in effetti con il turbo rotto dovrebbe fuoriuscire olio a sprozzo dalla marmitta..ma perchèp il fumo bianco allora?
fumo bianco perche lo scarico e caldo ....ma se lo fai raffreddare l"olio si solidifica e alla prima accensione ti spruzza da per tutto...per questo motivo e consigliaile sostituire i prekat.e kat ho per lo meno lavarli accuratamente..
di olio neanche l'ombra, nè dallo scarico nè vicino al motore......e lo già accesa e riaccesa a distanze variabili da ieri pomeriggio.....il fumo bianco però puzza parecchio di bruciato..... ....è pazzesco come la macchina (prima che uscisse il fumo bianco).....sembrava che mi avvisasse, oltre i 2000 giri accelerare sembrava non farlo, ma la macchina andava, solo senza potenza (turbo appunto).......
lasciala un giono spenta e poi vedrai come ti ritrovi il cofano post schizzato.....ti consiglio di non accenderla perche ti svuota la coppa dell"olio e rischi che la macchina ti vada in preaccensione con i giri del motore a manetta e non riesci piu a spegnerla neanche dalla chiave...penso cosa succede dopo 10,000 euro di danni...
Ragazzi scusate l'ignoranza ma ho capito leggendo altri post che eliminando il prekat si dovrebbe allungare la durata del turbo. e giusto?
tommy scusa ma ne abbiamo parlato a l"infinita ...e vero pero devi mettere un tubo con uno smorzatore..oppure svuotare il prekat dalla ceramica e riempirlo di materiale metalico....respira meglio
guarda che è già passato un giorno, oggi l ho riaccesa (stamattina e oggi pome) e l ho fatta girare un po'......ripeto, senza accelerare non succede nulla, appena accelero esce fumo bianco e se vado su di giri esce sto rumore metallico...... .....comunque.....domano sento che mi dice il mecc...
il mio meccanico mi ha detto che lui preferisce mettere turbine nuove e originali per la bmw, non lo convincono quelle rigenerate o di seconda mano......dice che non danno affidabilità, durano manco un anno... ....grazie, tanto la pago io una nuova.......non so che fare....se cercarmene una a buon prezzo o mettere il mio portafoglio in pace! :-(
Condolianze, rotto turbina 2 volte in 6 mesi, forse per errata riparazione/pulizia dell'impianto... forse perche' messa rigenerata invece che nuova. Per la mia misera esperienza, quindi, mettila nuova! La mia, rigenerata, si e' rirotta dopo 6 mesi!! (ed e' ancora rotta per mancanza di $$$ )
....scusa ma di solito hanno 12 mesi di garanzie le turbine... volevo chiedere, ma quando parte la turbina, quali sono le componenti interessate che quasi sicuramente uno deve cambiare? ho sentito parlare di precat, catalizzatore, altre cose?
Si, hanno garanzia 6 mesi, a me hanno detto che l'olio non andava bene, nulla da fare, litigato col meccanico, il quale, peraltro, non mi ha voluto fare vedere il filtro vapori olio che secondo me non aveva cambiato appunto la prima volta che "ha fatto rigenerare" al turbina. Inoltre, quando si rompe la turbina resti senza olio e ti dicono "Beh, si e' rotta perche' non c'era l'olio"... insomma io sto ancora litigando e probabilmente me la aggiustero' da solo. Comunque, che io sappia, ma sono ignorante in meccanica, quindi qualcuno piu' esperto ti puo' dare info + precise e' OBBLIGATORIO: 1) mettere turbina nuova e non rigenerata, se hai la 320D del 2002 (come la mia) euro 3, la turbina e' quella col 12 finale nel codice. Costa da Diesellevante mi pare 800 Euro + iva... (non ricordo con esattezza) 2) DEVI far pulire BENE tutto l'impianto dell'OLIO, cambiare filtro OLIO 3) Cambiare il "filtro vapori olio" costa circa 60 Euro, ti danno un modello aggiornato tutto in plastica che dovrebbe intasarsi meno (poi sara' da pulire credo in fase di tagliando ogni volta...) 4) Verificare che non ci siano pezzi di turbina, lamelle o altro nel condotto di scarico o nel motore... 5) ci sono un po' di guarnizioni da cambiare in genere, che costano poco... tipo 15 euro. 6) Non ho capito se sia obbligatorio, pero' bisognerebbe pulire anche i condotti di scarico (non so come) e in teoria cambiare FORSE i catalizzatori, almeno il precat, pero' molti lo svuotano invece di pulirlo/cambiarlo. Ovviamente sarebbe fuorilegge, pero' costa meno che cambiarlo. Per quanto riguarda il condotto di scarico, forse, se non si pulisce (sempre che non ci siano pezzi di turbina dentro), l'unico problema rimane che per un po' di tempo la macchina fara' fumo perche' lo scarico e' pieno di olio. Sicuramente qualche esperto del forum potra' dare precisazioni aggiuntive sulle mie info che potrebbero verosimilmente essere inesatte. N.B. come detto da tutti, quando si rimonta la turbina nuova e' OBBLIGATORIO ingrassare con l'olio per bene l'alberino, cioe' riempire la turbina di olio se no, si RIROMPE sicuro dopo pochi milakm. Io probabilmente a breve decidero' di cambiare il tutto da solo. Se riesco, bene, se no butto la macchina che e' bellissima ma sono stufo di spendere soldi per una BMW fantastica ma che non posso permettermi. In firma il "bolide" divertentissimo ma con pochissime pretese che sto guidando ora. Ciau!! In Bocca al Lupo! Condolianze, da un senza turbina come te...
Solidarietà! Cmq io direi che è meglio che nn provi più ad accendere/spegnere... peggiori solo le cose....
grazie jazz, sei stato di grande aiuto e mi hai chiarito certi punti, martedì mattina andrò dal mio meccanico e gli lascio la macchina, così fa il punto della situazione e mi dice cosa c'è da cambiare... ...vi farò sapere interventi e costi, così magari mi saprete dire il vostro parere se tutto sarà in regola o no.... ciao a tutti
caspita!!!...... sono di ritorno dal meccanico e mi ha dato notizie così così.... turbina nuova garrett presa in casa garrett........1300euri cambio serie di guarnizioni.................................80 euri pulizia catalizz, ed altri interventi vari di messa a punto, filtri e tagliando (dovevo farlo tra 1000km).................................900 .....speravo di cavarmela con meno......:-(
ma non scherziamo..la turbina garett costa 850,00 euro nuova le guarnizioni che sarebbe 1 lato scarico 10,00 euro tagliando completo 250,00 euro ..il tuo meccanico mi sa che vuol diventare ricco con te..
Prendila originale a 850 euri e stai sicuro. @ Sardos, per quella originale ... c'era un sito che la vendeva in questo momento non ricordo ma sicuramente non è la prima volta che ti pongo questa domanda
ma il mio (forse ancora per poco) meccanico mi ha detto che in garrett originale costa 1200....dove la trovo a 850euri