AIUTO - TACHIMETRO IMPAZZITO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Blade Runner, 12 Febbraio 2006.

1. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto riguardo ad un problema che mi si presenta da qualche giorno a questa parte: il tachimetro compreso di lancette e tutte le spie tranne freno a mano, batteria, ABS si spengono.
    Tutto questo non accade in corrispondenza di dossi, strada sconnessa, curve o malformazioni stradali, il quadro ogni tanto, anche sul dritto o da macchina ferma, si spegne. Alcune volte si riaccende subito dopo, tutte le spie del pannello si accendono e ripartono comprese le lancette come se avessi appena girato la chiave; altre volte si spegne tutto e rimane spento per un bel pezzo.
    Ho provato a risolvere il problema smontando il cruscotto (sono 2 viti) e dando di disossidante sui 3 spinotti dietro, ho provato anche ad aprirlo per vedere se si nota qualcosa di anomalo ma nulla.
    Ho tirato pugni per tutta la macchina senza successo, ho provato anche a pugnare la centralina nera che c'è dietro l'orologio e al posacenere...
    A quanto pare il problema consiste nel taglio dell'alimentazione al quadro per un periodo più o meno prolungato che comporta lo spegnimento e la successiva riaccensione con il check di tutti i led. A questo punto però non so cosa fare, più di inondare di disossidante tutto quello che vedo non posso fare. Non ho ancora smontato la centralina nera dietro all'orologio, che sia quello? Bisognerebbe capire da dove pesca l'alimentazione il cruscotto....
    Se qualcuno di voi ne sa qualcosa, vi prego risondete!

2. Sandman

Sandman Collaudatore

447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Ciao Blade, guarda il mio 320 aveva lo stesso identico problema appena prima che la comprassi effettivamente dal vecchio proprietario quando ero andato a provarla.. stessi sintomi , tachimetro che a tratti rimaneva fermo immobile, spie accese senza senso ecc..
    per vendermela in ordine aveva risolto sostituendo completamente il quadro strumenti da quello che so... sospetto fortemente un problema di centralina del tutto..sicuramente c'è qualche altro e36ista moolto piu esperto che ti saprà dare una mano :wink:

3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Devi cambiare il quadro intero...

4. claudio62

claudio62 Kartista

106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    A me è successo anni fa su un'Alfa Romeo: era la centralina elettronica; stessa cosa mi è eccaduta su una Renault: era il sensore delle velocità.
    Come vedi le cause possono essere svariate ma sempre di origine elettronica, il cruscotto e i dissossidanti credo non c'entrino nulla.

5. magazzino-bmw

magazzino-bmw Kartista

115
    5
    14 Maggio 2005
    Reputazione:
    99
    bmw 318 i e serie 1 120d
    prima di cambiare il quadro compra una bomboletta di sprai per contatti smonta il quadro e le spie e spruzzalo nei contatti delle spine e riprova a volte i pin non fanno contatto bene ciao

6. Blade Runner

Blade Runner Secondo Pilota

533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    avevo già provato, ma senza successo... probabilmente sarà un qualche elemento che se nè andato. In ogni caso non mi serve più perchè ho risolto il problema con un quadro nuovo (almeno per ora non me lo fa più);
    cosa che mi ha lasciato stupito: il conteggio dei km totali è integrato nel cruscotto infatti la mia macchina è passata dai 257 mila km di prima a 110 mila di adesso!! è un "ritorno al futuro"! :biggrin:

Condividi questa Pagina