BMW Serie 1 F20/F21 - ALBERO A CAMME INCEPPATO | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 ALBERO A CAMME INCEPPATO

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da thenotoriouspra, 4 Aprile 2024.

  1. thenotoriouspra

    thenotoriouspra Aspirante Pilota

    14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Ciao a tutti! Mi chiamo Nicolò, abito a Bolzano e sono nuovo nel mondo BMW e dunque anche nel Forum.
    Ho acquistato circa due anni fa una BMW 118i Msport del 2017 con 65.000 km. Attualmente ne ha poco più di 90.000 e circa un mese fa mi si è accesa la spia del motore per la prima volta. I codici errore rivelati dal software erano i seguenti:
    - 130304
    - 130308
    Entrambi i codici da quanto ho capito sono relativi all'albero a camme che secondo il computer risulta essere inceppato.
    La macchina tuttavia non emetteva alcun rumore insolito ne tantomeno presentava problemi di depotenziamento o simili; per capirci non ho notato alcuna variazione nelle prestazioni e la macchina funzionava perfettamente.
    Sono andato da un meccanico di fiducia che ha escluso a priori l'allungamento della catena in quanto la macchina non emetteva alcun tipo di rumore. In BMW gli hanno detto che poteva essere il sensore di posizionamento dell'albero sporco e/o da sostituire e dunque, vista l'economicità della cosa ho deciso di sostituirlo.
    Oggi però, dopo circa 250 km la spia del motore sì è nuovamente accesa.
    Prima di tornare in officina volevo informarmi per vie alternative prima di mettere mano al motore.
    Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Se si come li ha risolti?
    Grazie mille a chiunque possa darmi una mano!
    P.S. Se qualcuno potesse consigliarmi anche un meccanico onesto a Bolzano gliene sarei ancora più grato!

    Nicolò
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.912
    3.836
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @thenotoriouspra :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Buonasera
    Io sono di Trento appena acquistato una bmw f21 130000 km stesso codice errore della tua....io pensavo di smontare il coperchio punterie e pulire i vanos situati all interno delle cam...hai risolto alla fine ?
     
  4. thenotoriouspra

    thenotoriouspra Aspirante Pilota

    14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Ciao! Purtroppo non ho ancora risolto, sono stato in ben tre diverse officine e tutte di fronte al problema mi hanno consigliato di andare in BMW. Ho trovato un video YouTube che proponeva una risoluzione del problema proprio come intendi fare tu. Io per non sbagliare ho preso appuntamento in BMW ma ho sentito che di fronte ad un problema simile tendono a cambiare tutto il gruppo VANOS con una spesa non indifferente piuttosto che semplicemente pulirlo o cambiare solo i pezzi non funzionanti. L'operazione che intendi fare tu è onerosa in termini di ore di lavoro?
     
  5. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Sto cercando di capire anche in forum mini che montano il nostro stesso motore 1.5. 3 cilindri turbo benzina....è un problema noto...io in genere mi sono sempre arrangiato per sistemarmi la macchina questo week end smonto il coperchio punterie e vedo se è un lavoro semplice .
    Vanos all interno della cam ne esistono 3 tipi differenti da quello che ho capito variano dai 50 ai 120 euro l uno sul web sicuro in bmw te li fanno pagare almeno 200 l uno (sono 2)
     
  6. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
  7. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

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    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Domani dovrei avere più tempo mi metto a tradurre e vedere se capisco perché anche su youtube ho trovato tutti i motori bmw ma nemmeno uno come il nostro
     
  8. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Comunque in bmw penso che con meno di 700 ...800... euro non te la cavi
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Strano, sul TIS ci sono tutte le procedure per cambiare le valvole e altro

    E poi, nel vostro caso, potrebbe anche essere un problema di solenoidi (che si possono cambiare)
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  10. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Scusa l ignoranza cos è il tis?
     
  11. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    E i solenoidi intendi quelli esterni fissati sul coperchio?volevo cambiare anche quelli visto il prezzo non proibitivo
     
  12. thenotoriouspra

    thenotoriouspra Aspirante Pilota

    14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Alza pure, qui sul forum ho letto di qualcuno a cui hanno sparato 2000 euro per la sostituzione del Vanos. Follia per me su macchine che ne valgono a tratti 15.000
     
  13. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Condivido per questo guardo sempre di arrangiarmi... ormai sei rapinato ovunque
     
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  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Technical Information Service
    https://bmwtechinfo.bmwgroup.com

    Si, sono gli attuatori che fanno variare la fasatura

    In ogni caso, è fondamentale una corretta diagnosi via software ISTA+
     
  15. GBT35

    GBT35 Aspirante Pilota

    12
    3
    29 Maggio 2024
    Trento
    Reputazione:
    0
    Serie 1 f21 118i 1.5 136cv
    Grazie vedo cosa riesco a fare e aggiorno l errore è 130304...
     
  16. thenotoriouspra

    thenotoriouspra Aspirante Pilota

    14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Sulla base della tua esperienza ritieni necessario andare in BMW oppure è più opportuno cercare un meccanico specializzato?
    Grazie mille!
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    I vanos della mia credo siano ancora a posto, ha solo 52mila km

    Detto questo, le officine ufficiali BMW non sono tutte uguali, secondo me quelle che non conoscono bene il TIS non meritano di essere interpellate per una revisione dei vanos che richiede competenza e buona volontà

    Se nella tua officina BMW ti hanno detto che bisogna cambiare i vanos, imho sono da scartare

    Ci sono anche officine generiche che lavorano bene sulle BMW ma nella tua zona non ne conosco
     
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  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Winter una curiosità, ogni quanto andrebbe controllato il sistema vanos??
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Non saprei, credo che i motore BMW più vecchi (è stato introdotto nel 1992) siano più sensibili

    Sui motori più recenti, in rete non ho trovato particolari problemi; tuttavia, penso che un controllo approfondito (almeno vanos, turbina, valvetronic, albero di trasmissione) dopo i 100mila sia una buona prassi
     
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  20. thenotoriouspra

    thenotoriouspra Aspirante Pilota

    14
    1
    4 Aprile 2024
    Feltre
    Reputazione:
    0
    BMW 118i Msport
    Ciao, hai più risolto qualcosa?
     

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