Al lavaggio self-service....ho fatto danni! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Al lavaggio self-service....ho fatto danni!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aerosmith, 2 Dicembre 2011.

1. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Grazie a tutti per i consigli...proverò con il polish e vi farò sapere se è una cosa che può fare uno al mio livello! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io ho i cerchi uguali ai tuoi.. ho lavato la macchina 2 giorni fa e ci ho messo pochissimo..

sai perchè? ho messo la cera anche sui cerchioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

scivola via tutto!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
  3. SAVERIO

SAVERIO Secondo Pilota

664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    Le nostre auto vanno lavate SOLO A MANO...... ricordate

:wink:

4. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Ragazzi ho provato con il t47, anche se l'auto è nera...i graffi restano uguali :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qualcuno mi può dire il perchè? Non è che sono molto profondi e non si tolgono?

5. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    dove lo hai trovato il t47?...

prova a ripassarlo calcando un Po....

da quello che mi dici i graffi sono parecchi profondi...ma se non hanno intaccato la vernice..continuando a passare il polisch dovresti assotigliarli un Po..

se non vanno via con il polisch..allora ahimè devi prendere la pasta abrasiva..ma a quel punto o sei bravo ad usarla..o sennó vai dal carrozzo...ripeto se i graffi hanno intaccato solo la lacca trasparente con la pasta vanno via...

6. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Me l'ha prestato un mio amico che aggiusta le barche, te l'ho scritto anche su facebook. Comunque ho passato un panno per pulire la superficie, ho applicato il polish con l'ovatta, l'ho fatto stare per circa 2 minuti (il tempo che riprendeva il suo colore biancastro) e l'ho rimosso con altra ovatta, sempre eseguendo un movimento circolare. Poi ho ripassato la pezza di pelle per togliere eventuali residui di polish e alla fine ho asciugato con l'ovatta per vedere se c'erano ancora i graffi....e purtroppo erano ancora lì, forse POCO POCO di meno ma la situazione è sempre pessima! Non credo che abbiano intaccato la vernice perchè altrimenti credo che sarebbe uscito il bianco del fondo, no?

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    noo..

per fare uscire il fondo dovresti starci una settimana!!

in realtà non è che devi far stare ad agire il prodotto finchè secca e poi rimuoverlo con la pezza..(il prodotto non agisce da sè, è un prodotto che essendo abrasivo agisce meccanicamente,ossia col movimento,oltre ad applicarvi una forza..)

il prodotto lo devi sfregare con una certa forza ,e per un certo tempo...

devi sfregare parecchio,specie se a mano...

non è nemmeno necessario lasciarla asciugare prima di sfregare...quando hai finito rimmarrà l'alone bianco comunque,ed è quello che toglierai con la pezza pulita.

riprova,vedrai che funziona

8. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Per il fatto del fondo intendevo dire che i graffi provocati dalla maledetta spazzola non credo siano arrivati ad intaccare la vernice ma credo che si siano limitati a danneggiare il trasparente, quindi da quanto mi dite con il polish dovrebbero andar via!

Comunque non l'ho lasciato asciugare prima di fare con l'ovatta ma dopo aver fatto, quindi prima di rimuoverlo! Ho fatto una cosa inutile? Posso toglierlo direttamente dopo aver sfregato?

Scusate la mia totale incompetenza....ma non lo faccio di proposito! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ci mancherebbe altro..

non hai nulla da scusarti,anzi...

ti consiglio di prendere manualità esercitandoti su di un pezzo piccolo (diciamo una zona grande come un foglio A4)

-versi il polish abbondante sulla zona,e con uno straccio morbido bello avvolto a mò di tampone inizi a distribuirla,e poi man mano eserciti pressione,sfregando.

-continua a sfregare ripetutamente per diversi minuti,ma un pò di forza metticela.

dovresti sicuramente notare la differenza tra la zona trattata e il resto della carrozzeria.

usandola su una piccola parte,ti rendi conto di quanto tempo devi sfregare per ottenere il risultato.

potrebbe essere necessario ad esempio soffermarsi maggiormante sulle zone più rovinate,per poi dare una ripassata a tutto il pezzo per uniformarne il grado di lucentezza.

lo puoi togliere direttamente dopo aver sfregato, ma quando si secca si vede meglio ..

