Ciao ragazzi, intanto scusate x le domande che farò che saran ripetitive ma vorrei un aiuto. vorrei fare un regalo a mio padre che ha una z4 roadster nello specifico un 2.3si, l ultima con il gran 6 cilindri in linea con lui concordiamo sul fatto che va na meraviglia ma che canta poco. fra un mese fa i 60 anni e pensavo a un terminale per dargli quel rombo che un po' manca. mi consigliate qualcosa che suoni x bene? azioni aggiuntive da abbinare? grazie
sicuramente ci saranno altri decisamente più esperti e ferrati di me, io intanto ti posso dire che alcuni qui hanno utilizzato il "supersprint" che da rumore più ampio e qualcosina nelle prestazioni, Poi dipende se per te è impostante solo il rombo puoi vedere di togliere le spugnette per l'isolamento acustico (bisogna vedere se ci sono per il tuo modello) che fanno sentire meglio il motore all'interno dell'abitacolo (sound generator se non sbaglio) Antonio Aspetta aspetta.... ma il 2.3 non è la motorizzazione della E89???
Allora,il sound generator era di serie solo sul 3.0,sugli altri è un optional che nn molti montavano. il 2.3 è una motorizzazione presente sulla e89,quindi niente sound generator. supersprint è un ottima marca,fanno ottimi prodotti ma in giro c'è anche altro altrettanto valido
lui è un appassionato di BMW, (io di BMW moto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ... ha avuto molte berline che cambiava rapidamente per lavoro (100k km anno) e da un annetto si è preso la z da affiancare all ammiraglia che quando posso gli rubo quindi il regalo ê x tutti e due:) Proverò a veder se trovo qualche video del superiori t così da rendersi conto di come suona. se avete qualche altra marca o modello consigliate i pure che così ci guardo. una domanda, sulle moto cambiando terminali si perde molta coppia ai bassi tanto che si cambiano corona o pignone così da accorciare i rapporti e prendere quello che si era perso, per le macchine succede qualcosa di analogo? Nel senso, servirebbero degli interventi aggiuntivi o di accompagnamento al cambio terminale?
AAAHHH!!! Ecco perche' vuoi cambiarlo!! Ma se non ti fosse chiaro, questa e' la sezione Z4 E85, non E89! Sulle moto dipende dai terminali, considera anche che la moto ha i collettori e poi dopo neanche 1m i silenziatori, che spesso hanno il catalizzatore integrato, se passi da uno strozzatissimo silenziatore "boiler" con catalizzatore ad un tubo poco filtrato e di diametro maggiore, per forza perde coppia ai bassi regimi. L'auto invece ha una linea di scarico moooolto piu' lunga, con molte altre strozzature prima del terminale, incluso catalizzatore, quindi l'effetto e' ben diverso, e il solo terminale, se omologato (e quindi non eccessivamente libero) non richiede altre modifiche.
S, mi son reso conto che la sezione è sbagliata, non so se sia meglio aprire una discussione nuova o far spostare questa già aperta... Sto guardando un po' di terminali, cavolo, non pensavo potessero essere così costosi...
