aiutooo..pistone fuso | BMWpassion forum e blog

aiutooo..pistone fuso

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da calibro9, 6 Luglio 2009.

  1. calibro9

    calibro9 Aspirante Pilota

    28
    0
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi un vostro consiglio, se ricordate qualche giorno fa' avevo dettato quanto accaduto , mentre ero in autostrada la macchina perde potenza e inizia a traballare tutta , al che vado dal meccanico con grande fatica perche l'auto tende a spegnersi , finalmente sul posto , inizia una serie di controlli , per prima cosa vengono controllati gl'iniettori ma risultano a posto solo uno scalda un po' piu' degli altri , ma il pompista mi assicura che nn e' questo il problema che ha la macchina , ritorno dal meccanico con gli iniettori e riferisco il tutto , a questo punto riferisce bisogna aprire il motore , aperto oggi il motore diagnosi pistone fuso e bloccato , cosa fare? datemi voi un consiglio conviene sostituirlo anche se ancora non so' che cifra arriviamo oppure cosa fare? grazie ancora a voi tutti per il sostegno , ma credetemi sono nella m... fino al collo oltretutto con la macchina ci lavoro e adesso booh .
    grazie ancora amici.
     
  2. MeteoMan

    MeteoMan Amministratore Delegato BMW

    4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Massima Solidarietà! purtroppo non so darti risposte, aspetta qualcuno più preparato di me!
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport

    azz,max solidarieta,di che anno e la macchina?e un 136 cv ho 150?
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma cavolo dico io, una BMW che si grippa un pistone... ma!!!
    Che schifo!! ](*,)](*,)](*,)
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mi dispiace, un pistone fuso è sempre il risultato di mancanza d'acqua e/o olio...:-k

    Cosa ti conviene fare? con meno di 2.000€ rifai il motore, ma questo dipende dallo stato d'uso della vettura (km, anno, condizioni generali di cambio e differenziale..)
     
  6. calibro9

    calibro9 Aspirante Pilota

    28
    0
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    grazie per la risposta ,il meccanico mi ha detto che x ifare il motore ci vogliono circa 3000 euro , quindi converrebbe cercare un motore buono magari da un'auto incidentata che ne' pensi?
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Oramai senza leggere la sezione sò già di che macchina si tratta..
     
  8. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    azz....massima solidarietà.....certo che x rompere un pistone... :confused: ](*,)
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non è che un iniettore pisciava dentro e questo ha portato alla rottura?
     
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ... o lamella.... erano tutte intatte????:eek:
     
  11. calibro9

    calibro9 Aspirante Pilota

    28
    0
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    grazie intanto x la risposta , il meccanico mi ha detto che si e' smagrito il pistone si e' grippato anche se' nn ho capito come ha fatto a smagrirsi , olio nn mancava , l'acqua neanche , booooo nn so' fatto sta' che mi sono cadute le palle a terra quando ho sentito la cifra x sistemarla.
     
  12. calibro9

    calibro9 Aspirante Pilota

    28
    0
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    le lamelle tu dici quelle che e meglio farle togliere? si se sono quelle io li avevo gia' fatte togliere qualche mese fa' quando ho dovuto cambiare la turbina , che iella ...
     
  13. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :eek::eek::eek:... smagrito un pitone??????...... non l'avevo mai sentita!!!!! ma come fa a smagrire?? ... se po smagrise come dice tuo meccanico.... le fasce elastiche dove andrebbero??? e l'olio lo bruceresti a chili!!!

    :-k:-k:-k:-k

    scusa ma te le ha tolte lui le lemelle???... la hai viste tutte e 4 quando le hai tolte??
     
  14. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Ti si è bloccato un iniettore come successe a me in autostrada...
    O troppo poca nafta o troppa.
    Bella rogna.
    Dovresti far ricamiciare il monoblocco, 4 pistoni nuovi etc...
    Dipende anche dalla condizione del cilindro causa del guasto.
    So cosa si prova, non voglio ripensarci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2009
  15. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    con tremila neuri fai su un blocco. :wink: con 2000 ti ridono in faccia:wink:
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    guarda, dipende dal meccanico, non è che deve rifare testa o turbocompressore.

    Pensa che la SRM fornisce a 2800€ + iva il motore di rotazione interamente revisionato: "Incamiciati con canne centrifugate appositamente studiate per una più lunga durata del motore. Testate completamente rimesse a nuovo con pressatura, pallinatura, sostituzione guide, sedi precamere e spinatura. Pompa di iniezione ed iniettori completamente rimessi a nuovo. Tutti i motori sono sottoposti (prima della consegna) a prova di controllo e rodaggio su banchi prova con freno dinamometrico, per prova potenza ecc. (minimo 6 ore). "

    Meditate gente, meditate.:wink:
     
  17. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Scusami ma ti stai sbagliando alla grande.

    2800 piu iva, intanto, sono gia 3300 euro piu manodopera per installazione e sicuramente dovrai fornire il tuo vecchio.

    La testa la devi rifare perforza dal momento che apri il monoblocco... :wink:
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Certo che gli devi fornire il vecchio...l'importante è che sia in condizioni di reso recuperabile.

    Non geno, sei tu che ti sbagli alla grande: se apri il monoblocco non sei obbligato a fare la testa; puoi limitarti ad intervenire sul tuo problema, in questo caso i cilindri, scegliendo due strade: alesatura e montaggio di prima o seconda maggiorazione dei pistoni; incamiciatura e montaggio di pistoni standard. Devi aggiungere solo guarnizioni e cuscinetti di biella.

    E' ovvio che il mio esempio voleva sottolineare come un motore completamente rimesso a nuovo (la lavorazione della testa con pressatura e pallinatura è molto costosa, le valvole nuove pure, la revisione del turbogruppo si aggira sulle 600€, la revisione dell'iniezione saltano altre 500€) e garantito costa sulle 3,000€.

    Un intervento limitato al basamento costa molto molto meno. :wink:
     
  19. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Dal momento che apri la testa, devi fare guarnzioni e spianare.. sempre... rimango del mio parere, fatto su diverse esperienze, e precedenti anni lavorativi.

    Fate come volete.. :wink:
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    spianare (rettificare) non è rifare la testa, Geno, vanno via 150€, non 1000euri come per rifare la testa. Parlo anch'io per esperienza diretta in officina, mica me le invento le cose che dico.:wink:
     

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