Da qualche tempo (in particolare da quando ho cambiato le gomme) sento rumori in accelerazione quando sono in terza-quarta-quinta, gli pneumatici anteriori sono di marca diversa rispetto a quelli posteriori cmq simili nel disegno e hanno le stesse misure. I rumori vanno aumentando quindi mi sono deciso a far provare la macchina al mio meccanico che lapidario ha detto "è la trasmissione" va smontato l'albero e fatto revisionare. Il mio X3 quando l'ho acquistato era già modificato quindi senza fap/egr, rimappato con 20cv in più, almeno così mi ha detto chi me l'ha venduto... Cmq la macchina va bene, è potente e fluida, i consumi contenuti però ha molte vibrazione dovuti ai supporti/cuscinetti che stando a quello che afferma il solito meccanico vanno cambiati perciò CHIEDO a chi può e vuole rispondermi:::: "credete che le modifiche apportate possano in qualche modo aver contribuito ad usurare/danneggiare l'albero di trasmissione e i supporti motore? Oppure è dovuto semplicemente ai km percorsi, 327k!??" Aggiungo che non mi fido fino in fondo dei meccanici, da come parlano fanno presto a metterti nella condizione di farti spendere soldi.... COSA NE PENSATE??
Se te ne sei accorto dal cambio gomme, prova a rimettere le vecchie o compra le altre due nuove e vedi come va.
Le vecchie non esistono più.. erano messe male ma il problema "rumori" non ricordo ci fosse. Cmq i rumori sono abbastanza uguali tra loro quasi un rullio di tamburi che viene fuori in accellerazione/coppia principalmente dal posteriore per poi scomparire dopo i 3000giri! Resto nel dubbio, il mio meccanico che è anche gommista afferma con certezza che il problema non è quello, intanto col passare del tempo sono sempre più forti
No.. le gomme di marca diversa sono arrivate per circostanze che ora non sto a raccontare, di recente ho provato a staccare il fusibile 26 in modo da eliminare temporaneamente il 4x4 ma il problema è rimasto anzi ho avuto l'impressione che fosse più evidente.. Cmq nessuna spia accesa sul quadro degli strumenti.. solo il dubbio che possa essere altro (differenziale?) boh
Il tuo meccanico potrebbe aver ragione, prova a fare così, mentre guidi in terza-quarta-quinta e inizi a sentire il rumore metti in folle, continui a sentire il rumore? questi sono un altro problema, se sono da cambiare cambiali dipende molto da com'è stata guidata (cosa che non saprai mai) 327 mila km non sono pochi e la manutenzione va fatta (possibilmente preventiva)...
Ti ringrazio, non appena possibile metterò in atto l'indicazione che mi hai dato mettendo in folle mentre mi troverò "terza-quarta-quinta". Perdona la mia ignoranza (sono neofita), se i rumori dovessero scomparire quale sarebbe l'interpretazione giusta? Avrebbe ragione il meccanico?
mettendo in folle l'albero continuerà a girare però riusciresti a capire meglio se il rumore te lo fa solo quando sei in tiro oppure no, definisci meglio i rumori che senti è tipo un "vuuuuu" un cuscinetto andato?
no.. è un battito vero e proprio, simile ad un rullio di tamburi. Se l'auto non entra in coppia oppure se si superano i 3000giri non si manifesta, col passare del tempo aumenta sempre più. Ciò che mi lascia perplesso (ma ripeto sono un neofita!) è che ha iniziato a manifestarsi lievemente dopo aver sostituito i pneumatici anteriori, dopo circa 1000km fatto sostituire anche posteriori, da quel momento ha iniziato gradualmente a manifestarsi
hanno stretto bene i bulloni delle ruote? scherzi a parte, battito metallico? se il tuo meccanico la mette sul ponte lo vede subito, così a distanza è un po difficile... non credo sia dovuto alle gomme
Si.. messa sul ponte davanti a me, tuttavia ho avuto l'impressione che a vista non siano riusciti ad individuare il problema. Poi i meccanici l'hanno provata (2 volte) di seguito mi hanno detto "è l'albero di trasmissione", va smontato fatto revisionare spiegandomi a grandi linee in cosa consiste
Se vi può essere d'aiuto la mia esperienza personale, su entrambe le X3 che posseggo si era manifestato un rumore proveniente dal sotto scocca, dalla zona del ripartitore di coppia appunto, durante il cambio marcia a basse velocità. Il problema è sparito in questo modo: Gomme dello stesso modello e non usurate Pressione corretta delle gomme Convergenza Allo stesso tempo è sparito anche il problema degli "strappi" che si avvertivano nelle curve a gomito.
