere?? Attendo vostre risposte!
Ciao e benvenuto... Come presto ribadirà un moderatore dovresti come primo messaggio lasciare una tua presentazione nella sezione apposita prima di postare nuova discussioni... Poi... qui trovi già un buon punto di partenza sulle info da te richieste: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?202801-Vademecum-BMW-Serie-3-E46 Mentre a seguito trovi il tread degli slamellati: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140148-Slamellati-e-Contenti-Virtual-Zone Detto questo personalmente non sono a conoscenza di problemi all' albero motore per quanto riguarda la e46... magari è vero e non ho letto... magari anche no. Circa la serie 1.. è uscita dopo la e46 se non erro, quindi in caso di problemi all' albero motore su e46 non penso e non voglio credere che in BMW abbiano ripetuto lo stesso errore su una serie successiva. Saludos.
paradossalmente le serie nuove soffrono di quel difetto mentre le E46 ne sono immuni. sulla E46 diesel per rovinare l'albero motore dovresti andare in giro senza volano bimassa e con la puleggia smorzatore che ormai si è pietrificata, altrimenti non credo possa aver problemi.
Gentile utente polini289, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
Almeno un caso di problemi all'albero motore su un M47 ci dovrebbe essere: quello del precedente proprietario della mia auto, chi me l'ha venduta mi ha raccontato la storia che a 70000km in garanzia gli è stato sostituito l'intero monoblocco con albero e pistoni a causa di un problema di vibrazioni di cui incolpavano proprio l'albero motore. Non ho mai potuto verificare l'accaduto per la solita reticenza che hanno gli ufficiali BMW a rendere noto lo storico delle manutenzioni effettuate.
salute a tutti, questa è la prima volta che sento parlare di problemi all'albero motore della E46...eppure ne ho lette di riviste e forum vari e poi ho avuto anch'io una E 46; sulle vecchie serie uno e serie 3 ci sono stati diversi "episodi" di usure anomale agli organi della distribuzione( posizionata lato volano); in ancuni di questi casi è stato necessario sostituire anche l'albero motore perchè il pignone di comando distribuzione( usurato) non è smontabile in officina; mi sembra di ricordare comunque che all'epoca della presentazione dei modelli E 8x e E9x( con i nuovi motori diesel), BMW comunicasse anche che era stato ridotto il diametro dei perni di banco al fine di ridurre gli attriti.... naturalmente è difficile dire se questo possa essere stato all'origine di certi problemi; anche se si può immaginare che la rigidezza torsionale in questi alberi motore potrebbe essere stata minore rispetto ai vecchi... sono curioso, se ci dovessero essere notizia precise....mi piacerebbe conoscerle saluti
vecchie? bmw dichiara che il problema è stato risolto a partire dalle produzioni 2011, e riguarda gli n47 (quindi da 2007 in poi)
ciao Puccione, per "vecchie "intendevo le serie E 8x, E 9x; quindi con la introduzione della nuove 1 e 3, F20, F30, come dici il problema dovrebbe non esistere più, saluti