Ciao a tutti! Ho un problema davvero strano e soprattutto pericoloso! Premetto che l' auto ha 89000 km tutti tagliandatissimi. Il tutto si verifica in autostrada ma a velocità anche basse in rapporto a quanto un' M3 a posto può affrontare questa o quella curva. Mi spiego meglio: inserendo l' auto in una curva, è come una roulette russa... tendenzialmente il posteriore chiude molto e bisogna sempre correggere la traiettoria "togliendo sterzo" per poi recuperarlo, ridarlo e così via. è davvero stressante perchè sembra sempre di perdere il controllo dell' auto una curva si e una no dagli 80 all' ora in poi visto che in ittà il problema non sussiste! Il primo sintomo è stata una sensazione di poca precisione un paio di mesi fa accompagnata dall' inserimento dell' asr/esp con relativa accensione della spia e relativo tremolio del pedale del freno a velocità lumaca in curva (ma non in tutte). Col passare dei giorni la cosa è peggiorata e l' imprecisione è tangibile da chiunque e la spia dell' ASR si accende sempre più frequentemente. Pensavo fosse qualche errore della centralina così mi sono recato alla BMW. Il capoofficina che è un amico mi ha detto che di aver azzerato l' angolo di sterzata nonostante non ci fossero errori nè li nè altrove. Niente da fare. Nessun miglioramento. Così gliela faccio provare e anche lui è rimasto sbalordito ma non ha saputo dirmi cosa potesse essere! Bravo ragazzo ma uno dei soliti, moderni meccanici "plug&play"... più che sostituire pezzi non sono in grado di fare. è già successo a qualcuno?!?!?!?! Gli ammortizzatori sono ok. Pensavo potesse trattarsi di silent block... ma quali? Magari poi non è quello! PS: Non è un problema di assetto/convergenza... ho montato da 10000km dei koni sport con controllo assetto e gli angoli sono stati la prima cosa che ho fatto ricontrollare appena è apparso il problema. GRAZIE A TUTTI!
quasi sicuramente i silent block dei bracci posteriori,(problema comune sulle M..) ti consiglio di cambiarli con powerflex. http://www.powerflex.co.uk/i/product_images/4-E46%203%20Series.pdf il numero 3.