IN UN'ALTRA OCCASIONE HO CHIESTO SE QUALCUNO SUL FORUM AVEVA RISCONTRATO UNA VIBRAZIONE ANOMALA INTORNO AI 1500 GIRI SU DI UN 525TDS,ORAQUESTA VIBRAZIONE SI E ACCENTUATA PERCUI IL MIO MECCANICO HA PENSATO BENE DI SOSTITUIRE I SUPPORTI MOTORE.E QUI LA SORPRESA:LA VIBRAZIONE A 1500 E' SPARITA ,MA AIME' SI E PRESENTATA AL MINIMO REGIME MA IN UNA MANIERA INSORPOTTABILE TANTO DA COSTRINGERMI A FAR CONTROLLARE IL BENEDETTO VOLANO BIMASSA(GIA SOSTITUITO BEN 60000 KM FA') E CON AMARA SORPRESA LO ABBIAMO TROVATO IN CONDIZIONI PESSIME,PERCUI ABBIAMO PROCEDUTO ALLA SOSTITUZIONE DEL VOLANO.L'AMARA SORPRESA:LA VIBRAZIONE E' RIMASTA HO SENTITO DIRE DA UN AMICO CHE CI SONO STATI ALTRI CASI DEL GENERE E PER RISOLVERLI HANNO SOSTITUITO L'ALBERO MOTORE. AIUTATEMI PRIMA DI APRIRE IL MOTORE.GRAZIE
Ho la tua stessa macchina, una touring nel mio caso, e dal 10 di ottobre (lo ricordo bene perchè si è manifestato dopo una sosta all'autogrill) ho il tuo stesso problema. La mia lo fa in 5a a 1500 giri ma anche a circa 110 km/h... Ho fatto controllare prima l'equilibratura delle gomme e poi l'iniezione presso un pompista Bosch Service: tutto ok, dicono Quando lo fa ho provato a premere la frizione e ho notato che la leva del cambio in 5a vibra; poi metto in folle e dopo 2/3 sec comincia a vibrare anche in folle il che farebbe pensare proprio al volano, credo. La cosa è particolarmente fastidiosa dato il confort intrinseco della vettura ed il funzionamento fluidissimo dolce ed elastico del 6 cilindri. Prima di fare mosse importanti vorrei sentire più campane e avere un po' di casistica relativa a come e quando si presenta (perche in realtà, mi sembra che non lo faccia sempre di sicuro prima del 10 ottobre non lo faceva proprio ) Teniamoci in contatto va... Ciao e Buon Anno a tutti gli amici del forum Appro: avevo letto da qualche parte sul forum di una 525tds a cui era stato sostituito il volano e aveva risolto. Non eri tu vero ? (dimmi di no )
Re: AIUTO :VIBRAZIONE SU 525 ciao... purtroppo non ho una risposta, volevo sapere pero' quanto hai speso per sostituire il volano bimassa... la mia 520 ha un problema di rumore al minimo... sembra un elicottero... e devo cambiarlo, pero' mi hanno detto detto che costa un casino...
LA SPESA DI PEZZI DI RICAMBIO E' LA SEGUENTE:VOLANO BI-MASSA 450EURI ,MENTRE LA FRIZIONE COMPLETA DI DISCO,SPINGIDISCO E CUSCINETTO COSTA 180EURINI,PER IL LAVORO ANCORA NON MI SONO DISSANGUATO .
