Al di fuori dal listino BMW cosa vi piacerebbe?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da 996GT3, 5 Dicembre 2007.

1. class

class Amministratore Delegato BMW

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i

No,io ho acquistato bmw per la TP e per l'impronta più sportiva rispetto alle concorrenti,ma mi ricordo anche quanto è stata appagante l'A4 1.8T SW 180 cv Avant quattro di mio papà che le ha suonate a tanti con una cilindrata di soli 1800cc.
    Purtroppo BMW di questi motori non ne fà,tranne se non si va in alto nel listino,i 2000cc o i 2200 sono motori ben più tranquilli..........

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    =D> ti quoto Tommy

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    BMW fino ad ora ha avuto una politica motoristica diversa, preferire plurifrazionati di cubatura medio/alta a 4 cilindri sovralimentati.
    I 4 cilindri turbo avevano un senso quando l'IVA per le over 2 litri era pazzesca, adesso che questa barriera non esiste, non vedo perchè preferire un 1.8 turbo ad un 3.0 6 cilndri NA.
    Il 1.8 turbo va bene su una Mini, non su una Serie 3 o A4.

Ps: ai tempi dell'IVA alta avrei preferito una Saab 900 Turbo.

4. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il 2000cc benza bmw è povero di coppia e va solo se gli si tira il collo... ci vorrebbe un 1800 turbo altro che 2000 asp.

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Verissimo, ma del resto il 2.0 BMW non ha la prestesa di essere un motore grintoso. Come non ce l'ha del resto un 2.0 VW/Audi NA.
    Quandi come vedi BMW non è messa peggio, è da qui in poi che seguono filosofie diverse.. a chi vuole qualcosa in più BMW offre un 6L, Audi impiega la sovralimentazione.
    Mercedes uguale.. devi andare sugli AMG per provare sensazioni di un certo tipo.

6. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    E perche' ?

Sono tre case che si fanno concorrenza e producono auto comparabili per segmento, allestimento e prezzo. A me pare abbastanza naturale che quando si sceglie e ci si avvicina ad una delle tre, si faccia qualche confronto proprio fra queste.

Ad esempio: la serie di auto che ho avuto negli ultimi dieci anni e' questa: Audi A3, Audi A4, Mercedes B200 e da DOMANI (yuhuuu !), BMW 320d Touring.

I miei criteri erano di avere un'auto di medie dimensioni (limite imposto dalle dimensioni del mio garage condominiale) con spazio interno sufficiente, un allestimento di mio gusto, un motore diesel parco di consumi e possibilmente brillante. Inizialmente dopo la mezza delusione della classe B (un'utilitaria pompata, con un sacco di piccole magagne, fra i pregi spazio interno infinito e buon assetto, per una monovolume) pensavo all'A4, visto che la precedente mi era piaciuta molto, ma poi le dimensioni della nuova mi hanno fatto ricredere, insieme ad un'estetica che non mi ha convinto ed un cambio automatico che ho provato e mi ha lasciato molto perplesso. Ho escluso la classe C per poca convinzione sull'estetica e per l'angusto spazio interno, con l'aggiunta di un costo, a pari allestimento, superiore sia a quello Audi che a quello BMW. Alla BMW non sono arrivato per esclusione, ma sicuramente ha mantenuto il pregio di non crescere troppo di dimensioni, di avere un cambio automatico che pare leggerti nel pensiero ed una guidabilita' che mi ha sorpreso (non c'ero mai salito al volante) e divertito.

Se non ci fosse oggi la serie 3 sarei ovviamente costretto a scegliere altrove !

P.S. Anche a me piace molto l'A5/S5...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2009
  7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ecco, io e te siamo bimmer che più diversi non potremmo essere.:wink:
    Tu sei passato per caso di qui, io l'ho carcata BMW.

8. class

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Perchè è più esaltante un 1.8 T 190cv che un 3000 6 cil da 200cv!!!Poi se parliamo di elasticità,progressione è diverso,ma le emozioni del turbo non ce le può regalare nessun altro.

