Ragazzi che mi consigliate di fare a livello di modifiche sul mio 120d, considerando che mappa e filtro sportivo sono state già fatte, e non vorrei togliere il DPF in quanto lo ritengo troppo invasivo come intervento in vista della rivendibilità dell'auto. Il tutto ovviamente anche in considerazione dei costi/benefici mi raccomando. Io stavo pensando ad un intercooler maggiorato (me lo hanno proposto a 500 + montaggio) ma non ne sono tanto convinto... il guadagno di potenza è minimo e tale modifica la vedo successiva, ossia quando l'auto ha gia parecchi cv in più, in quanto riguarderebbe solo il raffredamento del motore e basta.
"Io stavo pensando ad un intercooler maggiorato (me lo hanno proposto a 500 + montaggio) ma non ne sono tanto convinto... il guadagno di potenza è minimo e tale modifica la vedo successiva, ossia quando l'auto ha gia parecchi cv in più, in quanto riguarderebbe solo il raffredamento del motore e basta". forse l'intercooler ha un'altra funzione. ciao
Guara io sinceremente non ci capisco molto riguardo la meccanica... so che un intercooler maggiorato porta più aria nel motore, e nei disel più aria metti meglio è, onestamente mi fermo qui. Mi hanno detto che l'intercooler è una modifica che va fatta più in la in seguito di altre modifiche... ecco la domanda è quali? quali potrei fare? Se fossi un esperto non avrei aperto nemmeno il TP
sei già al limite se non intendi rimuovere il dpf, fermati e 500 eur tieniteli in tasca, con l'intercooler originale sei ancora affidabile al 100%. Il 120d può diventare una bestia solo senza dpf, con egr off, skat e turbina maggiorata superando abbondantemente i 230cv.
se non gli togli il dpf la fai scoppiare povera bestia... se intendi aumentare le prestazioni devi rivedere la linea di scarico. inoltre,se ne hai la possibilità, piuttosto che un IC maggiorato ne monterei uno aria-acqua,che mi sa che ti costa quasi uguale (attenzione,che come ti ha fatto notare Giacomo, un IC maggiorato (come del resto anche un aria-acqua) non abbassa le temperature,ma le aumenta.. e col dpf ancora montato non so quanto convenga) il concetto : più aria entra nel diesel e meglio è non è corretto.
quindi l'unca via è il DPF... Ma a livelli di affidabilità come si è messi, 230cv gli altri componenti meccanici li reggono? tipo frizione ecc...?