come autonomia stimata ???? vi chiedo questo perchè dopo il tagliando...la mia vettura è diventata praticamente....un sogno.... 12.6 di media 1055 di autonomia stimata ( km più...km meno ) 900 km effettuati con un pieno.... 130 km al giorno 50 e 50 tra città e extraurbano.... Che ne dite ????
io quando faccio solo autostrada vado sui 13.6, quando entro in citta arrivo anche a una media di 12. Quindi secondo me dipende molto da dove e come usiamo la macchina. L'autonomia stimata mi varia tra i 900 e i 1000
L'autonomia è ovviamente un calcolo stimato in base ai litri che ci sono in serbatoio e al consumo generato dal cdb. Io rimango sempre dell'idea che i veri consumi sono quelli che si calcolano da pieno a pieno calcolatrice alla mano... Nel mio caso comunque sono di autonomia generalmente attorno agli 870, che poi realmente arrivo alla pompa con più o meno 800km all'attivo, per mediamente 65litri da mettere poi in saccoccia. Se poi volete curiosare meglio, in firma ci sono dati più esaustivi.
L'autonomia stimata (essendo appunto una stima) dipende dal consumo che il cdb calcola in un periodo di tempo ridotto in sostanza se prima del pieno ho fatto molta guida in città arriva a stimare un'autonomia intorno ai 650-700 km se invece sono in viaggio in autostrada l'autonomia stimata supera tranquillamente i 1000 km
Confermo. Aggiungo pero' che ho una giuda molto "soft". Anche perche' sono uno che rispetta la meccanica ( sia di auto che di moto ). Bye a tutti.
Da poco possiedo una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> touring (settembre 2006 già 231 cavalli) e quando sono partito per le ferie agli inizi di agosto non ho ben pensato di controllare la stima dei km del cdb subito dopo aver fatto il pieno. Ho affrontato il mio primo viaggio con questa stupenda autovettura parendo da Como con direzione Lanciano circa 640 km quasi solo di autostrada A14 con carburante Agip bludiesel + partendo di notte alle ore 23,30 del 05 agsto e con arrivo stimato alle ore 05,10 ma causa intenso traffico sono arrivato a destinazione alle ore 09,00. A bordo eravamo in 4, 2 adulti e 2 bambini e i relativi bagagli. Non sono riuscito ad avere un velocità media, anzi la velocità variava da 120 km/h a 20 km/h e addirittura su alcuni tratti anche fermi. Fortuna era di notte. Morale della favola, il cdb a destinazine mi segnalava 7.1 lt per 100 km. Che dire ottima media ma ho pensato addirittura che mi aveva consumato di più visto il traffico da bollino nero. Al rientro stesso traggitto e stessissime condizioni delll'andata, ma questa questa volta sono riuescito a viaggare con il cruise controll a circa 125 km/h per circa 300 km e 120 km/h per circa 340 km senza trovare traffico. Questa volta i consumi sono stati più elevati, circa 8,1 lt per 100 km, 1 lt. Secondo voi all'andata non dovevo consumare di più visto che la macchina è andata più in sotto stress? Comunque vi dico che prima della partenza ho effettuato il tagliando completo in bmw, 90.000 km + aggiornamento centraline (circa 5 ore).
Dovrebbe averti consumato di meno. Il CdB l'hai azzerato al ritorno o hai mantenuto la stessa misurazione dell'andata?? Può essere che se hai fatto consumi superiori o tragitti urbani durante la villeggiatura ne abbia tenuto conto e quindi la media è sballata. A quelle velocità dovresti stare tranquillo sui 14km/lt.
In effetti ora che ci penso credo di non aver cancellato i dati del cdb al contrario del tragitto dell'andata. Grazie spadiz.