buonasera ragazzi... stasera mentre ero in giro per la citta' mi accorgo che la lancetta della temp acqua aumenta fino ad arrivare alla parte rossa............ il fumo comuncia ad uscire dal cofano e dopo circa 5-10minuti riesco a fermarmi , spengo l'auto apro il cofano e sento un fischio e vedo tanto fumo .............. domani la faccio portare dal meccanico sul carro attrezzi... secondo voi e' grave , la devo buttare ????? per favore non siate pessimisti.....................
probabile pompa acqua rotta/ventolone rotto...se nn sei stato con la lancetta sul rosso bensì hai spento subito secondo me puoi star tranquillo...se la testata è salva fai subito cambio di: pompa acqua valvola temrostatica liquido refrigerante cinghie servizi e verifica il corretto funzionamento delle due ventole di raffreddamento e ke nn ci siano perdite dal radiatore e da tutto il circuito di raffreddamento(controlla i manicotti)!!miraccomando segui scrupolosamente quanto appena detto e la tua auto avrà ancora lunga vita...ovviamente se e solo se la testata è salva..diversamente a te la scelta di fare le stesse suddette manutenzioni oltre la sistemazione della testata...nn abbatterti MIRACCOMANDO!!
grazie del consiglio, sul rosso ci saro' stato 5 minuti . 10.000km fa avevo cambiato gia' tutto quello che mi hai detto eccetto la pompa acqua........... il mecca mi disse va bene e' inutile cambiarla (l'avevo gia' comprata) speriamo.........................
ciao..s.econdo me è la pompa acqua...fa una cosa...prima di andar dal meccanico...riempi tutto il circuito con dell'acqua normale tanto non gli fa nulla...poi metti in moto e tieni d'occhio la temp acqua....come si muove la lancetta...prendi un manicotto e strizzalo con le mani tanto sarà tiepido...se non senti gorgogliare vuol dire che devi sostituire la pompa acqua...altrimenti, togli il tappo radiatore e accelera dopo qualche minuto che la vettura gira...se non vedi zampillare acqua da dentro il tradiatore, cioè, se non la vedi muovere su e giù e normalmente la pompa dovrebbe spingere l'acqua dall'alto nel radia...se non vedi nula di tutto ciò...devi sostituire la pompa acqua...poichè quella gira sempre...anche a freddo...comunque segui i consigli dfi chi ti ha scritto prima di me....che vanno bene...
...purtroppo si!!! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma nn perdiamoci d'animo...intanto verifica la pompa acqua...
5 minuti in citta' senza liquido di raffreddamento? Saluta la testata e incrocia le dita per il gruppo bielle/pistoni.
Quoto.5 minuti sono troppi in quelle condizioni.Appena l'indicatore dell'acqua raggiunge la zona rossa il motore va IMMEDIATAMENTE spento.
vorrei vedere in faccia il meccanico che ha detto ...che e' inutile cambiare la pompa dell'acqua........... non capisce un emerito *****. camba meccanico per carita' e speriamo che tu non abbia fatto danni alla testata....
Allora presenta il conto al tuo meccanico che non ha voluto cambiarti la pompa dell'acqua nonostante l'avessi gia' comperata.
Lasciamo perdere va il mio ex meccanico di fiducia mi disse che i freni andavano bene ed erano finiti i dischi....
io da quando mene sono andato dalla calabria dove avevo un meccanico che (per carità erano altri tempi e altre auto) era il mago del motore!!! ho vissuto a Bologna dove il meccanico sembra una figura che in realtà è più simile ad un fruttivendolo!! ho vissuto a Ravenna e li avevo trovato un tipo in gamba ma caro come pochi!!! Adesso è 10 anni che vivo a Treviso e sono al terzo meccanico...spero che adesso quest'ultimo che poi è quello che mi ha aiutato nello slamellamento si dimostri onesto e all'altezza della situazione!!! comunque i meccanici veri stanno sparendo!!!!colpa anche di queste vetture che sono più elettronica che altro!!!
le bmw e34-e36-e39.ogni 100.000km va sostituita la pompa acqua,anche perchè l'originale ha la girante in plastica ne metti una non originale che ha la girante in metallo e non hai più problemi.cambia anche il termostato.non è facile mandar fuori uso quel motore sono veri muli.io con la lancetta sul rosso ho fatto più di 15 km in autostrada.il giorno dopo ho cambiato pompa e termostatica.ed è rinata,ciao
comunque questo discorso vale per le benza soltanto perchè il 525 e il 530d hanno la girante in metallo...non lo dico io in quanto riporto una discussione fatta da angel66 e spadiz sul forum,se la trovo la posto......
ciao raga grazie per i consigli e per il sostegno morale..la macchina ha 201.000km faccio i dovuti scongiuri sperando di non essermi fregato testata , pistoni o altro e' la prima volta che mi succede ho sempre avuto auto diesel e questo problema non si presenta quasi mai.. prendersela con il meccanico ? che dire l'importante e' che quando la controlla ora si accorga se ci sono stati problemi al motore o altro.......... e pensare che dovevo anche risolvere un problema al cambio questa settimana la dovevo portare in bmw per farla controllare.............
ma se ho gia' cambiato la valvola termostatica prima del fattaccio di ieri che faccio la ricambio per sicurezza ?