Ciao ragazzi, ho bisogno urgente di una mano. Ho una Bmw M3 e36 3.2 con l'smg. Da tempo io e il mio meccanico vogliamo fare lo swap al manuale. Ho acquistato da ebay (Inghilterra) un cambio manuale, il rivenditore mi garantiva e continua a garantirmi che il cambio è manuale 6 marce M3 e36 3.2. Ma quando mi è arrivato stamattina ho trovato sopra il cambio un etichetta che diceva "Atf-oil automatic-trasmission fluid" ovviamente ho subito pensato che il tizio mi abbia spacciato un Smg per un manuale, stessa cosa il mio meccanico. Ho contattato il venditore, ma come ho già detto, lui ribadisce che è manuale e che l'ha tirato giù dalla sua auto. Ragazzi sono molto preoccupato e vorrei capire se mi toccherà aprire un reso del pezzo con rimborso o una controversia. Come faccio a capire se è realmente il cambio manuale? Visto che senza la parte elettroattuata l'smg esteticamente è uguale al manuale? Aiutatemi per favore, grazie.
Ciao! Queste sono le foto dei codici presenti sul cambio. https://ibb.co/PC1c3gT https://ibb.co/hRZdf5D https://ibb.co/rdmbSXR https://ibb.co/wKC5Xrj
Nella maggior parte dei casi, su tutti i cambi E36 che ho visto (tutti manuali) c'è la targhetta con il tipo di olio da usare indicato, e come nel tuo caso, si usa olio atf, anche su cambi manuali. Non so dirti se sia manuale o automatico, ma la targhetta dell'olio non dice che sia automatico senza appello, anzi. Per me è plausibile che sia manuale. Te lo ha venduto per manuale...
Oggi sono stato nella officina Bmw in cui andavo anni fa. Ho portato direttamente la scatola del cambio e il capo officina mi ha confermato che è un cambio manuale. Tra l'altro appoggia in tutto e per tutto lo swap al manuale, mi ha pure dato ottime dritte!
èh, si che l' appoggia... non sanno metterci mano nemmeno loro ai problemi che può avere, figuriamoci.
Purtroppo temo che hai ragione. Ma quel cambio è veramente terribile! Anche se andasse bene (cosa impossibile) è lentissimo, manco te li fa godere quei 321cv. Comunque siccome sono un paranoico del cavolo, ho chiamato anche un altra officina bmw e con un codice presente nel cambio mi ha riconosciuto un pezzo: Albero cardanico cambio manuale. Direi che i dubbi ormai sono quasi a zero.
A libretto è scritto che ha il cambio automatico? Nel caso, l'auto andrà riomologata per potere circolare in strada, altrimenti alla prima volta che ti fermano o alla prima revisione verrà fermata.
Eh questo non lo so proprio. Immagino che debba essere collaudata dalla motorizzazione, direi di chiedere al meccanico che ti seguirà; mi stupisce che non abbia sollevato lui il problema. Io tempo fa ebbi problemi alla revisione in quanto all'epoca avevo una Classe A con il cambio manuale a frizione elettronica, accessorio che il "tecnico" non aveva mai visto. Sosteneva che non essendoci la frizione si trattava per forza di un cambio automatico e, dato che sul libretto c'era scritto "cambio manuale", voleva fermarmi il veicolo. Dovetti spiegargli per filo e per segno l'utilizzo di tale cambio.