AIUTO :VIBRAZIONE SU 525 | BMWpassion forum e blog
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AIUTO :VIBRAZIONE SU 525

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giampj, 31 Dicembre 2005.

  1. giampj

    giampj Aspirante Pilota

    26
    0
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    IN UN'ALTRA OCCASIONE HO CHIESTO SE QUALCUNO SUL FORUM AVEVA RISCONTRATO UNA VIBRAZIONE ANOMALA INTORNO AI 1500 GIRI SU DI UN 525TDS,ORAQUESTA VIBRAZIONE SI E ACCENTUATA PERCUI IL MIO MECCANICO HA PENSATO BENE DI SOSTITUIRE I SUPPORTI MOTORE.E QUI LA SORPRESA:LA VIBRAZIONE A 1500 E' SPARITA ,MA AIME' SI E PRESENTATA AL MINIMO REGIME MA IN UNA MANIERA INSORPOTTABILE TANTO DA COSTRINGERMI A FAR CONTROLLARE IL BENEDETTO VOLANO BIMASSA(GIA SOSTITUITO BEN 60000 KM FA') E CON AMARA SORPRESA LO ABBIAMO TROVATO IN CONDIZIONI PESSIME,PERCUI ABBIAMO PROCEDUTO ALLA SOSTITUZIONE DEL VOLANO.L'AMARA SORPRESA:LA VIBRAZIONE E' RIMASTA
    HO SENTITO DIRE DA UN AMICO CHE CI SONO STATI ALTRI CASI DEL GENERE E PER RISOLVERLI HANNO SOSTITUITO L'ALBERO MOTORE.
    AIUTATEMI PRIMA DI APRIRE IL MOTORE.GRAZIE
     
  2. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Ho la tua stessa macchina, una touring nel mio caso, e dal 10 di ottobre (lo ricordo bene perchè si è manifestato dopo una sosta all'autogrill) ho il tuo stesso problema. :cry: :cry: :evil:

    La mia lo fa in 5a a 1500 giri ma anche a circa 110 km/h...

    Ho fatto controllare prima l'equilibratura delle gomme e poi l'iniezione presso un pompista Bosch Service: tutto ok, dicono :rolleyes:

    Quando lo fa ho provato a premere la frizione e ho notato che la leva del cambio in 5a vibra; poi metto in folle e dopo 2/3 sec comincia a vibrare anche in folle :rolleyes: :rolleyes: il che farebbe pensare proprio al volano, credo.

    La cosa è particolarmente fastidiosa dato il confort intrinseco della vettura ed il funzionamento fluidissimo dolce ed elastico del 6 cilindri.

    :-k Prima di fare mosse importanti vorrei sentire più campane e avere un po' di casistica relativa a come e quando si presenta (perche in realtà, mi sembra che non lo faccia sempre ](*,) di sicuro prima del 10 ottobre non lo faceva proprio )

    Teniamoci in contatto va... :sad:


    Ciao e Buon Anno a tutti gli amici del forum :biggrin: :biggrin: :biggrin:





    Appro: avevo letto da qualche parte sul forum di una 525tds a cui era stato sostituito il volano e aveva risolto. Non eri tu vero ? (dimmi di no :rolleyes: )
     
  3. gmproject

    gmproject Kartista

    114
    4
    5 Settembre 2005
    Reputazione:
    16.674
    E39 520i
    Re: AIUTO :VIBRAZIONE SU 525

    ciao... purtroppo non ho una risposta, volevo sapere pero' quanto hai speso per sostituire il volano bimassa... la mia 520 ha un problema di rumore al minimo... sembra un elicottero... e devo cambiarlo, pero' mi hanno detto detto che costa un casino...
     
  4. giampj

    giampj Aspirante Pilota

    26
    0
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    LA SPESA DI PEZZI DI RICAMBIO E' LA SEGUENTE:VOLANO BI-MASSA 450EURI ,MENTRE LA FRIZIONE COMPLETA DI DISCO,SPINGIDISCO E CUSCINETTO COSTA 180EURINI,PER IL LAVORO ANCORA NON MI SONO DISSANGUATO .
     
  5. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Io sono di parte (ho un raro 520d), quindi il 4 cilindri per natura vibra di suo.

    In ogni caso Ho un problema simile, la mia vibra intorno ai 1500/2000 giri e il tutto si è verificato dopo un incidente.

    Il caso strano è che ha iniziato a vibrare proprio dopo la sostituzione dei supporti anteriori (un mese dopo l'uscita dal carrozziere) che, avendo subito un secco impatto frontale si erano lacerati.

    da quello che sò, dopo aver sostituito i supporti con quelli nuovi è buona cosa verificare che il motore sia ancora nella sede giusta(allentando tutti i supporti dovrebbe riposizionarsi nella sua sede), altrimenti resterebbe sbilanciato producendo vibrazioni (quello che farò per cercare di eliminare le vibra).

    mi sono spiegato malissimo, spero abbiate capito.