Aiuto x fare un regalo Potresti optare per un magnaflow universale e usare le staffe del tuo scarico originale per fissarlo all' auto. Bastano poche saldature e non dovrebbe costarti oltre le 300 euro montato. Se invece punti ad uno dedicato bhe i prezzi partono dalle 500 euro per il solo terminale. Citando le varie marche bastuck, eisemann, supersprint, akrapovic, remus tutti loro li fanno per la tua motorizzazione sta solo da vedere quale ti piace di più a livello di sound. Sent from my iPhone using Tapatalk
grazie per averla spostata riguardo il magnaflow che tipo di interventi e saldature andrebbero eseguite per il montaggio? perche vorrei farlo a casa più o meno da solo ce magari un link o una discussione in cui vedere cosa e come fare cosi da veder se ci riesco? ps, ho provato a vedere in giro qualche filmato dei magna per la z4, ne ho trovati pochi e non sono riuscito a capire se ai regimi bassi il sound cambia in maniera sensibile o meno. voi che dite? trotterellando ai bassi e medi il suono cambia abbastanza rispetto l originale? tnx
Aiuto x fare un regalo Guarda con un magnaflow devi fare così: Stacchi la batteria. Smonti il terminale con i tubi a cui è saldato, dovrebbe smontarsi in prossimità del terminale centrale. Tagli il terminale dai tubi di scarico e gli saldi il nuovo terminale magnaflow. Poi rimonti il tutto. Le staffe le puoi recuperare dal tuo terminale originale. Io non posso dirti i passi precisi perché non l' ho mai fatto personalmente però generalmente è così. Un terminale magnaflow per quanto aperto non farà mai troppa caciara perché comunque sia hai anche il terminale centrale. Io l' unica paura che avrei riguarda la tonalità troppa cupa ai bassi che a me personalmente non piace però queste cose puoi capirle soltanto sentendone una dal vivo con quel determinato scarico. Sent from my iPhone using Tapatalk
ottima risposta grazie come pensavo va tagliato il moncone collettore e risaldato al nuovo terminale, idem per le staffe originali... pensavo a una lavorazione diversa, ora vediamo se recupero un saldatore e un ponte o se la porto in un officina. grazie mille ancora
C'è un terminale spettacolare in carbonio della Remus. Se no ci sono un sacco di aziende che fanno marmitte su misura, a Verona ne conosco 2. uno con 300/350 euro mi ha fatto un terminale doppio (dx-sx) che è uno spettacolo, ovviamente montato e finito!! l'altro lavora solo con inox ed è più caro.....
Aiuto x fare un regalo Figurati, quello è il modo in cui farei io non so se è possibile fare anche diversamente. Comunque se hai il saldatore e il ponte è una cosa fattibilissima. Ricorda di staccare la batteria totalmente perché rischi in corto circuito. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> buon lavoro Sent from my iPhone using Tapatalk
2 cose...non ho proprio capito per cosa si rischia di far corti dovendo staccar la batteria per cambiare un terminale. Il pezzo lo saldi smontato? Altrimenti se lo saldi montato gia' sulla vettura mi sembra una cippata come lavoro, i pezzi originali o fatti appositamente son fatti per esser montati senza saldature. Se posso dar un consiglio, meglio evitare lavori artigianali, ancor piu' se non si ha esperienza in merito. Meglio optare per un componente gia' pronto e studiato appositamente per la macchina, secondo me.
come ragionamento generale ti do ragione pero quelli belli e pronti sono troppo costosi per me. riguardo il fare il lavoro avrei preso accordi con un CARROZZERIA da cui siamo clienti da una vita specializzata in bmw, mi hanno detto che, tagliare i supporti e i collettori originali e risaldarli sul nuovo scarico sarebbe un semplice lavoro di lattoneria dal costo di 50/60€. lavoro fatto fare da chi il metallo lo lavora giornalmente pensate sia una brutta idea se queste sono le premesse?
Aiuto x fare un regalo No anzi direi ottimo prezzo. Secondo me non ha senso spendere 600 euro per un terminale remus o supersprint che in fin dei conti funziona come il magnaflow. Cosa cambia? Ti fanno solo pagare la forma uguale al terminale originale e le staffe per fissarlo stop. Ne vale la pena? Secondo me no. In entrambi i casi non hai in terminale omologato, sia chiaro. La differenza di rumore che hanno i vari terminali dei brand più noti è data dall' uso di più o meno lana di roccia e l' impiego di casse di risonanza studiate appositamente per creare suoni piacevoli. Su un 6cilindri bmw secondo me uno vale l' altro in ogni caso suonerà bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Tieni conto pero' che alla lunga un terminale piu' rumoroso potrebbe rimbombare e rompere le scatole sui percorsi lunghi. Tutto sommato preferisco quello di serie, urla bene quando spingi, ma andando tranquillo non rompe le scatole. Considerato che mi piace sentirmi anche la musica, un terminale piu' rumoroso mi darebbe fastidio.