Purtroppo BMW nelle medie cilindrate non eccelle o eccelleva!!!Io ho provato i vari 320i 150cv-170cv i 323i 325i,e sinceramente almeno sulle "vecchie" E46 la sensazione è sempre stata di motori troppo soft con rapporti del cambio troppo lunghi.
    Non so se le cose sono cambiate,ma vedendo che ora anche il 320i ha il mio 4cil. valvetronic,presuppongo che cio che dico l'ha avvertito anche mamma bmw e si orientata sui 4cil più esplosivi di coppia e prestazioni....

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non sono neanche così scarsi però. Ma ripeto, i motori BMW li devi valutare dalla potenza, non dalla cilndrata.:wink:
    Poi chissà perchè un 325i E36 in pratica va tanto più forte di una A4 1.8T..:mrgreen:
    I misteri della fede..:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. class

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i

Parliamo di tempi in pista?

Ti voglio fare un esempio da estimatore del marchio BMW ma anche da oggettivo osservatore dei vari marchi.

La tua macchina è fantastica,ma se guardo nel panorama delle touring alla moda con parecchio pepe,guardo anche in Audi e vedo che ci sono parecchie concorrenti alla pari.
    Poi se parliamo di qualche anno fà devo dire che in particolare AUDI ci surclassava con le varie 1.8T 190cv,S4 ecc. ecc. erano sicuramente più competitivi.Oggi con i 330i 265cv e il 335i abbiamo rilivellato le sorti,anche se il 3.0 TSFI audi mi piace non poco.

Tutto questo per dire che sicuramente BMW a livello telaistico è avanti,solo a pensare che Audi impiega lo stesso pianale per molti modelli mi fà pensare,mentre riconosco a Audi di avere motori più performanti almeno nella fascia media.

P.S:Ora come ora sostituirei la mia bmw solo con un Audi A4 Avant 2.0T S-Line

11. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Guarda che io per cambiare e trovare un'auto di mio gusto ci ho messo quasi un anno, un anno fatto di ricerche, prove, attese, ripensamenti.

Non capisco: un'auto si sceglie solo perche' va forte in pista ? Perche' ha la trazione posteriore ? Perche' ha un telaio che consente di avere in curva accelerazioni laterali di 1g e piu' ?

L'auto si sceglie per tanti motivi, e a meno che non sia la tua seconda, terza o quarta auto, il primo e' che ti deve quotidianamente portare in giro in ufficio, a scuola coi bimbi, al supermercato a caricare buste, o carica come un mulo, magari col cassettone sul tetto, per andare in 4 a sciare.

Ora... che questa auto in aggiunta mi consenta di fare qualche curva col culetto che scodinzola e' qualcosa che io posso permettermi di cercare ed ho trovato in BMW, che il suo cambio automatico paia interpretare le mie intenzioni con anticipo (e con gran piacere) l'ho trovato in BMW.

Non capisco perche' io dovrei essere considerato un cliente 'casuale'.

La connotazione sportiva di BMW puo' valere se vado a cercarmi le M (ma allora posso pescare alternativamente in Mercedes AMG o serie S Audi).

Insomma, trovo un po' ridicolo considerare clienti 'casuali' o non 'all'altezza' quelli che non per forza di cose stanno a pestare sull'acceleratore ad ogni occasione o non si prendono auto da 'almeno 200 CV' da aumentare ad hoc con centraline varie.

O serve un pedigree per comprarsi una BMW ?

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ognuno ha le sue esigenze......

996gt3 voleva solo dire che le tue esigenze di spazio, ma comunque di compattezza, di motori parchi, etc....ti hanno momentaneamente portato in bmw, ma domani potrebbero anche portarti verso altri lidi.......mentre per le sue esigenze, allo stato attuale, non c'è altro che bmw (e solo qualcos'altro)

semplice:wink:

13. class

2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Purtroppo quando prendi una macchina devi valutare diversi bisogni.