Io sono di parte (ho un raro 520d), quindi il 4 cilindri per natura vibra di suo. In ogni caso Ho un problema simile, la mia vibra intorno ai 1500/2000 giri e il tutto si è verificato dopo un incidente. Il caso strano è che ha iniziato a vibrare proprio dopo la sostituzione dei supporti anteriori (un mese dopo l'uscita dal carrozziere) che, avendo subito un secco impatto frontale si erano lacerati. da quello che sò, dopo aver sostituito i supporti con quelli nuovi è buona cosa verificare che il motore sia ancora nella sede giusta(allentando tutti i supporti dovrebbe riposizionarsi nella sua sede), altrimenti resterebbe sbilanciato producendo vibrazioni (quello che farò per cercare di eliminare le vibra). mi sono spiegato malissimo, spero abbiate capito. Purtroppo sono cose che fanno rodere il fegato (un serie 5 che vibra è come una birra che non disseta )
Grazie Edo per il tuo intervento comunque interessante. Come dici tu non esiste una serie 5 (a maggior ragione una 5 a sei cilindri che è la fluidità per antonomasia) che vibra e, per giunta nel mio caso, in maniera del tutto anomala ma il probema ormai c'è e ci si deve concentrare sulla possibile soluzione. Non vorrei trovarmi come giampj che dopo aver fatto un intervento come quello del volano (mai avuto auto con problemi di volano ) gli dicono che non era quello ma che sarebbe l'albero motore . L'albero motore dico... ma allora si fa prima a sostituire tutto il motore con un altro di rotazione, dico io. (Questa dell'albero motore mi sembra una ca@@ata immane ) E se poi il problema si ripresenta? La prossima soluzione quale potrebbe essere ? L'albero di trasmissione ??? (che poi, forse, è più plausibile di quello motore) Il problema è che non si può procedere per tentativi quando i tentativi sono così costosi. Appena posso farò controllare anche i supporti come dici tu, anche se io non ho subito urti di sorta (a meno che non si tratti di qualche buca...) Ma poi, allafine, tu hai risolto ??? Ciao
non ho ancora risolto , è questo il problema... la prossima settimana dovrei far visita al carrozziere per vedere di sistemare. spero che l'urto non abbia provocato danno alla trasmissione. Posso darti un solo consiglio, prova a far vedere la tua auto in più officine, sicuramente sentendo più pareri faciliterai la strada per risolvere il problema. Ci sono off bmw dove puoi trovare persone preparate (lavorando sempre sulle stesse auto un po più di esperienza se la fanno), purtroppo però non tutte le officine "escono col buco", onestamente ho avuto brutte esperienze in quanto sono abituati a lavorare su auto in garanzia e quindi sostituiscono pezzi a non finire finchè non viene risolto il problema. la settimana prossima chiedo anche per te, magari trovo la soluzione. ciao
Ti ringrazio Edo, pensavo di muovermi come consigli tu. Se riesci a reperire qualche informazione relativa alla casistica di questi inconvenienti e alle loro soluzioni sarebbe una cosa molto utile A proposito, di dove sei ? Ciao
RAGAZZI SONO DEMORALIZZATO AL MASSIMO,ORA IL RUMORE AUMENTA MAN MANO CHE AUMENTA IL PESO DI CARICO,MA LA COSA STRANISSIMA E CHE LO FA ANCHE DA FERMO CON MARCIA IN FOLLE E FRIZIONE PREMUTA(PERCUI TRASMISSIONE FERMA).ABBIAMO PROVATO A STACCARE TUTTE LE CINGHIE DI ROTAZIONE(ALTERNATORE COMPRESSORE ARIA COND.,VENTOLA MAGNETICA)MA NIENTE.ORA NON SO PIU COSA FARE.HO ANCHE AQUISTATO IL DVD BMW TIS PER VEDERE DI TROVARE SE IL DIFETTO ERA STATO CATALOGATO MA ANCHE QUESTO MI DA "SOTITUIRE VOLANO BI-MASSA OPPURE SE LA VIBRAZIONE SI PRESENTA A MINIMO BISOGNA ALZARE IL NUMERO DI GIRI"OLTRE A QUESTE INDICAZIONI NON HO TROVATO NIENTALTRO. AIUTATEMI
Mi dispiace giampj, credo che bisogna avere pazienza e provarle tutte... Il vero problema è che chi dovrebbe assisterci ed essere competente per farlo il più delle volte non lo è e non è in grado di rosolvere problemi, magari complicati e strani quanto si vuole, ma che non dovrebbero avere nulla di trascendentale per chi è del mestriere. Per informazione la mia non fa nessunissimo rumore anomalo così come al minimo non manifesta alcuna anomalia. Ciao
Io ho un 530 D e la vibrazione che dici la fa anche a me. Io l'avverto in prossimità della flangia dove i due collettori dello scarico di uniscono. L'avverto intorno ai 1500 giri. Ho fatto varie ipotesi (gruppi ceramici dei catalizzatori, flange dissaldate, allentamento dei bulloni del leveraggio del cambio) Un giorno o l'altro mi rompo i coglioni e smonto tutto fino alla plancia comando dell'abitacolo interno. Al momento analizzo la frequenza di vibrazione e quanto più l'ascolto mi da la sensazione di trovarmi in presenza di una frequenza di risonanza dovuta forse anche a usure degli appoggi motore. Ho pensato anche al bimassa quando un paio di volte a freddo sento un batitto in controfase rispetto al ticchettio di apertura delle valvole (come colpi di martello). Il rumore ritmico lo potrei attribuire anche al compressore del climatizzatore che stenta a partire specialmente nelle fredde mattine invernali. In ogni caso dei meccanici non mi fido. Non sanno più ascoltare i motori. Non hanno più orecchio si affidano troppo alla elettronica e ai tester. Al momento analizzo la criticità invarie condizioni di guida e temperatura motore. Poi un bel giorno mi metto e smonto tutto. Pietro
ciao...si in effetti credo che sia proprio un diffetto di questo modello,come a te così anche la mia ha questa vibrazione fastidiosa che viene fuori sui 1500-1700 giri poi smette, in alto nessun problema....si sente sopratutto in N folle andando si percepisce appena....poi la ritrovo sui 110 120 km ora... da quello che ho capito discutendo con più meccanici, si parla di un piccolo fuori fase che si può correggere...in un secondo caso si potrebbe dare la colpa ai suppoti del motore, tutto ha una vita e quelli soffrono...
