Ciao, ho bisogno del vostro aiuto. Posseggo una BMW 316i a benzina e metano ed ho questo problema. Quando cammino normalmente l'ago dello strumento della temperatura e' fisso a meta' e quindi va tutto bene certe volte vedo che scende quasi di un quarto di scala non riesco a capire il perche'. Il problema piu' grosso e' che devo sempre rimboccare l'acqua perche' il livello si abbassa. Quando mi fermo con il motore acceso e dopo anche spento, dopo un po' l'acqua comincia a fuoriuscire dal tappo del radiatore. Premetto che il radiatore e' nuovo (sostituito di recente nuovo) Allora sono andato dal meccanico e mi ha detto che la ventola era da sostituire perche' la ventola funziona meccanicamente con un'olio che si rapprende e diventando piu' dura la ventola raffredda di piu'. Sostituita la ventola (200 euro!!!) Il problema e rimasto . Ho tolto l'aria con lo spurgo e riempito il radiatore di nuovo, ma devo sempre rimboccare e dopo un po' se mi scordo a rimboccare sempre quando sono al minimo , o anche a motore fermo comincia a fuoriuscire l'acqua dal tappo facendo anche degli strani rumori che poi' ho riteniìuto fossero le bolle d'aria. Praticamente: Radiatore nuovo, Ventola nuova Tubi di gomma tutti nuovi! Sono disperato!!!!!! Lo fa solo quando mi fermo e sono al minimo o spengo la macchina dopo un po' l'acuqa viene fuori dal tappo. Mi date una dritta????? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Ciao franco
MA è una e46??? perchè io ho il 318i e46 che hanno lo stesso motore e lo stesso sistema di raffreddamento ma non mi è mai capitato una cosa del genere!!!!! Se hai la e46 puoi andare a vedere se a motore spento la temperatura motore sale molto attreverso il menu segreto,se supera i 120 gradi forse è un problema di elettrovalvola che non sbloccandosi non fa partire la ventola quindi bisogna sostituirla!!!!
se sostituendo la ventola il difetto è rimasto ti consiglio di cambiare il TERMOSTATO...al 90% la causa del problema è quello... il problema comunque è un surriscaldamento,quindi occhio che a lungo andare potresti compromettere qualcosa,come appunto bruciare la guarnizione della testata e cose simili... anke io ho avuto tempo fa un problema simile,ma sostituendo il giunto viscoso tutto si è risolto..strano che a te non abbia cambiato niente...
anche secondo me e la guarnizione di testa, il liquido radiatore e forse sporco? olio o schiuma bianca?
Allora confermo che e' una E46 316i del 1991 vorrei sapere gentilmente come faccio a controllare la temperatura con il menu segreto nel momento in cui mi fuoriesce l'acqua. Il meccanico ha controllato con uno strumento (specie di ampolla) l'acqua del radiatore e secondo lui la guarnizione della testata non e' perche se c'era la guarnizione della testa bruciata avrebbe dovuto cambiare di colore e inoltre nell'acqua non si trova liquido vischioso o schiuma. Ho controllatop che anche nell'olio (tramite l'asta) non vi sia acqua e non sembra che vi sia. Vi faccio presente che io sto usando acqua del rubinetto per rabboccare il radiatore perche se no dovrei fare un mutuo. Grazie ancora delle notizie siete veramente gentilissimi, aspetto risposta a questo secondo messaggio Ciao Franco
temostato si erotto i fermi sono di plastica e si spaccano el a carcassa del termostato rimane in posizione aperto
Vi chiedo sempre cortesemente visto che siete stati cosi' gentili, mi scuso anzi della mia ignoranza in materia ma per fortuna ci siete voi che con la vostra passione che ci rendete la vita un po meno difficoltosa se mi sapeste indicare il punto in cui si trova il termostato e come si smonta . grazie. Sono andato al negozio e mi hanno deto che costa 40 euro Ciao Franco
qui e il punto dove si trova il termostato, dovrebbe essere abbastanza chiaro Qui invece è descrito brvemente come fare Mi sa che però devi avere un po di dimestichezza per fare questo lavoro PS queste istruzioni sono per il motore M43, che però dovrebbero essere valevoli anche per M40
vai di TERMOSTATO franco.... i sintomi sono quelli...a me in autostrada la lancetta mi scendeva a 20°...e la mattina x entrare in temperatura l'acqua ci metteva 1ora...il termostato non chiudeva e l'acqua era sempre in circolo...cambiato il termostato,risolto il problema