    Purtroppo sono cose che fanno rodere il fegato (un serie 5 che vibra è come una birra che non disseta 8-[ 8-[ )
     
  6. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Grazie Edo per il tuo intervento comunque interessante.

    Come dici tu non esiste una serie 5 (a maggior ragione una 5 a sei cilindri che è la fluidità per antonomasia) che vibra e, per giunta nel mio caso, in maniera del tutto anomala ma il probema ormai c'è e ci si deve concentrare sulla possibile soluzione. Non vorrei trovarmi come giampj che dopo aver fatto un intervento come quello del volano (mai avuto auto con problemi di volano :rolleyes: ) gli dicono che non era quello ma che sarebbe l'albero motore :rolleyes: . L'albero motore dico... ma allora si fa prima a sostituire tutto il motore con un altro di rotazione, dico io. (Questa dell'albero motore mi sembra una ca@@ata immane :rolleyes: )
    E se poi il problema si ripresenta? La prossima soluzione quale potrebbe essere ?
    L'albero di trasmissione ??? (che poi, forse, è più plausibile di quello motore) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Il problema è che non si può procedere per tentativi quando i tentativi sono così costosi. ](*,)

    Appena posso farò controllare anche i supporti come dici tu, anche se io non ho subito urti di sorta (a meno che non si tratti di qualche buca...)




    Ma poi, allafine, tu hai risolto ???




    Ciao :biggrin:
     
  7. Edo

    Edo Collaudatore

    417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    non ho ancora risolto :cry: , è questo il problema... la prossima settimana dovrei far visita al carrozziere per vedere di sistemare.

    spero che l'urto non abbia provocato danno alla trasmissione.

    Posso darti un solo consiglio, prova a far vedere la tua auto in più officine, sicuramente sentendo più pareri faciliterai la strada per risolvere il problema.
    Ci sono off bmw dove puoi trovare persone preparate (lavorando sempre sulle stesse auto un po più di esperienza se la fanno), purtroppo però non tutte le officine "escono col buco", onestamente ho avuto brutte esperienze in quanto sono abituati a lavorare su auto in garanzia e quindi sostituiscono pezzi a non finire finchè non viene risolto il problema.

    la settimana prossima chiedo anche per te, magari trovo la soluzione.

    ciao
     
  8. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Ti ringrazio Edo, pensavo di muovermi come consigli tu.
    Se riesci a reperire qualche informazione relativa alla casistica di questi inconvenienti e alle loro soluzioni sarebbe una cosa molto utile :cool:


    A proposito, di dove sei ?




    Ciao :biggrin:
     
  9. giampj

    giampj Aspirante Pilota

    26
    0
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    RAGAZZI SONO DEMORALIZZATO AL MASSIMO,ORA IL RUMORE AUMENTA MAN MANO CHE AUMENTA IL PESO DI CARICO,MA LA COSA STRANISSIMA E CHE LO FA ANCHE DA FERMO CON MARCIA IN FOLLE E FRIZIONE PREMUTA(PERCUI TRASMISSIONE FERMA).ABBIAMO PROVATO A STACCARE TUTTE LE CINGHIE DI ROTAZIONE(ALTERNATORE COMPRESSORE ARIA COND.,VENTOLA MAGNETICA)MA NIENTE.ORA NON SO PIU COSA FARE.HO ANCHE AQUISTATO IL DVD BMW TIS PER VEDERE DI TROVARE SE IL DIFETTO ERA STATO CATALOGATO MA ANCHE QUESTO MI DA "SOTITUIRE VOLANO BI-MASSA OPPURE SE LA VIBRAZIONE SI PRESENTA A MINIMO BISOGNA ALZARE IL NUMERO DI GIRI"OLTRE A QUESTE INDICAZIONI NON HO TROVATO NIENTALTRO.
    AIUTATEMI
     
  10. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Mi dispiace giampj, credo che bisogna avere pazienza e provarle tutte... :rolleyes: :-k Il vero problema è che chi dovrebbe assisterci ed essere competente per farlo il più delle volte non lo è e non è in grado di rosolvere problemi, magari complicati e strani quanto si vuole, ma che non dovrebbero avere nulla di trascendentale per chi è del mestriere. :cry: :cry: :evil:


    Per informazione la mia non fa nessunissimo rumore anomalo così come al minimo non manifesta alcuna anomalia.



    Ciao :biggrin:
     
  11. piplas

    piplas Aspirante Pilota

    28
    2
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    160
    Io ho un 530 D e la vibrazione che dici la fa anche a me. Io l'avverto in prossimità della flangia dove i due collettori dello scarico di uniscono. L'avverto intorno ai 1500 giri. Ho fatto varie ipotesi (gruppi ceramici dei catalizzatori, flange dissaldate, allentamento dei bulloni del leveraggio del cambio) Un giorno o l'altro mi rompo i coglioni e smonto tutto fino alla plancia comando dell'abitacolo interno. Al momento analizzo la frequenza di vibrazione e quanto più l'ascolto mi da la sensazione di trovarmi in presenza di una frequenza di risonanza dovuta forse anche a usure degli appoggi motore. Ho pensato anche al bimassa quando un paio di volte a freddo sento un batitto in controfase rispetto al ticchettio di apertura delle valvole (come colpi di martello). Il rumore ritmico lo potrei attribuire anche al compressore del climatizzatore che stenta a partire specialmente nelle fredde mattine invernali. In ogni caso dei meccanici non mi fido. Non sanno più ascoltare i motori. Non hanno più orecchio si affidano troppo alla elettronica e ai tester. Al momento analizzo la criticità invarie condizioni di guida e temperatura motore. Poi un bel giorno mi metto e smonto tutto.
    Pietro
     