Se fosse un difetto del modello , credo che il TIS lo riporterebbe... e comunque è inaccettabile in un'auto di questa levatura. Che nessuno sappia da cosa dipenda poi... Le condizione con cui si presenta nella tua sono simili alle mie. Per la cronaca, nella mia il difetto va peggiorando ed è veramente fastidioso considerando che la macchina, quando non si presenta (tipo ai 180 in autostrada :wink: ), va veramente bene. Io ho il sospetto che, checchè ne dica il Bosch Service, l'iniezione centri qualcosa in questa storia... Sta settimana gliela lascio una giornata (deve finirmi un lavoro) e gli dico di controllarla bene ancora una volta... anche se ha già deciso che è il volano Ciao P.S. Robizo, posta qualche foto della tua che la vediamo bene
eh, mi sa che il problema è lo spesso...addirittura l'altro giorno ero in autostrada da solo e andando a 120 sentivo vibrare il sedile di destra poi accelerando smetteva,scendendo sotto i 120 idem.. comunque seguirò gli sviluppi, tienimi informato...lunedì la porto anche io dal mecc. a sistemare il galeggiante della pompa del serbatoio e le faccio dare un'occhiata..vediamo cosa ne pensa.. le foto le metterò appena possibile,però non riesco a trovare come caricarle,dammi una dritta
Per le foto puoi andare su http://www.imageshack.us/ ti registri e segui le istruzioni. Non dovrebbe essere difficile. Se sì, dillo che in qualche maniera facciamo lo stesso :wink: Ciao :wink:
Re: AIUTO :VIBRAZIONE SU 525 ciao, ieri ho ritirato la macchina dal meccanico e finalmente siamo riusciti a risolvere questo problema, spero definitivamente...nel mio caso l'ho risolto sostituendo i tendicinghia e cuscinetti di trascinamento sia del alternatore,compressore clima e accessori...le vibrazioni sono sparite, a 1500 il motore non trema più,loa stessa cosa in velocità,sparite tutte le vibrazioni..
Bene , beato te che hai trovato il bandolo della matassa, che non era niente di che, poi. Sei anche fortunato ad avere un meccanico che guarda bene le cose e poi interviene. Come ci è arrivato ? Se hai dei particolari dicceli, per favore. Quando porterò la mia dirò di fare i controlli che hanno fatto alla tua, anche se ho l'impressione che il problema non stia lì. Ciao
Beh, diciamo che appena ha aperto il cofano sentiva un ronzio che secondo lui non era normale, infatti poi smontando ha trovato sia i cuscinetti completamente usurati che i tendicinghia...ho visto i pezzi smontati, erano veramente messi male e sfido che le cinghie potessero correre in modo lineare.. comunque, è stato fatto un'altro lavoro importante, ma questo non credo che sia la soluzione alle vibrazioni, è stato sostituito l'olio del cambio automatico..dico questo, perchè nel mio caso la vibrazione c'era anche a macchina ferma, bastava accelerare senza procedere... adesso mettendo la macchina, ferma, a 1500-1600 giri non vibra più.