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..:: Aiuto Tamponamento ::..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da IzarTheWise, 19 Aprile 2011.

  1. IzarTheWise

    IzarTheWise Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d cupè
    Salve a tutti gli utenti..
    vi scrivo perchè avrei bisogno di una informazione dai più esperti.

    Avevo già scritto del mio tamponamento..a questo link
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?217744-..-Tamponamento-..&p=5217296#post5217296

    quindi non mi ripeto sui danni dell'incidente... (danni specifico che erano stati valutati visivamente dal carrozziere)
    ma voglio aggiungere solo un particolare
    sul cruscotto avevo 2 spie accese in contemporanea la prima è l'omino a sedere con la cintura (vista frontale), la seconda, è l'omino a sedere con cintura e airbag gonfio (vista laterale)

    Sul manuale dice: pretensionatore e/o airbag guasti


    Vi scrivo perchè, quando ho ritirato la macchina dalla carrozzeria, il titolare mi ha fatto vedere ogni parte che avevano sostituito..dopodichè mi ha chiesto un paio di volte

    . Ma lei è sicuro che aveva le cinture di sicurezza??
    Alchè io ho chiesto spiegazioni.
    e lui mi ha detto che hanno dovuto cambiare le cariche dei poggiatesta attivi perchè erano saltate con il tamponamento,..ma che i pretensionatori delle cinture no!!!!

    Io ho fatto finta di nulla a dir la verità..ma poi ripensandoci..mi viene un dubbio.
    ma questi due sistemi di sicurezza attiva...non dovrebbero funzionare in contemporanea??
    se mi parte solo il poggiatesta attivo non rischio di farmi ancora più male??
    Qualcuno che ne sa più di me mi sa aiutare?

    Grazie a tutti coloro che risponderanno...
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quando hai la cintura allacciata e fai un incidente parte una carica che tira di più la cintura,questa carica si attiva solo se la cinghia e allacciata,mentre per i poggiatesta basta essere seduti che il sensore di seduta attiva il sistema..
     
  3. IzarTheWise

    IzarTheWise Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d cupè
    hmmm...si..siamo d'accordo...

    ma io è il passeggero eravamo entrambi seduti, con le cinture allacciate....

    quindi..??? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io quando ho fatto un frontale con un auto che avevo prima si era attivato,però tu sei stato tamponato percui le forze sono differenti.
     
  5. IzarTheWise

    IzarTheWise Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d cupè
    .... si capisco cosa vuoi dire... ma il mio dubbio rimane,..cioè..questi due sistemi di sicurezza attiva, devono funzionare in contemporanea, oppure agiscono indipendentemente l'uno dall'altro?
     
  6. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Non lo so... ma evidentemente agiscono in maniera separata!! E me lo auguro!!! In caso di incidente, un conto è cambiare 2 sistemi.. un conto è cambiarne solo uno (economicamente parlando).
     
  7. IzarTheWise

    IzarTheWise Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d cupè
    Si..hai ragione dal punto di vista economico la situazione è chiara...

    sicuramente sono indipendenti i sistemi...

    ma io conosco queste caratteristiche:

    1. poggiatesta attivi: scattano in avanti in caso di urto, per limitare la distanza della testa dal sedile, in modo che il muovimento di essa sia ridotto.

    2. I pretensionatori delle cinture di sicurezza, hanno il compito di evitare che il corpo degli occupanti, spinto dalla forza d’inerzia, si allontani troppo dal sedile. Grazie ai pretensionatori, la cintura in caso di incidente, arretra automaticamente di alcuni centimetri, così il passeggero è maggiormente vincolato.

    Ora mi chiedo. Fino a 3 anni fa circa..esisteva solo il pretensionatore giusto? in caso di urto violento scattava e ti tratteneva tirandoti al sedile...adesso in più hanno inventato i poggiatesta attivi...ma è un sistema aggiuntivo giusto? non un alternativa.

    sono stati introdotti tutti e due..per limitare i danni da colpo di frusta....

    Ora il mio dubbio inquietante è.

    non è che per caso i miei pretensionatori hanno fatto cilecca????

    per questo vorrei sapere se questi due sistemi devono agire insieme oppure no...
     
  8. IzarTheWise

    IzarTheWise Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d cupè
    ho trovato questa scheda sul comportamento di questi sitstemi sul sito mercedes... capisco che son rivali..ma è solo per capire come funziona...

    Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti e poggiatesta. Inoltre, i sedili anteriori sono equipaggiati con i poggiatesta attivi, comandati da sensori, che in caso di tamponamento sono in grado di inclinarsi di qualche centimetro in avanti e verso l'alto per sostenere tempestivamente la testa e poter prevenire il cosiddetto "colpo di frusta".

    Inoltre, in caso di collisione frontale o tamponamento, i pretensionatori fanno aderire subito le cinture al corpo degli occupanti. Anche i limitatori della forza di ritenuta (adattivi per i sedili anteriori) aumentano la sicurezza dei passeggeri nell‘eventualità di un impatto frontale, affinché la cintura possa allentarsi in modo controllato non appena viene raggiunto un determinato livello di forza.

    Voi che capite da questa descrizione??
     
  9. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Il poggiatesta attivo l'ho avuto per la prima volta su una Peugeot 407 nel 2004: funzionava esclusivamente con il peso del corpo.. nulla di elettronico.

    Schiacciando lo schienale, il poggiatesta avanzava. Poi per una questione di leve e funzionamenti meccanici che ignoro, andava sbloccato in officina.. ma non vi era nulla di elettronico. E perchè entrasse in funzione non serviva una grossa forza.

    Il pretensionatore, per vederlo funzionare, deve essere sollecitato da una bella botta... per "poco" è sufficiente il bloccaggio della cintura!

    Dico questo perchè magari sono 2 sicurezze settate con valori differenti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011

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