ciao a tutti sono il felice possessore di una bmw 330d del 2002 con 184 cv. vorrei fare la mappatura della centralina.. quanti cavalli posso aggiungere senza rovinare il resto ?? avrei problemi di frizione o usura irregolare???+
220/230cv sei in piena affidabilità ma devi chiedere una mappatura personalizzata affinchè non ti alzi la coppia a livelli astronomici altrimenti si che la frizione la fai fuori e prima ancora il volano.. una delle prime mappe fatte avevo preso 216,8cv ma con 53,6 kg/m di coppia, che dire un missile ma dopo la rullata ci sono andato cauto.. la coppia giusta sarebbe intorno ai 48-50 kg/m, la potenza sta alla bravura.. finora, di sola mappa, ho visto 251cv (senza toccare il turbo) ma con pressione rail prossima ai 1550 bar e 57 kg/m di coppia,senza speed limit.. e fuorigiri a 5500 giri sulla macchina di uno del forum che non si vede + qui che ha mappato dal mio amico e socio.. presto la caricherò anche io. Tutte le macchine, mappate o originali, necessitano di accortezze quando si effettuano riprese da basso bumero di giri.. meglio scalare 1 marcia..
Non penso sia automatica, quindi nada convertitore, un automatico se sali di potenza parte molto facilmente e poi non resisterebbe nemmeno 10 giorni con un + 60 cv e un bel pò in piu di coppia!!!
Perche' mi dici cosi' ? mi spaventi. Io ho la rimappa ( da circa +30cv) e l'automatico. Effettivamente il convertitore lo sento un po' rumoroso sui 80/90 Km/h....
Perchè l'automatico non è adatto per incrementi di potenza, peggio ancora la coppia, io ti parlo di audi che montano zf, ma anche i bmw sono prodotti da zf, un preparatore serio ti sconsiglia di centralinare un automatico, ma se tu proprio insisti te la fa su misura, ovvero salgono i cv ma la coppia te la fa mantenere bassa.. Occhio perchè gli automatici con i motori a gasolio centralinati saltano che è un piacere.
Spremete un pò di cavalli da sto motore che è tutta goduria Quanto alla coppia beh ... magari evitare di affondare tutto tra i 2000 e i 3000 giri aiuterebbe. Tanto se vuoi correre i CV stanno dopo
concordo.. gli automatici son molto delicati e in caso di rotture son dolori.. okkio alla coppia tenetela bassa..