alè. ha iniziato a vibrare il volante... | BMWpassion forum e blog

alè. ha iniziato a vibrare il volante...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da resunoiz, 26 Ottobre 2008.

  1. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..e prima di passa re a controllare i dischi, che altro posso controllare?

    silent block?

    pastiglie freni(che già so essere quasi finite)?

    tralaltro..i cerchi ant sono un pò storti, maledette buche ](*,) ma me li tengo cosi, almeno x ora

    e nel caso, prezzo dischi freni?

    170000km
     
  2. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma vibra come?
    Potrebbe benissimo essere dato dalle gomme.
    Falle controllare da un gommista tra le altre.
    I freni se lo fa quando non freni non sono.
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    prima vedi da un gommista.
    per capire se basta una semplice equilibratura (20 euro) e li ti controlla anche lo stato del cerchio.
    se così non risolvi alza l auto sul ponte, fa controllare braccetti e silent block, poi nel caso passa ai freni.
     
  5. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Se il volante ti vibra sempre non sono i freni, infatti se fossero i dischi ti dovrebbe vibrare solamente in frenata.
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Esatto...........

    Fai dare come ti hanno già scritto una controllata alle gomme.
     
  7. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    i cerchi son storti, e lo so già. ma lo sono da prima che iniziasse a vibrare.equilibratura fatta
     
  8. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    in frenata lo fa sui 100-110, fino ai 130 (di più nn vado, nn so)

    altrimenti NON in frenata solo tra 60 e 70 kmh :-k
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    intanto cambia il giunto elastico dello sterzo.. a 170000....:wink:

    verifica equlibratura convergena.. e gomme...

    poi silent... e i braccetti.. magari una testina è andata....

    dei silent cambia anche i secondari...

    supporti motore.... non si mai che siano andati.. almeno uno?:-k

    ..... poi... fai una domandina anche maurinax!!!:mrgreen:
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    nn so che è, ma al scatola guida avrà 80000km scarsi se interessa

    fatte, gomme ancora buone (anche se kilometrate) e cerchi che so essere storti, ma da prima che iniziasse a vibrare.

    è quello che devo fare, silent sicuri. i secondari che sono?
    le testine dei braccetti che sono? costi?

    cambiati 2 anni fa
    poraccio ormai mi odia :lol:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto: vibra sempre?
    Cioè vibra solo quando freni?
    Vibra a tutte le velocità?

    Da quanto hai questo treno di gomme? Da quanto non fai l'equilibratura? Hai smontato la ruota e poi rimontata?

    Le prime cose che mi vengono in mente..
     
  12. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se freno, dai 100 in su, fino ai 130, circa. se nn freno (ossia "in velocità, in accellerazione..insomma neglia ltri casi) lo avverto, ma molto molto meno, dai 60 ai 70kmh poi sparisce
    un pò. più che altro han 65000km

    equilibratura, convergenza e campanatura fatta sab scorso, dopo cambio ammo
    sforzati di più figarolo :mrgreen:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    I dischi dei freni come sono messi?:-k
     
  14. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    questo è il mio dubbio inziale. come si fa a "capire" come son messi?

    han 170000km, questo si. ma nn faccio uso "intensivo" dell'auto, o grosse pestate a freddo
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si potrebbero essere ovalizzati o comunque usurati non in modo uniforme. Quindi quando freni vibrano.
    Come chilometraggio ci sta che siano alla frutta, di BMW con dischi così longevi non ho mai sentito dire.
    In teoria il disco ovalizzato si può rettificare, ma nel tuo caso è troppo usurato.

    Sei sicuro che finchè non freni l'auto va regolare?
     
  16. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come dicevo su: nn frenando, quindi in marcia "normale", tra 60 e 70 kmh si percepisce una vibrazione al volante. minore di quando freno
     
  17. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    omar!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... non sei informato!!!!

    dunque:
    giunto elstico dell sterzo sta sul piantone.. non c'entra la scatola... cambialo.. poca spesa.... circa 24 euro da magazzinobmw
    ecco una foto il giunto è tra i due pezzi che vedi segnati con una linea biancha

    [​IMG]
    [​IMG]

    per i silent:

    i due principali anteriori sono quelli dei braccetti anteriori (a sx della foto) i quali hanno delle testine (i perni che vedi attaccati al braccetto) che se sono molle come la leva dei joistik son da sostituire... quelli costicchiano...circa 180 euro l'uno...(non da magazzino bmw pero)

    [​IMG]
    [​IMG]

    i secondari sono quello della barra stabilizzatrice... il costo fatti dire da magazzinobmw non li ricordo ora...

    per i supporti non so.. dipenda da quanti km hai su non dagli anni passati dal cambio...

    COMUNQUE OMAR SE NN HAI CAMBIATO I SILENT CAMBIALI SUBITO!! VEDRAI CHE NN VIBRERA PIU....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    è GIUSTO CHE SIA MINORE QUANDO FREANI... IL CARICO IN FRENATA AIUTA A DIMINUIRE IL DEFICIT DEL SILENT BLOK ANDATO...
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora è un difetto riconosciuto dell'E46.
     
  20. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    no, è il contrario...si sente DI PIU' in frenata
     

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