aiuto urgente per cinghie servizi.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

aiuto urgente per cinghie servizi..

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da simolau608, 25 Aprile 2009.

  1. simolau608

    simolau608 Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    serie 5 e39 1999
    salve posseggo una bmw serie 525 del 99..
    Dopo un problema abbiamo deciso di cambiare le cinghie di servizio, e ora non riusciamo a tirare la cinghia, come si fa? non siamo riusciti a trovare nulla al riguardo.. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
     
  2. simolau608

    simolau608 Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    serie 5 e39 1999
    aggiornamento..
    la cinghia è montata ma siccome la cinghia nuova è 1 cm più piccola, per montarla ha tolto il pistone del tendicinghia l'ha pressato (ha perso l'olio), poi ha rimontato tutto, ma la cinghia si molla appena accende la macchina e il pistone si mette dritto e scatta..
     
  3. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    come puo' essere 1 cm più corta? hai comprato la cinghia sbagliata?
     
  4. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ti dico solo stai attendo ada accendere la macchina con una cinghia non sua che rischi di fare fuori testa e valvole.... Se non sei sicuro fallo fare a qualcuno di fiducia...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Ferma subito l'auto!!!

    Se il tensionatore con relativo galoppino vanno sotto stress si può rompere e farti ingenti danni (a me ne ha fatti quasi 1000€)

    Allora hai sbagliato a prender cinghia.
    5 PK 1850
    questo è il modello che serve per il tds con Alternatore da 140A

    Il tenditore ha una molla interna, se l'hai pressato non smorza più come dovrebbe, tutte le vibrazioni si scaricano sulla cinghia che in poco tempo dovrebbe saltarti.

    Ma chi caxxo ci mette le mani a 'ste auto io non lo sò!
     
  6. fabmw

    fabmw Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds touring
    salve a tutti! sono il pazzo che mette le mani su questa macchina.....:lol: ho comprato la cinghia un pò più corta perchè quella giusta non c'era e avevo fretta.... pensavo che per un centimetro di differenza non ci sarebbe stato problema nel montaggio convinto di avere un margine di gioco. mi sbagliavo! quando l'ho montata il pistoncino che tiene tirata la cinghia rimaneva troppo verticale e come ho messo in moto, la vibrazione del motore lo facceva saltare nel verso opposto mollando la cinghia. SOLUZIONE (provvisoria...) smontato il supporto del pistoncino, saldata una plancia aggiuntiva con un perno e rimontato tutto. ora il pistoncino è abbastanza obliquo e tira giusto e ha quasi tutta la sua corsa a disposizione.... comunque e una cosa provvisoria... grazie a tutti per tutte le cose utili che dite, grazie a voi ho scoperto tante cose sulla mia auto e spero di scoprirne ancora =D>
     
  7. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Bè se ti fidi ada andare in giro così fai te... e complimenti per il coraggio..:eek:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il punto è che lo smorzatore (pistoncino con dentro una molla a bagno d'olio) segue i movimenti oscillatori/di tensione del galoppino.
    Il galoppino è ancorato in testata tramite un perno da 22.

    La "L" fatta dal galoppino assicura la corretta tensione e la non traslazione laterale della cinghia.

    Per questo scherzo fatto da un mio ex meccanico (tornitura di 3 mm del galoppino perchè aveva sbagliato a montare la puleggia dell'albero motore - non era aggrappata sul dente di riscontro -) nel giro di qualche centinaio di km mi si è spezzato il galoppino che ha ben goduto nel farsi un giro completo nelle mie cinghie facendomi 1000€ di danni.

    Quindi il consiglio è: fermare l'auto, rimettere tutto come è nato di fabbrica e comprare la cinghia adatta.
     
  9. fabmw

    fabmw Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds touring
    tante grazie per le info, domani mattina stesso vado a comprare la cinghia esatta!! anche se sembra abbastanza resistente penso proprio che sia meglio non fidarsi.... ma secondo voi sarà bene cambiare anche lo smorzatore? perchè mi sa che si è rotto qualche paraolio....
     
  10. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    assolutamente SI,manco a chiederlo..e scoprirai che costa un bel po' piu' della cinghia :confused:
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Credimi...il tensionatore si prende TUTTE le vibrazioni che arrivano sull'albero a gomiti (in parte li assorbe anche la puleggia, ma è più resistente del tensionatore)

    Lo smorzatore cambialo dato che l'hai pressato (mi sembra costi tra i 60-70€)

    Se hai smontato anche il galoppino cambia anche quello che potrebbe essersi lesionato assieme al dado di 22 che entra in testata :wink:

    Ps

    Quale paraolio?
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2009
  12. fabmw

    fabmw Kartista

    61
    0
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds touring
    praticamente quando ho pressato lo smorzatore, questo a perso olio, suppongo che al suo interno abbia qualche paraolio e che si sia lesionato...
    il prezzo non sembra neanche eccessivo, ma questo mese mi sa che non fa:rolleyes:
    al più presto lo cambierò...
    il galoppino non l'ho smontato, mi sembra che sia ok!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2009
  13. Eloyh

    Eloyh Aspirante Pilota

    9
    0
    14 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds
    Scusatemi, fatemi chiarezza. Anche a me è successa la medesima cosa. Io ho montato una pk 1815, come potrete verificare, se cercate la cinghia per il 525 tds ovunque è riportato il 1815, ho trovato solo pochissimi siti che indicavano la 1850. Facendo un ragionamento logico, se la cinghia è un po' più lunga il tendicinghia può completare la sua corsa senza scattare. Ma l'utente qui sopra faceva riferimento allalternatore da 140A, e qui mi chiedevo... Senza una pinza amperometrica, c'è un'altra maniera di capire se ik mio alternatore è 140 o 95 come in tanti siti si vede?

    Grazie. Anche se comunque dato il problema, mi sembra corretta la 1850
     

Condividi questa Pagina