ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un vostro consiglio, se ricordate qualche giorno fa' avevo dettato quanto accaduto , mentre ero in autostrada la macchina perde potenza e inizia a traballare tutta , al che vado dal meccanico con grande fatica perche l'auto tende a spegnersi , finalmente sul posto , inizia una serie di controlli , per prima cosa vengono controllati gl'iniettori ma risultano a posto solo uno scalda un po' piu' degli altri , ma il pompista mi assicura che nn e' questo il problema che ha la macchina , ritorno dal meccanico con gli iniettori e riferisco il tutto , a questo punto riferisce bisogna aprire il motore , aperto oggi il motore diagnosi pistone fuso e bloccato , cosa fare? datemi voi un consiglio conviene sostituirlo anche se ancora non so' che cifra arriviamo oppure cosa fare? grazie ancora a voi tutti per il sostegno , ma credetemi sono nella m... fino al collo oltretutto con la macchina ci lavoro e adesso booh . grazie ancora amici.
mi dispiace, un pistone fuso è sempre il risultato di mancanza d'acqua e/o olio... Cosa ti conviene fare? con meno di 2.000€ rifai il motore, ma questo dipende dallo stato d'uso della vettura (km, anno, condizioni generali di cambio e differenziale..)
grazie per la risposta ,il meccanico mi ha detto che x ifare il motore ci vogliono circa 3000 euro , quindi converrebbe cercare un motore buono magari da un'auto incidentata che ne' pensi?
grazie intanto x la risposta , il meccanico mi ha detto che si e' smagrito il pistone si e' grippato anche se' nn ho capito come ha fatto a smagrirsi , olio nn mancava , l'acqua neanche , booooo nn so' fatto sta' che mi sono cadute le palle a terra quando ho sentito la cifra x sistemarla.
le lamelle tu dici quelle che e meglio farle togliere? si se sono quelle io li avevo gia' fatte togliere qualche mese fa' quando ho dovuto cambiare la turbina , che iella ...
... smagrito un pitone??????...... non l'avevo mai sentita!!!!! ma come fa a smagrire?? ... se po smagrise come dice tuo meccanico.... le fasce elastiche dove andrebbero??? e l'olio lo bruceresti a chili!!! scusa ma te le ha tolte lui le lemelle???... la hai viste tutte e 4 quando le hai tolte??
Ti si è bloccato un iniettore come successe a me in autostrada... O troppo poca nafta o troppa. Bella rogna. Dovresti far ricamiciare il monoblocco, 4 pistoni nuovi etc... Dipende anche dalla condizione del cilindro causa del guasto. So cosa si prova, non voglio ripensarci.
guarda, dipende dal meccanico, non è che deve rifare testa o turbocompressore. Pensa che la SRM fornisce a 2800€ + iva il motore di rotazione interamente revisionato: "Incamiciati con canne centrifugate appositamente studiate per una più lunga durata del motore. Testate completamente rimesse a nuovo con pressatura, pallinatura, sostituzione guide, sedi precamere e spinatura. Pompa di iniezione ed iniettori completamente rimessi a nuovo. Tutti i motori sono sottoposti (prima della consegna) a prova di controllo e rodaggio su banchi prova con freno dinamometrico, per prova potenza ecc. (minimo 6 ore). " Meditate gente, meditate.:wink:
Scusami ma ti stai sbagliando alla grande. 2800 piu iva, intanto, sono gia 3300 euro piu manodopera per installazione e sicuramente dovrai fornire il tuo vecchio. La testa la devi rifare perforza dal momento che apri il monoblocco... :wink:
Certo che gli devi fornire il vecchio...l'importante è che sia in condizioni di reso recuperabile. Non geno, sei tu che ti sbagli alla grande: se apri il monoblocco non sei obbligato a fare la testa; puoi limitarti ad intervenire sul tuo problema, in questo caso i cilindri, scegliendo due strade: alesatura e montaggio di prima o seconda maggiorazione dei pistoni; incamiciatura e montaggio di pistoni standard. Devi aggiungere solo guarnizioni e cuscinetti di biella. E' ovvio che il mio esempio voleva sottolineare come un motore completamente rimesso a nuovo (la lavorazione della testa con pressatura e pallinatura è molto costosa, le valvole nuove pure, la revisione del turbogruppo si aggira sulle 600€, la revisione dell'iniezione saltano altre 500€) e garantito costa sulle 3,000€. Un intervento limitato al basamento costa molto molto meno. :wink:
Dal momento che apri la testa, devi fare guarnzioni e spianare.. sempre... rimango del mio parere, fatto su diverse esperienze, e precedenti anni lavorativi. Fate come volete.. :wink:
spianare (rettificare) non è rifare la testa, Geno, vanno via 150€, non 1000euri come per rifare la testa. Parlo anch'io per esperienza diretta in officina, mica me le invento le cose che dico.:wink: