Il problema sembra destinato a risolversi, essendomi recato presso un centro di revisione per alberi di trasmissione i tecnici, dopo aver controllato la macchina, mi hanno fornito spiegazioni più dettagliate in merito alla crociera ed al giunto cardanico (probabili colpevole dei rumori che si sentono) dicendomi chiaramente che va revisionato/sostituita la parte posteriore dell'albero che ho già provveduto ad acquistare. Sarà montato prossimante assieme ad una nuova puleggia motore con cinghia servizi+kit e supporti motore originali, si spera dopo queste operazioni che si riducano anche le vibrazioni che la macchina trasmette quando è a minimo, altro dubbio questo che mi porto dietro dovuto al fatto che in movimento le vibrazioni scompaiono mano mano che aumenta la velocità e quindi anche i giri!
In data di ieri macchina ritirata, albero di trasmissione sostituito con uno nuovo (che mi è costato meno della revisione/rettifica di quello ammalorato). I battiti che si sentivano in accelerazione erano causati da giunto cardanico-silent block-supporto tutti da sostituire, lo scampanellio/cigolio in decelerazione invece sono da attribuire alla crocera non più mobile e quasi del tutto arrugginita. Cmq problema risolto!