10. aerosmith

aerosmith Kartista

179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Grazie mille per le dritte marzo! Domani riprovo e ti faccio sapere com'è andata...buonanotte! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    altrettanto

12. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    attenzione perchè se vi erano sassolini piccolissimi nella spazzola invece di graffi possono essere taglietti molto piccoli da sembrare graffi e irriconoscibili al tatto

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cosa intendi per "taglietti"?

ovvero:

quale differenza ci sarebbe col graffio?

14. ivan83

ivan83 Primo Pilota

1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    i self service servono solo per una sciacquata veloce,ma le spazzole fanno cagare...

anch'io venerdi per la prima volta mi son voluto fidare dei rulli con tanto di scritta ANTIGRAFFIO...risultato macchina piena di graffi eppure lì a lavare l'auto ho visto solo gente con cayenne,e90 anno 2011,audi a6 tutte nuovissime e allora mi son fidato,ma d'ora in poi solo secchio e spugna...

15. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    secondo me con l'ovatta fai ben poco,ti ci vogliono dei pad apposta per fare il lavoro,

tipo questo:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142946/Lake-Country-Applicatore-Manuale-CCS-Arancione.aspx

Se vuoi iniziare a vedere dei risultati però ci vuole la rotorbitale.

esperienza personale.:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai detto bene: ""secondo me"....

quel "pad",come lo chiami,altro non è che gommapiuma..

occhio anche a consigliare la rotoorbitale.

se per sbaglio la usi con un prodotto dal potere abrasivo troppo alto,e non sei esperto(come nel caso del nostro amico), rischi che senza accorgerti ti soffermi troppo e sfori nello strato sottostante...

non essendo noi sicuri del grado di abrasione del prodotto,nè dell esperienza dell utilizzatore,è meglio che consigliamo di fare una prova a mano,per verificare Quanto materiale asporta il prodotto..

considera inoltre che una rotoorbitale vera costa qualche centinaio di euro...

17. P910ii

P910ii Kartista

124
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    7.169
    Abarth 595 Turismo
    non è corretto chiamare quel pad gommapiuma e l'ovatta fa solo danni.

la rotorbitale non riuscirà mai a consumare il trasparente di una bmw nemmeno stando fermi mezz'ora sullo stesso punto

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    see, vabbè.. l'ovatta come fa a fare danni?

per quanto riguarda la rotoorbitale come ho specificato dipende dal prodotto che usi

prova a usare la pasta abrasiva grossa e starci mezz'ora come dici.. esce la lamiera,non il fondo...

il pad è di gommapiuma, chiamarlo col suo nome è correttissimo.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  19. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Raga, prima di usare la spazzolona dove ci sono le idropulitrici, agire come segue:

- Attendere che l'idropulitrice emetta acqua ben calda

- Prendere la spazzolona e passarla con cura sotto il getto dell'idropulitrice da vicino per qualche secondo

- Verificare passando la manina sui peli che la spazzola sia morbidissima (quella dell'autolavaggio, non quella di vostra moglie)

- Prima di passare la spazzola, passate bene l'idropulitrice dappertutto, specie dove si deposita il fango (ruote, passaruote, minigonne, scocca, sotto i paraurti, ecceter); può sembrare ovvio, ma è meglio specificarlo

- Usare la spazzola prima sulla parte alta e media dell'auto e solo alla fine (dopo aver passato tutte le parti medie e superiori facendo il giro dell'auto) terminare con la parte piú bassa e i bordi inferiori che sono i piú pericolosi (è piú facile che sia rimasta della polvere o sassolini); evitate comunque di passare a meno di 4-5 cm dai passaruota.

- Solo per ultimo, passate sui passaruota e sui cerchi (anche se vi dicono di non farlo).

A questo punto, se usate la spazzola con delicatezza (non premendo, ma lasciando agire il suo peso), non troverete nemmeno la minima riga. Io la uso da sempre.

20. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    quoto marzo..l ovatta non fa danni..l ovatta é un composto di cotone e seta...

si usa in carrozzeria...io uso sia quella che il cotone idrofilo...

Condividi questa Pagina