  12. robizo

    robizo Aspirante Pilota

    46
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.161
    ciao...si in effetti credo che sia proprio un diffetto di questo modello,come a te così anche la mia ha questa vibrazione fastidiosa che viene fuori sui 1500-1700 giri poi smette, in alto nessun problema....si sente sopratutto in N folle andando si percepisce appena....poi la ritrovo sui 110 120 km ora...
    da quello che ho capito discutendo con più meccanici, si parla di un piccolo fuori fase che si può correggere...in un secondo caso si potrebbe dare la colpa ai suppoti del motore, tutto ha una vita e quelli soffrono...
     
  13. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.493
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    Re: AIUTO :VIBRAZIONE SU 525

    silent block??? magari prima del motore....
     
  14. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring

    Se fosse un difetto del modello , credo che il TIS lo riporterebbe... e comunque è inaccettabile in un'auto di questa levatura. Che nessuno sappia da cosa dipenda poi... ](*,) [-X [-X



    Le condizione con cui si presenta nella tua sono simili alle mie.


    Per la cronaca, nella mia il difetto va peggiorando ed è veramente fastidioso considerando che la macchina, quando non si presenta (tipo ai 180 in autostrada :wink: ), va veramente bene. ](*,)

    Io ho il sospetto che, checchè ne dica il Bosch Service, l'iniezione centri qualcosa in questa storia... #-o ](*,) Sta settimana gliela lascio una giornata (deve finirmi un lavoro) e gli dico di controllarla bene ancora una volta... anche se ha già deciso che è il volano ](*,)


    ](*,) ](*,) ](*,)

    Ciao :biggrin:



    P.S.
    Robizo, posta qualche foto della tua che la vediamo bene :cool:
     
  15. robizo

    robizo Aspirante Pilota

    46
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.161
    eh, mi sa che il problema è lo spesso...addirittura l'altro giorno ero in autostrada da solo e andando a 120 sentivo vibrare il sedile di destra poi accelerando smetteva,scendendo sotto i 120 idem..

    comunque seguirò gli sviluppi, tienimi informato...lunedì la porto anche io dal mecc. a sistemare il galeggiante della pompa del serbatoio e le faccio dare un'occhiata..vediamo cosa ne pensa..

    le foto le metterò appena possibile,però non riesco a trovare come caricarle,dammi una dritta :confused:
     
  16. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Per le foto puoi andare su

    http://www.imageshack.us/

    ti registri e segui le istruzioni. Non dovrebbe essere difficile.
    Se sì, dillo che in qualche maniera facciamo lo stesso :wink:




    Ciao :wink:
     
  17. robizo

    robizo Aspirante Pilota

    46
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.161
    Re: AIUTO :VIBRAZIONE SU 525

    ciao,

    ieri ho ritirato la macchina dal meccanico e finalmente siamo riusciti a risolvere questo problema, spero definitivamente...nel mio caso l'ho risolto sostituendo i tendicinghia e cuscinetti di trascinamento sia del alternatore,compressore clima e accessori...le vibrazioni sono sparite, a 1500 il motore non trema più,loa stessa cosa in velocità,sparite tutte le vibrazioni..
     
  18. ennys

    ennys Kartista

    113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Bene :biggrin: , beato te che hai trovato il bandolo della matassa, che non era niente di che, poi.

    Sei anche fortunato ad avere un meccanico che guarda bene le cose e poi interviene. Come ci è arrivato ? Se hai dei particolari dicceli, per favore.

    Quando porterò la mia dirò di fare i controlli che hanno fatto alla tua, anche se ho l'impressione che il problema non stia lì. :-k



    Ciao :biggrin:
     
  19. robizo

    robizo Aspirante Pilota

    46
    1
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.161
    Beh, diciamo che appena ha aperto il cofano sentiva un ronzio che secondo lui non era normale, infatti poi smontando ha trovato sia i cuscinetti completamente usurati che i tendicinghia...ho visto i pezzi smontati, erano veramente messi male #-o e sfido che le cinghie potessero correre in modo lineare..

    comunque, è stato fatto un'altro lavoro importante, ma questo non credo che sia la soluzione alle vibrazioni, è stato sostituito l'olio del cambio automatico..dico questo, perchè nel mio caso la vibrazione c'era anche a macchina ferma, bastava accelerare senza procedere...

    adesso mettendo la macchina, ferma, a 1500-1600 giri non vibra più.
     

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