..mi sembra di capire il tuo sia un problema diverso, gli pneumatici installati sul mio x3 erano tutti nuovi cmq proverò a controllare la pressione. P.S.: fatto prova "terza-quarta-quinta" poi a folle i rumori scompaiono, forse qualcosa in fase di decelarazione che dovrò approfondire
Il problema persiste, in particolare durante la coppia cioè durante il momento di maggior sforzo, fuori dalla coppia (anche ad alte velocità) tutto ok.. qualcuno crede possa essere la frizione??
Al momento nessuna... il problema non è spendere 400euro+iva (tanto è il costo di un albero di trasmissione revisionato-solo parte posteriore), bensì essere certi che la soluzione sia quella.. Ne sto sentendo "diverse", dal differenziale, al ripartitore di coppia, persino la frizione Quello che è certo il problema persiste, in accelerazione/coppia si avvertono i soliti rumori, fuori dalla coppia tutto ok!
Temevo non sarebbe andato via da solo. Non capisco pero' come tu possa sperare di trovare una soluzione certa a distanza da parte di sconosciuti se quelli a cui ti sei rivolto di persona con la macchina, vedendola, sentendola e provandola non sono stati in grado di identificarne la causa.
Puoi sentire dal precedente proprietario se ha mai cambiato l'olio al ripartitore di coppia. Visto il chilometraggio spero sia stato cambiato almeno una volta. Rumori di questo tipo potrebbero essere generati anche dal ripartitore di coppia, e dato che sicuramente l'olio andrà cambiato, male non fa si sicuro. A livello di spesa anni fa si trattava di poco più di 50 euro, ora non saprei data la deriva che hanno avuto un po' tutti i prezzi. Se i rumore proviene dal posteriore non è di certo la frizione.
Per esperienza le officine/meccanici ti portano a scegliere tra 2 strade: seguire le loro indicazioni oppure in alternativa "trascinarti" il problema. Avendo avuto diverse auto mi rendo conto che è sempre più difficile trovare una figura che faccia SUO il problema gettando le basi per individuare la soluzione sfruttando la propria esperienza/conoscenza, la priorità è il "guadagno", in questo modo finisci a revisionare l'albero di trasmissione-il ripartitore di coppia-etc.. finendo a spendere più di quello che vale l'auto! L'iniziativa di scrivere su questo FORUM ha come scopo quello di individuare qualcuno che possa aver avuto lo stesso problema.. P.S.: l'ex proprietario mi informa di aver sostituito l'olio al ripartitore di coppia circa 6 mesi fa, successivamente quando l'ho informato del problema che ha manifestato l'auto non ha proferito risposta alcuna!
Si, funziona cosi. Io mi sono sempre trovato bene nel far risolvere i problemi a persone competenti e di cui mi fido (la fiducia si acquista ahime' molte volte buttando dei soldi con scelte sbagliate - personalmente a me e' sempre capitato quando cercavo di risparmiare). Ma mica detto che l'opzione forum sia da scartare eh. Una volta spiegato bene il problema e fatto quello che ti viene suggerito (o aspettando il suggerimento in linea con le proprie aspettative), se inefficace, puoi sempre ripiegare sul meccanico. Se lo paghi, mica si offende anche se hai provato a fare altro prima