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non hai colto, vediamo se con qualche esempio riesco a farti capire.
    Per me già una BMW diesel e automatica ha poco di BMW e non ha tutta questa attinenza col passato del marchio.
    Ci sono tante persone che si sono trovate una Porsche in garage "casualmente", quando cioè hanno cominciato a fare i SUV. Ma che probabilmente mai avevano pensato in passato di prendersi un 964Rs o un 944Turbo S. Qualcun'altro si è trovato una Ford in garage perchè si è innamorato della GT, ma forse non è un cliente Ford storico, non saprà nulla di Mondeo o Fiesta.
    Ho estremizzato un po', ma penso di aver reso l'idea.

Non è che BMW la si scelga per il cambio automatico, oggi questa condizione te la soddisfa BMW, ma domani potrà essere Mercedes. :wink:
    Tu non sei il cliente Porsche che da 30 anni compra 911, non sei il cliente Ford che ha avuto tutte le versioni di Fiesta degli ultimi 20 anni.

Non è questione di cliente non consapevole o di qualcosa di dispregiativo, è come uno si approccia all'auto.

15. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Ho capito il tuo punto di vista, il fatto e' che e' vero, siamo profondamente differenti per modo di pensare e vivere l'auto.

Per me 'sti discorsi di 'tradizione', 'storia' etc... non hanno molto senso. La provocazione del pedigree, anche se la neghi, secondo me ha fatto centro, vedi l'affermazione su quelli che capitano in Porsche per 'colpa' delle SUV dove si legge chiaramente fra le righe che non sono da considerarsi 'veri' Porschisti...

Con me un discorso su questo piano non attacca e alla fine mi annoia. L'essere considerato un BMWista di passaggio mi lascia totalmente indifferente.

D'altra parte l'hai detto tu, viviamo la nostra scelta su piani totalmente lontani, viva le differenze... ;-)

16. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    le macchine sono cose.... il passato conta ben poco!
    se andiamo a vedere il passato la lamborghini produceva trattori, quindi le supersportive originale hanno ben poco, ora che sono addirittura audi con interni audi seguendo il tuo ragionamento chi dovrebbe prenderle?
    poi se andiamo sullo sportivo quante competizioni sono composte da vetture touring?

mi sa un pò da lavaggio del cervello stile apple...

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma non la prendere male, mica voglio sminuire le tue esigenze.:wink:
    Dico che siamo diversi.

Io piuttossto che su un'Audi andrei a piedi a vita, tu no. Il fatto che Audi abbia realizzato la Sport Quattro e l'Rs2 non cambia la mia opinione si 40 anni di produzione. Una rondine non fa primavera, per due macchine toste che hanno fatto ce ne sono tante scialbe.
    Come del resto non si può giudicare Mercedes in base alla Gullwing o al 190 EvoII.:cool:

18. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Pax et bonum.

Discussione chiara e tranquilla, non si deve necessariamente finire a litigare. Constato due modi molto diversi di approdare ad auto simili, anzi alla fine e' pure interessante no ? Magari spiega a tutti e due come mai la nostra BMW non e' perfettamente rispondente alla totalita' delle nostre esigenze, perche' deve rispondere ad una clientela estremamente eterogenea...

P.S. Djmarvel, citi apple e mi metti in confusione totale, da Apple fan quale sono... come siamo incoerenti... =D>

19. DjMarvel

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    :eek: incoerenti? dove?!? ti stavo dando ragione

cito apple xkè tutti quelli che conosco che amano apple prendono i loro prodotti senza chiedersi xkè e soprattutto se altri prodotti danno lo stesso risultato...

20. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Incoerente io... in quanto Apple fan :wink:

Insomma dandomi ragione, mi hai contemporaneamente tirato fuori un esempio che dimostra tutta la mia umana incorerenza ! :lol:

Condividi questa Pagina