Aiuto urgente , 530d autom. che non parte [RISOLTO] | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiuto urgente , 530d autom. che non parte [RISOLTO]

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da BMWPnew, 11 Gennaio 2015.

  1. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao Smercki,

    ma nel caso fosse come dici tu la procedura di allineamento si può fare sul posto con l'apparecchio di diagnosi bmw?

    Scusami la domanda ma non so proprio di cosa si tratta.

    Grazie mille
     
  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    la compensazione CAS DDE la si fa in diagnosi. non necessariamente con quella ufficiale BMW, ma anche altre diagnosi utilizzate da elettrauti specializzati.

    ma se non senti ronzare la pompa carburante... non conta la batteria carica... e tanto meno la compensazione cas dde.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao bmwmsport,

    avevo capito che se non sento ronzare la pompa carburante può essere che si è bloccata e in quel caso basterebbe staccare la batteria per 20 minuti e ricollegare la batteria (ovviamente carica al 100%).

    Giusto?
     
  4. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ma non hai nessun amico elettrauto con son una diagosi portatile riesca a raggiungerti senza andare per tentativi, purtroppo le cause potrebbero essere diverse

    Ti ho accennato all'allineamento dell'immobilizer xkè era successo ad un mio amico carrozziere con X5 che con la batteria a terra dopo averla sostituita non metteva più in moto...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao ragazzi,

    mi è arrivato il caricatore (Ctek).

    A questo punto faccio la prova suggerita da bmwsport ( carico al 100% - stacco 20 min.- riattacco e provo).

    Se non va mi metterò alla ricerca dell'elettrauto ( @smercki: no purtroppo non ho alcun amico a cui chiedere aiuto).

    Nel frattempo, per anticipare i tempi , c'è qualcuno che può consigliarmi un bravo elettrauto che potrebbe risolvere il problema a Milano?

    (pref. zona staz. Centrale/Farini)

    Vi aggiorno, grazie a tutti.
     
  6. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao a tutti, eccomi con gli ultimi aggiornamenti.

     


    Riporto esito delle prove effettuate, purtroppo non ho buone notizie:

     


    1) caricata batteria al 100% ( il Ctek si è confermato caricatore veloce ed efficiente)



    2) effettuata prova accensione ma non è cambiato nulla : motorino gira bene ma non si accende



    3) staccato polo negativo per 20 minuti



    4) ricollegato e riprovato ad accendere: niente,
    motorino gira bene ma non si accende

     


    Bmwsport e smercki, confermo di non aver sentito il ronzio della pompa gasolio.



    Ho provato anche con la chiave di plastica (quella da inserire nell'adattatore,chi sa mai...)


     


    Ragazzi che stress...


     


    A questo punto, come consigliato passo alla ricerca di un bravo elettrauto che con lo strumento di diagnosi portatile possa venire a vedere cos'ha la mia macchina.


     


    Chiedo ancora gentilmente se qualcuno potrebbe suggerirmi (anche con mess. privato) un bravo professionista a Milano.

     


    Grazie a tutti, seguono aggiornamenti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    controllati fusibili?? controlla centralina carburante sotto vano ruota di scorta...almeno visivamente... che non sia finita a mollo.
     
  8. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao, ho controllato sotto il vano ruota scorta e mi sembra tutto a posto, certamente è tutto bello asciutto.

    Sono ancora alla ricerca di un elettrauto che venga a farmi la diagnosi.

    Voi non ci crederete, ma sta diventando un'impresa e tenete conto che mi adatterei a qualsiasi orario...

    Probabilmente non hanno bisogno di guadagnare...e rinunciano al cliente; in difetto c'è qualcosa che mi sfugge.

    A presto, spero.
     
  9. BMWPnew

    BMWPnew Kartista

    170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Ciao ragazzi,

    volevo solo aggiornarVi sul fatto che ho finalmente risolto il problema; questo l’epilogo della questione:

    anzitutto per trovare un elettrauto disponibile a uscire per vedere la macchina mi ci sono volute quasi 2 settimane ( non ci crederete...)

    Comunque una volta uscito ha collegato lo strumento di diagnosi ma non è riuscito a risolvere nulla, né a capire precisamente quale fosse il problema, secondo lui un problema di centraline ma che potevano risolvere soltanto in BMW.

    Ho fatto anche un tentativo in BMW: non escono, bisogna portare li la macchina.

    Non mi sono dato per vinto, non ho ceduto al carro attrezzi e dopo circa altre due settimane sono riuscito a convincere un altro elettrauto ad uscire per un tentativo sul posto.

    Nello stesso tempo ho anche fatto sostituire la batteria con una originale sempre 90 Ah AGM ( è stato un salasso, ma per evitare rischi…).

    Il secondo elettrauto con lo strumento di diagnosi adeguato ha fatto diverse operazioni tra cui la famosa compensazione, che ha menzionato qualcuno in cronologia.

    Ebbene...ci avrà messo 7/8 minuti, alla fine è comparso sul display: compensazione completata, avviare l’auto….

    È così è stato… non ha fatto in tempo a toccare il pulsante che l’auto è partita come se niente fosse.

    Mi ha detto che è un problema che può capitare quando la batteria scende a zero (ma proprio a zero, magari per più volte).

    Ora ovviamente l’auto è tornata perfetta come prima.

    Volevo aggiungere infine che io difficilmente posso contribuire attivamente in questo forum perché non ho molte competenze utili per aiutare gli altri, quindi più che altro leggo.

    Questa volta però mi permetto di sottolineare l’opportunità di risolvere immediatamente eventuali problemi con la batteria: con le macchine moderne ricche di elettronica i rischi di bruttissimi effetti collaterali sono troppo elevati.

    Per me questa vicenda è stata un incubo ( pensate che mi stavo ormai rassegnando al carro attrezzi…) nel quale mio sono trovato solo per rimandare al tagliando (a giugno) la sostituzione della batteria.

    Ora chiudo davvero, ma non prima di aver ringraziato ancora di cuore tutti quelli che hanno voluto aiutarmi nella vicenda.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Bene, contenti tutti per problema risolto.....:biggrin: :mrgreen:
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Te l'avevo detto che era da fare la compensazione!

    sono contento che hai risolto!
     
  12. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Aiuto urgente , 530d autom. che non parte [RISOLTO]

    Ma cos'è la compensazione? Si può eventualmente effettuare dal Dis?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    l'allineamento della DDE con l'EWS (blocco motore)

    e sulla E60 si può fare anche con il DIS, sulle auto più recenti no, ci vuole ISTA o ISPI
     
  14. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Aiuto urgente , 530d autom. che non parte [RISOLTO]

    Grazie. Sei un mago!

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  15. giuseppe.85

    giuseppe.85 Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Marzo 2019
    cassino
    Reputazione:
    0
    320
    Ciao io ho un 320d e91 penso che si e' bloccata la centralina pero' tramite diagnosi non rileva la ecu mi hanno detto che devo sbloccare la centralina e fare l allineamento e con che software lo posso fare?come interfaccia per diagnosi io ho delphi
     
  16. stemancini81@gmail .com

    stemancini81@gmail .com Aspirante Pilota

    12
    1
    3 Febbraio 2023
    Manoppello
    Reputazione:
    0
    Bmw 520d touring xdrive luxury 2016
    Quanto si spende per la compensazione?
     

Condividi questa Pagina