era quello che ho sempre sostenuto pure io............... infatti volevo prendere al massimo il terminale akra.... poi ho visto le differenze.......
Lo stesso vale per gli scarichi da moto, quando ero appassionato ricordo prove comparative di scarichi al banco e 4-5cv a favore degli Akrapovic sulle supersportive, roba inarrivabile per gli altri
Scusate l'ignoranza , ma Akrapovic non faceva solo scarichi per moto ? Non sapevo si fosse buttato anche sulle auto . Evidentemente mi sono perso qualcosa :wink:
tiravano fuori circa 10cv dalle mille supersport con scarico completo, su un 4000 V8 almeno 20cv li dovevano cacciar fuori senò perdevano la faccia di leader!!
Ma siamo in regime €uro 5 con l' M3, di sicuro lo scarico originale (per performante che sia) è molto tappato, più di una €uro3 (quale era l' M3 precedente anche se poi han fatto la Z4M che era €uro4), poi da considerare che è pur sempre un motore da altissimo regime di rotazione, se si migliora il "respiro" lo si vede...
in effetti.... mi diceva l'importatore che gli incrementi di potenza che dichiara la akrapovic, sono sempre veritieri xche' la concorrenza e' agguerrita ed e' un attimo sputt.anarsi :wink:
Facile pensare che abbiano fatto per l' M3 perchè è quella che si è prestata meglio ad incrementi di potenza solo con lo scarico. Avrebbero potuto fare subito scarichi per vetture anche più "pubblicitarie" (es. porsche normali e turbo, magari qualche Auri RS ecc.)
Quoto, fai conto che Termignoni su una 1198, tira fuori quasi 12cv tra scarico completo di collettori..Se sostituisci anche il filtro e la ECU siamo ben oltre i 17cv..:wink:
Si ma auto e moto non hanno le stesse esigenze in fatto di potenza e coppia, se su una moto perdi un minimo ai bassi, non lo senti come su un'auto. Far paragoni del genere non vuol dire proprio nulla.
fortuna che non lo fanno per M3E46. Altrimenti l'avrei già montato, e zitto col mondo esterno che avrei speso 10 milioni del vecchio conio per la marmitta...
per pors li fanno da mò, e sono top. li monta il team manthey, e mi pare di aver detto tutto :wink::wink:
Dicevo a livello commerciale, nel senso che ora si vede solo la pubblicità dell' M3, mentre quelle di porsche & Co. non l' ho mai vista.
Su elaborare ed altri giornali di tuning, stanno facendo pubblicità abbastanza assidua, per questo dicevo.