Aiutoooooooooo!!!!1

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da francorapelli, 9 Agosto 2007.

1. francorapelli

francorapelli Aspirante Pilota

5
    0
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw316i
    Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
    Posseggo una BMW 316i a benzina e metano ed ho questo problema.
    Quando cammino normalmente l'ago dello strumento della temperatura e' fisso a meta' e quindi va tutto bene certe volte vedo che scende quasi di un quarto di scala non riesco a capire il perche'.
    Il problema piu' grosso e' che devo sempre rimboccare l'acqua perche' il livello si abbassa.
    Quando mi fermo con il motore acceso e dopo anche spento, dopo un po' l'acqua comincia a fuoriuscire dal tappo del radiatore.
    Premetto che il radiatore e' nuovo (sostituito di recente nuovo)
    Allora sono andato dal meccanico e mi ha detto che la ventola era da sostituire perche' la ventola funziona meccanicamente con un'olio che si rapprende e diventando piu' dura la ventola raffredda di piu'.
    Sostituita la ventola (200 euro!!!)
    Il problema e rimasto .
    Ho tolto l'aria con lo spurgo e riempito il radiatore di nuovo, ma devo sempre rimboccare e dopo un po' se mi scordo a rimboccare sempre quando sono al minimo , o anche a motore fermo comincia a fuoriuscire l'acqua dal tappo facendo anche degli strani rumori che poi' ho riteniìuto fossero le bolle d'aria.
    Praticamente: Radiatore nuovo, Ventola nuova Tubi di gomma tutti nuovi!
    Sono disperato!!!!!!
    Lo fa solo quando mi fermo e sono al minimo o spengo la macchina dopo un po' l'acuqa viene fuori dal tappo.
    Mi date una dritta?????
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Ciao franco

2. Bakke BMW 535d

Bakke BMW 535d Kartista

223
    3
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    27
    bmw 318i
    MA è una e46??? perchè io ho il 318i e46 che hanno lo stesso motore e lo stesso sistema di raffreddamento ma non mi è mai capitato una cosa del genere!!!!! Se hai la e46 puoi andare a vedere se a motore spento la temperatura motore sale molto attreverso il menu segreto,se supera i 120 gradi forse è un problema di elettrovalvola che non sbloccandosi non fa partire la ventola quindi bisogna sostituirla!!!!

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Qunti km ha l'auto?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    guarnizione testata

5. dariokentaro

dariokentaro Collaudatore

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    se sostituendo la ventola il difetto è rimasto ti consiglio di cambiare il TERMOSTATO...al 90% la causa del problema è quello...
    il problema comunque è un surriscaldamento,quindi occhio che a lungo andare potresti compromettere qualcosa,come appunto bruciare la guarnizione della testata e cose simili...
    anke io ho avuto tempo fa un problema simile,ma sostituendo il giunto viscoso tutto si è risolto..strano che a te non abbia cambiato niente...

6. dariokentaro

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    dai non essere così pessimista Puccio...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    :mrgreen:

comunque in cuor mio spero di no, per lui!

8. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    anche secondo me e la guarnizione di testa, il liquido radiatore e forse sporco? olio o schiuma bianca?

9. francorapelli

5
    0
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw316i
    Allora confermo che e' una E46 316i del 1991 vorrei sapere gentilmente come faccio a controllare la temperatura con il menu segreto nel momento in cui mi fuoriesce l'acqua.
    Il meccanico ha controllato con uno strumento (specie di ampolla) l'acqua del radiatore e secondo lui la guarnizione della testata non e' perche se c'era la guarnizione della testa bruciata avrebbe dovuto cambiare di colore e inoltre nell'acqua non si trova liquido vischioso o schiuma.
    Ho controllatop che anche nell'olio (tramite l'asta) non vi sia acqua e non sembra che vi sia.
    Vi faccio presente che io sto usando acqua del rubinetto per rabboccare il radiatore perche se no dovrei fare un mutuo.
    Grazie ancora delle notizie siete veramente gentilissimi, aspetto risposta a questo secondo messaggio
    Ciao
    Franco

10. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    quasi di sicuro il termostato e andato.. strano che il mecca nn ci abbia pensato subito eh

11. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    temostato si erotto i fermi sono di plastica e si spaccano el a carcassa del termostato rimane in posizione aperto

12. francorapelli

5
    0
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw316i
    Vi chiedo sempre cortesemente visto che siete stati cosi' gentili, mi scuso anzi della mia ignoranza in materia ma per fortuna ci siete voi che con la vostra passione che ci rendete la vita un po meno difficoltosa se mi sapeste indicare il punto in cui si trova il termostato e come si smonta .
    grazie.
    Sono andato al negozio e mi hanno deto che costa 40 euro
    Ciao Franco

13. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    qui e il punto dove si trova il termostato, dovrebbe essere abbastanza chiaro

Qui invece è descrito brvemente come fare

Mi sa che però devi avere un po di dimestichezza per fare questo lavoro

PS queste istruzioni sono per il motore M43, che però dovrebbero essere valevoli anche per M40

14. francorapelli

5
    0
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw316i
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Sei stato gentilissimo e chiaroo!!!!!!

Un saluto Franco

15. dariokentaro

499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    vai di TERMOSTATO franco....:mrgreen: i sintomi sono quelli...a me in autostrada la lancetta mi scendeva a 20°...e la mattina x entrare in temperatura l'acqua ci metteva 1ora...il termostato non chiudeva e l'acqua era sempre in circolo...cambiato il termostato,risolto il problema

16. francorapelli

5
    0
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    bmw316i
    grazieeeeeeeeeeeeeeee
    ciao franco

Condividi questa Pagina